PDA

Visualizza Versione Completa : informazione su 2 multe autovelox



3018108-01
02-09-2009, 18:31
salve
qualche giorno fa mi è arrivata una multa x eccesso di velocità che mi aspettavo perchè qualche mese prima era stato "flasshato" sulla tangenziale di RO (superstrada a 2 corsie x carreggiata) con un tratto con limite a 70 tra l'altro in discesa perchè posto dopo un cavalcavia erano le 20 e 24.
La sorpresa è stato ricevere 2 multe perchè ne avevo preso un'altra nella direzione opposta alle 14.57 (era il giorno di pasquetta).
Ho letto qualche tempo fa(mi sembra sul sole 24ore) che il comune di rovigo è la città del veneto che incassa di più da autovelox fissi posti in pos. strategiche e in maniera molto discutibile.
Circa ogni paio di mesi passo per quella tang. x andare a trovare dei parenti e non credo che le altre volte di essere passato in quel punto a velocità tanto diverse (le veloc. ril. è stata 94 km/h all'andata e 89 km/h al ritorno).
presumo quindi che gli apparecchi fissi siano stati messi in funzione relativamente da poco.
Volevo chiedere a voi se su quel tratto di strada c'era l'effettiva necessità di mettere un limite a 70 km/h e in base alla vostra esperienza si può tentare di fare un ricorso e se si
bisogna fare 2 distinti ricorsi? in ogni caso posso dichiarare alla guida mia moglie all'andata e io al ritorno? sono disgustato dal modo di fare perche io sono sempre molto attento ai limiti e perchè ho una guida molto tranquilla (credo d'avere i 26 punti sulla patente) per cui se hanno "beccato" me 2 volte a distanza di poche ore immagino che ne facciano di multe in quel tratto, tra l'altro il traffiphot III sr utilizzato con le spire anneg. sotto il manto stradale è molto meno visibile dei "gabbiotti" ai lati delle strade.Il fatto del ricorrere poi dal giudice di pace sarebbe comodo poterlo fare nel comune di resid. e non a 100 km. da casa come è il mio caso.
Vi ringrazio fin d'ora delle risposte.

Avv. Caputo
02-09-2009, 19:10
Per esperienza le possiamo dire che questo tipo di verbali accertati da velox contengono sempre vizi sulla cui base impostare un ricorso (nel suo caso due ricorsi distinti per due verbali distinti).
Si, può indicare un guidatore diverso al ritorno, ma questo ritengo sia da concordare più opportunamente col collega incaricato della sua questione nel caso in cui ci volesse inviare i due verbali per un parere gratuito.