PDA

Visualizza Versione Completa : art. 186/2 - cosa fare?

Luca81
01-09-2009, 22:14
Buongiorno,
ho letto e riletto più volte i post di questo forum, unica valida documentazione di supporto ed aiuto, ma continuo a chiedermi effettivamente che cosa fare...alcune domande non hanno trovato risposta.

La notte del 15 Agosto 2009 vengo fermato alla guida e a seguito accertamento tasso alcolemico (0,89 e 0,94) è stato accertato il reato 186/2, per il quale mi viene ritirata immediatamente la patente e viene consegnata l'auto al passeggero al quale è stato riscontrato 0,27! :-(
Mi sembra di aver capito che ogni tentativo di ricorso lascia il tempo che trova, soprattutto in questi ultimi tempi...

Che cosa devo fare effettivamente? Che cosa succede? Qual'è la prassi da seguire?

1)
Se non erro devo attendere notifica da parte della prefettura al mio domicilio che mi comunica la durata della sospensione della patente e l'ammenda?!??
Normalemente ritiro patente per 6 mesi, multa per ca. 1066€ (800€+266€). Questi i valori minimi...ma secondo quali criteri possono decidere se darmi di più? (...sono incensurato)

2)
La procedura penale invece prevede arresto fino a 6 mesi...Possono anche darmi 0 giorni o c'è un minimo? Il giudice stabilisce la pena secondo quali criteri?

3)
Correggetemi se sbaglio...se il carcere "non mi va di farlo" ho due strade...
...l'arresto può essere convertito in pena pecuniaria pagando 250€/gg.
...mi gioco la condizionale
Se dovessi esempio...partecipare ad un concorso pubblico...o semplicemente rinnovare il passaporto, verrebbe in ogni caso segnalato che sono un pazzo criminale per aver infranto il 186/2????

4)
Sarò nel mio caso sottoposto a visite mediche a sorpresa o le stesse saranno da me prenotate? In genere quante saranno? Posso prenotarle sin dal ricevimento della notifica?

5)
Al termine dei 6 mesi la patente mi sarà ridata definitivamente, se le visite vanno a buon fine, o avrà valenza temporanea?

Ringrazio anticipatamente tutti per eventuali risposte,
Saluti,
Luca

bastians
02-09-2009, 00:14
1) si, attendi notifica dal prefetto, ti comunica la durata della sospensione ma non l'ammontare dell'ammenda, puoi fare ricorso al gdp entro un tot di giorni, non c'e' un criterio per un minimo di sospensione, va da un minimo di non so quanto a un massimo di un anno o 6 mesi nel tuo caso, sei incensurato come la maggior parte di noi credo...

2) C'e' un minimo ma non so di quanto, il giudice stabilira' di quanto, e credo valga la posizione di incensurato (spero...)

3) esatto, o paghi 250/die oppure ti giochi la condizionale, per il passaporto credo non ci siano problemi come neppure per i concorsi pubblici, ma da ignorante non posso sapere se cio' sia corretto

4) nessuna visita a sorpresa, io stesso le sto facendo su prenotazione, occhio che a seconda della zona devi prenotare tali visite (precedute da analisi specifiche) con notevole anticipo rispetto alla scadenza della sospensione, la prima servira' per una prima durata (o scadenza) della patente che va da 6 mesi a un anno o piu' a seconda del giudizio della cmd, seguiranno altre visite, precedute da analisi, che porteranno alla scadenza normale (10 anni), ovviamente se non ti dimostrerai un alcolista cronico, se no son guai...
puoi prenotare l tutto al ricevimento della notifica facendo bene dei calcoli, cioe' se la sospensione e' di 6 mesi tu prenoti la visita e le analisi cercando di far coincidere il tutto, in modo che alla scadenza tu ritiri la tua patente con visite gia' fatte.

5) leggi sopra, temporanea a discrezione della commissione medica locale

saluti e benvenuto all'inferno come qualcuno ha gia' detto...

Avv. Favero
02-09-2009, 08:18
1. Si, attendi la notifica della sola sospensione della patente. La pena: ammenda da 800 a 3.200 oltre arresto fino a sei mesi. con il decreto penale di condanna l'arresto è tramutato in pena pecuniaria (38 euro per giorno);
2. non c'è un minimo: da 1 giorno a sei mesi;
3. no, non vai nelle patrie galere: l'arresto è tramutato in pena pecuniaria;
4. Visite programmate. Il numero dipende dalla zona;
5. te la ridanno definitivamente, basta non sgarrare nuovamente.

Luca81
14-09-2009, 21:58
Ho ricevuto oggi, dopo un mese dal ritiro, la notifica della prefettura che dispone la sospensione per 6 mesi della patente e ordina di sottoporsi entro 60gg da oggi, alla visita medica presso CMLP e inviare alla prefettura copia del certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica.

Ma devo prenotare 1 solo visita entro i 60gg?...o sarà la CMLP a dirmi quante e quali visite fare?

Premesso che il fatto è avvenuto in provincia di Venezia, posso prenotare le visite presso una qualsiasi CMLP? Quale consigliate qui in zona?

Quando avrò notizie dell'ammenda e della procedura penale?

Grazie,
Luca

Avv. Favero
15-09-2009, 09:57
La visita la devi premotare presso la CML competente per la zona di residenza. Per ora dovrai fare una visita, poi ti verrà detto se ne occorrono altre.
Per il penale ti verrà notificato il decreto di condanna.