PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente ma precedentemente persa senza denuncia.

beppe
01-09-2009, 10:55
Salve,
vi scrivo perché in data 16 Agosto mi è stata ritirata la patente per ebbrezza dalla polizia stradale. L'auto è stata confiscata e sto gia provvedendo tramite avvocato, la mia domanda però è un'altra.

Al momento del ritiro, ero sprovvisto della patente di guida in quanto persa alcuni giorni prima e non avevo ancora effettuato la denuncia di smarrimento. Come devo comportarmi? La notifica di ritiro mi arriverà comunque o cosa?

Grazie in anticipo.

Avv. Favero
01-09-2009, 14:17
Si, la notifica arriverà. In ogni caso fai anche la denuncia di smarrimento.

beppe
01-09-2009, 14:56
Grazie per la risposta, mi permetterei di chiedervi un ultima cosa.

Sul verbale dove mi viene notificata la multa di € 38,00 per aver circolato senza patente (credo sia art. 180 / 7) viene inoltre notificato di dover presentare, entro il tempo limite di 30 giorni, la patente di guida presso un qualsiasi ufficio di polizia e conclude dicendo che, "l'inosservanza comporterà la sanzione pecuniaria di cui art. 180 / 8". Ora io mi chiedo, come faccio a presentare la patente nel tempo limite se per riaverla dopo la denuncia ci mette in media una 40ina di giorni prima che arrivi? (esperienza passata)

Grazie nuovamente.

Avv. Favero
01-09-2009, 15:02
Si dovrà presentare con la copia della denuncia.