PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox catania - belpasso



autovelox
16-11-2007, 14:30
Ho ricevuto un accertamento di violazione del codice della strada per eccesso di velocità, effettuato dalla Polizia Provinciale di Catani

Da profano, ho notato che le MODALITA’ DI PAGAMENTO IN MISURA RIDOTTA non sembrano essere state indicate per intero; manca probabilmente qualche rigo di stampa, ma non so se solo questo possa essere motivo di annullamento.

Laddove volessi fare ricorso, devo comunque comunicare le generalità del conducente (io stesso) ed i dati identificativi della patente di guida entro i prescritti 60 giorni, al fine di evitare che mi arrivi un’ulteriore sanzione amministrativa (che, leggendo il verbale, andrebbe da € 250,00 ad € 1.000,00)?

L’accertamento sembrerebbe essere stato effettuato da un’unica persona, ma non dovrebbero essere almeno due?

Come vengono conteggiati nelle strade statali i Km? Voglio dire che io parto ogni giorno da Catania per andare al lavoro, ma percorro sicuramente meno dei Km 61+300 indicati in verbale sulla S.S. 417. La circostanza, poi, che il giudice di Pace indicato sia quello di Belpasso (comune molto vicino alla città di Catania) fa pensare che il Km 61+300 sia appunto molto vicino a Catania e quindi i km vengano conteggiati a partire da Gela, ma poiché io percorrevo la strada da Catania verso Gela non dovrebbero essere conteggiati a partire da Catania?

La firma apposta a mezzo stampa è valida? Due anni fa avevo ricevuto un altro verbale ma le firme erano due ed erano autografe ed in originale.

Vorrei sapere se esiste la possibilità di contestarlo con successo davanti al Giudice di Pace.

Nel caso affermativo, Vi prego di comunicarmi i presupposti sui quali andrebbe eventualmente formulato. vorrei sapere se è possibile chiedere (e a quale costo) l'assistenza dell'avvocato Agati. Grazie

Avv. Agati
16-11-2007, 20:00
Salve, rispondo di seguito alle tue domande:

1) Non capisco cosa intendi quando dici che le modalità di pagamento in misura ridota non sono indicate per intero; manca l'importo della sanzione? il bollettino per il pagamento?;
2) Devi comunicare i dati del conducente e della patente, pena la sanz. amm.va da euro 250,00 ad euro 1.000,00, ma se fai ricorso ovviamente contesti il verbale e tutto ciò che ne consegue;
3) Non conta che l'agente accertatore sia uno;
4) La domanda sui Km mi risulta un pò ostica.. Comunque quel che conta è l'ndicazione del luogo della violazione accertata;
5) La firma apposta a mezzo stampa di per sè non è motivo di invalidità.
6) Se vuoi che il tuo verbale sia esaminato trasmettilo alla redazione.

:):):):)