Visualizza Versione Completa : Auto confiscata, un parere perfavore.
Salve,
in data 16 Agosto mi è stata ritrata la patente per ebbrezza (tasso 2,20) con seguente confisca del mezzo. L'auto in questione è un BMW 320 del 2007 che sto pagando con il sangue mese dopo mese. Ho gia messo l'avvocato ma gradirei anche altri pareri su quante possibilità ci possono essere che non venga messa all'asta.
La cosa che mi fa piu incavolare è che dopo la cena di ferragosto sono uscito per andare a prendere le sigarette a 300mt da casa e guarda che casino ho combinato.
Grazie in anticipo.
Un'altra cosa, quanto tempo serve in media prima che la confisca diventi definitiva e quindi irrecuperabile?
Grazie.
Avv. Favero
02-09-2009, 14:20
Se l'auto è stata confiscata, l'asta prima o poi arriva.
L'auto diventa "irrecuperabile" con il decreto di confisca (ma per un certo senso lo è già irrecuperabile)
Non conosco bene i termini, una volta ritirata la patente mi è stata portata la macchina presso un autorimessa e il giorno seguente sono stato chiamato per firmare la notifica del sequestro (mi pare) in questura.
Adesso come dovrebbe procedere la cosa? Che possibilità ho di riottenerla?
Sono disperato, questa legge non sta ne in cielo ne in terra!
Avv. Favero
02-09-2009, 15:00
Il primo consiglio è di ritornare c/o gli accertatori e chiedere di essere nominato custode del mezzo. In questo modo ti porti a casa la macchina (se hai un posto dove tenerla CHIUSA E INUTILIZZATA) ed eviti che crescano a dismisura i costi per la custodia.
Poi per il resto dovrai solo attendere.
Certo che ci vuole coraggio a fare una cosa del genere. Mi sono fatto il culo per 3 anni, ho lavorato 12 ore al giorno per nemmeno vi immaginate quanto, ho fatto dei sacrifici immondi per pagarmi quella cavolo di macchina, tutti i santi mesi sborso piu di 600€ di rata! Le ferie mele faccio pagare anziche farmele tutte! Ho lavorato pure nei weekend, la domenica in quest'ufficio che solo a vederlo mi viene la nausea! E ora, cosi dal nulla.. arriva lo stato e mela porta via?! Ma con quale diritto?! Cosa cavolo c'entra portarmi via la macchina! Nemmeno avessi ammazzato qualcuno cristo santo! Stavo andando a comprare le sigarette!!!
E' una cosa assolutamente insensata! Ma mettimi agli arresti puttosto, chi cavolo telo da il diritto di rubarmi le cose di mia proprieta!
Scusate lo sfogo ma sono veramente incredulo. Se avete qualche consiglio, suggerimento o che so io vi prego di farvi avanti. Domani ho appuntamento col mio legale per esporgli il tutto, è uno in gamba ma credo che sta volta sia dura.
Vi chiederei una cosa in quanto assolutamente non ferrato in materia. Starà poi al giudice decidere se la macchina verrà confiscata o ormai è certa la confisca?
Grazie per l'aiuto.
Avv. Favero
02-09-2009, 17:23
Gli sfoghi sono leciti, ma .... dura lex, sed lex....
rimini81
03-09-2009, 12:00
Beppe la situazione è la stessa per tutti. chi più chi meno ha fatto sacrifici per l'auto ed ora lo stato te la porterà via. LA confisca è certa. Ci sono solo poche possibilità che questo non avvenga.
1) Il giudice decide di non predisporre confisca (che è una sanzione accessoria) ma non è mai successo.
2) Da quì al giorno dell'asta un ricorso in cassazione che abbia dichiarato illegittima la confisca (come avvenne anni dopo per gli scooter) ma tutti i ricorsi fino ad ora sono stati rigettati.
3) Ti difendi in tutti i gradi di giudizio sperando di portare a prescrizione il reato (ma a meno che non hai una macchina da 50.000 euro non conviene per vie delle spese legali)
4)Speri si perdano il tuo fascicolo!
Saluti
se sei sposato ed in comunione dei beni, puoi dire al giudice di pace che la macchina non e' solo tua e te la dovrebbero ridare (tua e di tua moglie)
tieni presente che se fai questo gli anni di sospensione minima passano da 1 a 2.
