PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente..X favore rispondete

federiconokia
02-09-2009, 16:24
Salve a tutti..io sono in seconda fascia e neopatentanto...mi è stato detto che una volta scaduta la sanzione (ad esempio 6 mesi o un 1 anno) mi verrà data una patente speciale che dovrò rinnovare di anno in anno facendo degli esami simili alla scuola guida..oppure che avrò una patente da rinnovare di anno in anno alla motorizzazione..sono pure invenzioni di ignoranza o c'è qualcosa di vero?..inoltre volevo domandare: di solito i test che fanno fare li programmano durante il periodo di sospensione della patente o c'è il rischio che dovrò aspettare di finire tutti i test prima di riaverla anche se il periodo di sospensione sarà finito? Aiutatemi per favore perchè con la macchina ci lavoro e non veramente piùche fare...ringrazio anticipatamente

Avv. Favero
02-09-2009, 16:28
No, passato il periodo di sospensione la patente sarà restituita e normalmente utilizzabile. Ci saranno esami da fare durante il periodo di sospensione.

federiconokia
02-09-2009, 18:08
Avvocato mi scusi, ma gli esami a cui dovrò sottopormi saranno solamente esami del sangue e test psicoattitudinali o anche riguardanti il codice della strada, tipo esame teorico della patente?

Dott. Panicucci
02-09-2009, 22:47
Gli esami richiesti dalla commissione medica a seguito del reato di guida in stato di ebbrezza in genere sono soltanto gli esami del sangue volti a verificare se il soggetto è dedito all'uso dell'alcool. Nessuna domanda di teoria sul codice della strada. Gli esami vanno prenotati a cura dell'interessato con qualche mese di anticipo rispetto alla scadenza del periodo di sospensione, in modo che al termine della sospensione si siano già effettuati gli esami.
In genere il primo rinnovo è breve (circa un anno) dopodichè dovrà nuovamente effettuare una analoga visita medica e se anche questa avrà esito positivo il secondo rinnovo dovrebbe avere durata decennale, come per tutti i possessori di patente di guida: se lei effettua la seconda visita per tempo, entro la scadenza che verrà fissata dalla commissione medica, non ci sarà nessuna ulteriore sospensione della patente e potrà continuare a quidare tranquillamente.
Saluti.