PDA

Visualizza Versione Completa : Multa in area di parcheggio riservata ai residenti



nicsbl
03-09-2009, 08:35
Buongiorno,
lo scorso week end mi trovavo in un paese molto frequentato da turisti e che ha problemi di parcheggio. Il comune per ovviare al problema, ha giustamente riservato dei parcheggi per chi e' residente. Su tutte le strade del comune in questione, le zone di parcheggio riservate ai residenti sono delimitate da strisce gialle, quelle a pagamento da strisce blu (costo 3Euro/h), quelle libere da strisce bianche.
Ho parcheggiato la macchina in un parcheggio delimetato da strsce bianche, ma non ho visto la segnaletica verticale la quale indicava che il parcheggio era riservato ai residenti. Il cartello non l'ho visto in quanto ho parcheggiato sul lato opposto al mio senso di marcia, ed il fatto che le strisce fossero bianche invece di gialle mi hanno tratto in inganno, pensando appunto che quella zona fosse adibita al parcheggio non a pagamento. Dopo 4 gg di sosta, ho trovato ben due multe.
Posso fare ricorso appellandomi sul differente colore delle strisce? inoltre essendo due multe dovrei fare due ricorsi?
Vi ringrazio in anticipo
Nicola.

Dott. Perruolo
03-09-2009, 08:42
Ci invii la documentazione per analizzarla e Le forniremo un parere in merito. I due verbali possono essere opposti nello stesso ricorso. Il fatto che fosse presente la segnaletica verticale non renderebbe consigliabile basare il ricorso solo sul colore delle striscie.

Avv. G. Lore
03-09-2009, 08:51
Sarebbe stato opportuno fare delle foto dello stato dei luighi per provare l'eventuale difficoltà di individuazione del segnale di sosta riservata.
Comunque come detto dal Collega se ci invia il verbale potremmo darLe un parere approfondito

Dott. Perruolo
03-09-2009, 09:19
E già...come detto giustamente dal Collega, se effettivamente la segnaletica non era visibile, questo poteva essere motivo sufficiente a fondare un ricorso. In caso contrario, prevalendo la segnaletica verticale su quella orizzontale, pur essendo opportuno far rilevare il colore delle striscie, sarebbe consigliabile individuare anche altri vizi. Attendiamo la documentazione.

nicsbl
04-09-2009, 15:47
Grazie x le info.
Le multe sono solo accertamenti, non sono notifiche, quindi per ora non potrei fare ricorso. Sono ancora indeciso se pagare i 38 euro per multa o attendere le notifiche che arriveranno di 50 eruo con le spese di spedizione per fare ricorso, certo se si puo' fare un' unico ricorso i costi per il ricorso si dimezzano.
Grazie nuovamente per la vostra disponibilita'

Dott. Perruolo
04-09-2009, 15:53
Si figuri. Se avesse bisogno, siamo a Sua disposizione.