La macchina vale appunto sui 50.000€, dopo quanto va in prescrizone un reato?
Ho trovato questo articolo (http://www.libertiamo.it/2009/06/27/ddl-sicurezza-si-ad-abrogazione-confisca-veicolo-per-guida-in-stato-di-ebbrezza/), qualcuno ne sa qualcosa?
Avv. Caputo
05-09-2009, 08:22
L'emendamento d cui si parla in quell'articolo di giornale non è passato.
La confisca, dunque, continua oggi giorno a sussistere.
rimini81
05-09-2009, 13:01
il reato può cadere in prescrizione dopo 5 anni o forse anche 7 non sono troppo ferrato in materia ma ricordo di avere parlato cn il mio avvocato che mi aveva spiegato una situazione simile.
Credo 5 anni.
Beppe, considera che a me (incensurato e senza incidenti, tasso 1,49/1,57), oltre alla possibile confisca del veicolo, non hanno concesso l'affidamento del veicolo. Ergo pagherò 6,6 euro al giorno (sono passati 10 mesi ad oggi) fino al processo per il casso di deposito, soldi da pagare in ogni caso (condanna o assoluzione o soglia più bassa). Poi, in caso di condanna, l'auto mi sarà confiscata.
Non ne faccio una questione politica ma ricordo che questa nuova legge è una conversione del decreto Maroni (condannato in via definitiva per aver morso il polpaccio ad un agente).
VERGOGNAAAAAAAAAAA
pulcino04s
11-09-2009, 10:36
Quindi non cade in prescrizione o simili? Non vi sono limiti di tempo? Ma possibile? E io mi devo tenere la macchina ferma in garage per mesi, senza sapere che fine fa? E quando mi ridanno la patente cosa faccio? Quale macchina uso? Ma sono fuori!!! Inoltre la macchina perde di valore, sta ferma inutilmente senza che nemmeno i miei familiari possano utilizzarla!! E' nuova di zecca! Incredibile! Cosa si può fare? Io è da maggio che non so nulla... sono di Torino... sto diventando pazza con sta storia! CHE CAVOLO!
marcom70
11-09-2009, 17:51
Il mio avv oggi mi ha detto che fara istanza di dissequestro,lui dice che se verra accettato il tribunale calcolera una cauzione che dovro pagare per riprendermi l'auto.Da quello che leggevo in questo forum non avevo mai sentito parlarne,ma sara una cosa che mi ha detto lui per tranquilizzarmi boh
Dott. Panicucci
13-09-2009, 19:03
Certo che cade in prescrizione. Il reato di guida in stato di ebbrezza si prescrive in 4 anni, trattandosi di contravvenzione (vedi aet 157 c.p.) + 1/4 (in caso di interruzione della prescrizione, che si verifica quasi sempre, vedi art.160 c.p.). In concreto quindi la prescrizione si ha dopo 5 anni.
Saluti
Dario1979
14-09-2009, 00:15
Buona sera,rientro anche io nel caso della confisca ma di una moto:e' arrivato il decreto penale di condanna in cui mi vengono comminati "solo490"euro di ammenda concesse tutte le attenuanti generiche possibili(violazione art.186 b) ma non viene menzionata assolutamente la confisca della moto.Cosa posso fare?
marcom70
14-09-2009, 20:16
Il mio avv oggi mi ha detto che fara istanza di dissequestro,lui dice che se verra accettato il tribunale calcolera una cauzione che dovro pagare per riprendermi l'auto.Da quello che leggevo in questo forum non avevo mai sentito parlarne,ma sara una cosa che mi ha detto lui per tranquilizzarmi boh
Qualcuno sa darmi notizie in merito:confused:
Avv. Caputo
15-09-2009, 06:22
Se la confisca riguarda una moto e non se ne fa menzione nel decreto penale di condanna, è probabile che le verrà notificato un successivo decreto di confisca.
Tuttavia, c'è una parte della giurisprudenza che stabilisce che la confisca deve essere disposta nel termine i 6 mesi dal sequestro.
