PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale!!!!



kikowic
02-09-2009, 17:57
Gentile redazione.
Mi sono imbattuto nel vostro sito per caso,l'ho trovato molto interessante e spero riusciate a consiglirmi nella giusta maniera.
Ho ricevuto 13/07/2007 una notifica da parte di "EQUOS ITALIA" per un infrazione del CDS avvenuta nel 2001 (almeno cosi' dicono loro , perche' io non ho mai ricevuto la contestazione del verbale)probabilmente ,sbagliando, io l'ho ignorata pensando che dopo 5 anni fossero scaduti i termini.
Il 28/08/2009 mi e' pervenuta la terza comunicazione da parte dell'enta in cui mi avvertono dell'avvio della procedura di fermo amministrativo della mia auto che nel frattempo non e piu' quella che ha affettuato "l'infrazione".
La contravvenzione e' partita con la prima comunicazione da 144€ , con la seconda siamo arrivati a 171€ e ora con l'ultima a 212€.
Ci sono i termini per effettuare un ricorso???o e' troppo tardi e mi conviene pagare entro i 20 gg come da loro chiesto??
Aspettando vostre notizie vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo distinti saluti.
kikowic

Avv. G. Lore
02-09-2009, 18:00
Ci sono abbondantemente le possibilità di fare opposizione per prescrizione del diritto (notifica della cartella oltre i 5 anni dalla multa) ma in questa fase l'unica possbilità è l'opposizione ex art. 615 c.p.c. che può essere svolta solo a mezzo di legale.
Se vuole ci invii il tutto a inforicorsi@gmail.com per esaminare i documenti

Avv. Favero
02-09-2009, 18:00
Hai ricevuto la notifica della cartella esattoriale? O si tratta solamente di lettere a mezzo posta prioritaria?
Inviaci quello che hai ricevuto per la verifica dei presupposti di eventuale ricorso a inforicorsi@gmail.com
La mancata notifica del verbale è, infatti, motivo di impugnazione.

Avv. Favero
02-09-2009, 18:01
siamo arrivati, come spesso accade, assieme, ma la risposta è la medesima.

kikowic
02-09-2009, 18:04
grazie per la risposta velocissima.
comunque ho ricevuto ben 3 notifiche della cartella esattoriale,l'ultima con il possibile fermo amministrativo.Vi ho gia' inviato una mail con le foto della cartella.La mia paura e' che se passano i 20 gg il fermo amministrativo diventa effettivo?

Avv. G. Lore
02-09-2009, 18:08
Il termine dei 20 gg. non è perentorio, spesso passano mesi.
Ti dico subito che nessuno Te lo comuncherà mai che è stato posto il fermo qundi se opti per l'opposizione è necessario richiedere la sospensione cautelare della cartella sottesa e comunicare il provvedimento di sospensione all'esattore che deve sospendere la procedura di fermo per la presenza di un titolo che non è più esecutivo (cartella sospesa)

kikowic
02-09-2009, 18:15
Sospensione cautelare della cartella?Da effetuarsi c/o il giudice di pace immagino.
La cosa diventa sempre piu' complicata,mi affido a voi.

Avv. G. Lore
02-09-2009, 19:29
La questione non è complicata, è solo una questione tecnica che chiaramente un tecnico (in questo caso l'avvocato) gestisce al meglio.
Le sanzioni amministrative sono solo apparentemente facili e gestibili anche dal cittadino ordinario, ma in realtà rappresentano una materia complessa, in cui non è mai consigliabile agire per conto proprio.
Comunque ci invii il tutto e valuteremo il da farsi.

Dott. Perruolo
03-09-2009, 08:16
La questione non è complicata, è solo una questione tecnica che chiaramente un tecnico (in questo caso l'avvocato) gestisce al meglio.
Le sanzioni amministrative sono solo apparentemente facili e gestibili anche dal cittadino ordinario, ma in realtà rappresentano una materia complessa, in cui non è mai consigliabile agire per conto proprio.
Comunque ci invii il tutto e valuteremo il da farsi.

Sottoscrivo e rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione al fine di poterLe fornire perfetta assistenza.

kikowic
03-09-2009, 15:39
Vi ho appena reinviato tutta la documentazione , perche' poco chiara.Aspetto vostre notizie.
grazie!!!

Dott. Perruolo
03-09-2009, 15:43
Riceverà quanto prima una risposta.

Avv. G. Lore
03-09-2009, 16:17
Riceverà a breve parere sulla vicenda attesi i tempi di smistamento della pratica