PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso per non ammissione prova orale concorso



frank66
02-09-2009, 11:21
Ho partecipato ad un concorso presso una pubblica amministrazione, non sono stato ammesso ingiustamente (ciò è supportato da fatti oggettivi)alla prova orale.Posso fare ricorso solo al TAR o è possibile presentare ricorso al giudice di pace o alla stessa amministrazione?
Quale schema debbo utilizzare per il ricorso?
Grazie.

Avv. G. Lore
02-09-2009, 11:25
Ricorso al Tar, solo a mezzo di legale

Dott. Perruolo
02-09-2009, 12:04
E' opportuno, come detto dal Collega, presentare ricorso (entro 60 giorni) al TAR con istanza di sospensiva e eichiesta di rivalutazione delle prove (ovviamente bisogna esaminare tutto la documentazione e vedere di che tipo di concorso si tratta). Per esperienza i ricorsi in autotutela in questo campo non vanno mai a buon fine.

frank66
02-09-2009, 12:19
Mediamente i costi per il ricorso a quanto ammontano?

Avv. G. Lore
02-09-2009, 12:21
Dipende da chi si rivolge.
Un avvocato ora può derogare la tariffa a mezzo di accordo scritto col cliente.
Deeve anche considerare che probabilmente il Tar competente è quello del Lazio, indi deve rivolgersi a un avvocato romano o comunque a un avvocato del luogo in cui ha sede il tar competente.
Se vuole siamo a Sua disposizione.
Tenga comunque presente che vi sono spese vive da affrontare e queste sono fisse chiaramente

Dott. Perruolo
02-09-2009, 12:49
Dipende da chi si rivolge.
Un avvocato ora può derogare la tariffa a mezzo di accordo scritto col cliente.
Deeve anche considerare che probabilmente il Tar competente è quello del Lazio, indi deve rivolgersi a un avvocato romano o comunque a un avvocato del luogo in cui ha sede il tar competente.
Se vuole siamo a Sua disposizione.
Tenga comunque presente che vi sono spese vive da affrontare e queste sono fisse chiaramente

Esattamente. Quasi sicuramente la competenza è del Tar Lazio
Tenga presente che oltre agli onorari, vi sono le spese di giudizio. Per alcune materie vi è l'esenzione dal contributo unificato (es. pubblico impiego militare).

Avv. G. Lore
02-09-2009, 12:52
E' anche però vero che qui non credo si applichi l'esenzione del pubblico impiego, perchè siamo in una fase precedente al radicamento del rapporto impiegatizio, quindi credo che il c.u. sia quello da 500,00€.

Dott. Perruolo
02-09-2009, 13:03
Sempre per l'ipotesi di pubblico impiego militare, vi è l'ensenzione completa dal contributo, anche nel caso di esclusione da concorso. Per le altre materie bisogna verificare di volta in volta. In questo caso non trattandosi probabilmente di ambito militare, il contributo dovrebbero essere, come detto dal sapiente Collega, di € 500,00.