Se sono passati più di sei mesi, provi a fare una istanza di dissequestro prima che venga disposta la confisca (ma è solo un tentativo).
Quando trattasi di ciclomotore o motociclo con tasso alcolico compreso fra 0.5 e 1.5 si applica la confisca amministrativa.
Pertanto in questo caso la confisca viene disposta dalla prefettura in seguito a condanna penale definitiva.
Quindi è normale nel dp non ci sia scritto nulla al riguardo, riceverai notizie dalla prefettura nelle prossime settimane-mesi.
saluti
marcom70
15-09-2009, 19:51
Il mio avv oggi mi ha detto che fara istanza di dissequestro,lui dice che se verra accettato il tribunale calcolera una cauzione che dovro pagare per riprendermi l'auto.Da quello che leggevo in questo forum non avevo mai sentito parlarne,ma sara una cosa che mi ha detto lui per tranquilizzarmi boh
Ma qualche avvocato di questo forum saprebbe darmi qualche delucidazione in merito? Grazie
Per ogni giorno che passa tu paghi tot euro di spese di deposito, fino a che non sarai condannato definitivamente.
La cifra varia a seconda della locale convenzione cmq credo che si vada da minimo circa 5 euro al giorno fino anche a oltre 10 euro al giorno.. fatti due conti...
secondo me più che il dissequestro sarebbe meglio chiedere l' affidamento in custodia del mezzo almeno, SE te lo accolgono, ti risparmi ulteriori e ingenti spese.
lorenzino
25-11-2009, 16:02
Buonasera a tutti mi chiamo Lorenzo e volevo raccontarvi brevemente quello che mi è successo sperando in un vostro aiuto o consiglio.
Il 10 Novembre del 2008 sono stato fermato dai carabinieri risultando all etilometro 1,10 la prima prova e 1,15 la seconda.
Mi è stata sospesa la patente per 8 mesi e sequestrata l auto (sequestro preventivo in quanto recidivo) perchè intestata a me considerando però che sul libretto l intestatario era ancora il concessionario (auto aziendale) e io stavo aspettando il foglio di propietà che mi è stato inviato nel gennaio del 2009.
Sono recidivo nell argomento perchè nel 2005 ero stato sorpreso con un livello alcolico superiore alle norme, premetto però che sono passati più di 2 anni tra un reato e l altro sicchè da considerarsi estinto.
la macchina dopo aver passato 3 mesi all ACI è stata resa in custodia a mia madre,sicchè a casa mia.
Alla fine di Luglio 2009 tramite il mio avvocato ho fatto una richiesta al gip per poter vendere l auto a tutti gli effetti(visto che il libretto lo detengono loro) presentando il foglio di passaggio di propietà e la fotocopia dell assegno circolare a intestato a me che il nuovo propietario dell auto mi ha rilasciato.
Ora il fatto è che io stò ancora aspettando una risposta e in pratica non posso consegnare l auto al nuovo propietario perchè il libretto è ancora in mani loro.
Ho un amico carabiniere che controllando sul terminale il numero di targa dell auto, mi ha confermato che non risulta niente.Non vi sembra un pò strano????? Il P.M vorrebbe confiscare l auto questo è il mio presentimento.
Sapete come potrei comportarmi??
per lorenzino: recidivo o no l'auto non può essere confiscata con il tasso in fascia B.
il reato non si estingue dopo due anni ma dopo dieci.
quando si commette un reato bisogna rispettare le conseguenze della legge, ma anche le forze dell'ordine e il p.m. devono farlo, quindi io l'auto non gliela davo scusami tanto, nemmeno se avessero voluto prenderla con la forza perché semplicemente è un'azione fuori legge.
per Dario 1979: sinceramente la storia dei 490 euro non sta in piedi, con tutte le attenuanti che vuoi....
Dario1979
26-11-2009, 10:41
Ciao fabry73 giuro che e' tutto vero!!!!sul decreto penale c'e' scritto che sono state applicate tutte le attenuanti anche se recidivo.Il mio avvocato mi ha spiegato che probabilmente dal casellario non e' uscito niente per qualche sbaglio commesso dalla cancelleria:meglio cosi'!!!!!!Ora ho una domanda:la confisca viene ordinata dal tribunale alla prefettura?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.