Visualizza Versione Completa : Inibizione 22.00 - 7.00
Netrunner
01-09-2009, 00:06
Salve,
ho bisogno di un semplice chiarimento. La sospensione della patente per 1 mese è sempre seguita da tre mesi di inibizione alla guida notturna o ciò avviene solamente quando l'infrazione che ha provocato la sospensione è stata accertata in orari notturni?
Saluti!
Avv. Favero
01-09-2009, 14:19
No, la sospensione per un mese comporta l'impossibilità di guida nell'arco delle 24 ore.
Scontata la pena, tutto torna come prima.
Netrunner
03-09-2009, 10:11
Avvocato buongiorno,
la ringrazio per la risposta. Vorrei allora sapere come mai internet è piena di informazioni che riportano quanto detto da me nel primo post: per violazione del limite di velocità tra 40 e 60 kmh sospensione di un mese + 3 mesi di inibizione.
Saluti!
Avv. G. Lore
03-09-2009, 10:17
Effettivamente il 142 prevede la sospensione da 1 a 3 mesi e l'inibizione notturna nei 3 mesi successivi alla restituzione, il fatto che Lei non avvese indicato in cosa fosse incappato ha probabilmente motivato la risposta del Collega, sempre puntulissimo, in quanto questa fattispecie si applica solo al comma 9
Avv. Favero
03-09-2009, 14:12
Perfetto, la risposta del Collega è, come sempre, chiarissima
Netrunner
03-09-2009, 16:12
Grazie mille per la chiarezza.
Cambia qualcosa il fatto che sul verbale ci sia soltanto indicata la sospensione di un mese senza alcun riferimento ai tre successivi?
Saluti.
Avv. G. Lore
03-09-2009, 16:19
La sospensione viene stabilita nell'ordinanza prefettizia
Netrunner
03-09-2009, 16:41
Quindi non è detto che venga applicata?
Avv. G. Lore
03-09-2009, 16:50
Dovrebbe essere applicata di diritto, ma se nell'ordinanza non viene riportato nulla non è applicata
Avv. G. Lore
03-09-2009, 16:51
Comunque per il 142 comma 9 la sospensione non è di un mese ma da uno a tre mesi
Dott. Perruolo
03-09-2009, 17:04
Quoto tutto quanto detto dal Collega...quelli sono gli estremi entro cui può variare la sospensione, più l'inibizione nella fascia oraria notturna nei tre mesi successivi. L'ordinanza prefettizia deve essere emessa entro 20 giorni e notificata nei successivi 30.
Netrunner
03-09-2009, 23:21
Ricapitolando:
- L'infrazione mi è stata contestata il giorno 21 Agosto, con alt immediato; il verbale consegnato a mano indica multa di 370 euro più 30 giorni di sospensione (penso sia il minimo amministrativo).
- Considerando 5 giorni per la consegna della patente alla prefettura da parte della Polizia Municipale, 20 giorni per l'emissione dell'ordinanza e 30 per la notifica, io DEVO ricevere la stessa entro il giorno 16 Ottobre compreso.
Se ciò non avvenisse, a chi devo presentare cosa per fare in modo che i tre mesi di inibizione cessino il 16/10?
Se invece arrivasse per tempo e io decidessi di farVi preparare un ricorso sulla base dei fatti che:
- La postazione non era per nulla segnalata da cartelli di alcun genere;
- La postazione era di difficile individuazione ad occhio nudo poiché posta dall'altra parte della strada in una piazzola seminascosta da un grande albero.
Ma considerando anche che ho firmato il verbale in cui si dice che:
- il trasgressore dichiara "NULLA";
- la postazione era ben visibile,
che cosa succederebbe ai tre mesi di inibizione? Verrebbero sospesi dal GDP fino alla sentenza?
Nel caso perdessi il ricorso ed avessi già scontato parte di quei tre mesi, l'inibizione partirebbe da capo o proseguirebbe da dove era stata sospesa?
Scusate i molti quesiti ma vorrei avere chiarezza completa prima di poter decidere il da farsi.
Saluti!
Netrunner
07-09-2009, 07:10
Riporto in auge la discussione. Può qualcuno darmi indicazioni circa il mio ultimo post?
Saluti!
Avv. G. Lore
07-09-2009, 08:26
La sospensione di 30 gg. se non ha ricevuto l'ordinanza di sospensione come fa a saperla?
Se l'ordinanza non viene notificata in tempo si fa istanza di riconsegna alla Prefettura, se ha dei vizi può essere opposta entro 30 gg. al Giudice di Pace.
DIVERSA è la vicenda del verbale, che è autonomo dalla sospensione della patente
Dott. Perruolo
07-09-2009, 08:42
La sospensione di 30 gg. se non ha ricevuto l'ordinanza di sospensione come fa a saperla?
Se l'ordinanza non viene notificata in tempo si fa istanza di riconsegna alla Prefettura, se ha dei vizi può essere opposta entro 30 gg. al Giudice di Pace.
DIVERSA è la vicenda del verbale, che è autonomo dalla sospensione della patente
Quoto.
Netrunner
07-09-2009, 08:48
So della sospensione di 30 giorni poiché sul verbale consegnatomi a mano c'è scritto, e poi me l'hanno ritirata contestualmente alla consegna del verbale stesso (mi hanno fermato immediatamente).
Ciò che mi chiedo è: se l'ordinanza non arriva entro 55 giorni dal 21 agosto, ma la patente mi verrà consegnata giustamente il 21 settembre, posso io chiedere l'annullamento dei tre mesi successivi di inibizione guida notturna, proprio perché la notifica è arrivata troppo tardi?
Saluti!
Dott. Perruolo
07-09-2009, 08:54
Se l'ordinanza viene emessa e notificata fuori termine, i provvedimenti in essa contenuti sono annullabili.
Avv. G. Lore
07-09-2009, 09:07
Mi scusi ma il verbale non può indicare il periodo di sospensione.
La patente seduta stante viene ritirata e consegnata al Prefetto: è lui il soggetto che stabilisce la durata della sospensione nell'apposita ordinanza.
Altrimenti dell'ordinanza non vi sarebbe necessità.
La contestazione immediata serve solo al ritiro della patente ma non a stabilire la durata della sospensione
Dott. Perruolo
07-09-2009, 09:10
E già...
Netrunner
07-09-2009, 09:14
Dott. Perruolo la ringrazio, mi ha confermato che, nel caso, posso annullare i tre mesi di inibizione alla guida notturna.
Avv. Lore, allora è stato commesso qualche errore. Gli agenti della polizia municipale mi hanno chiaramente detto che la sospensione sarà di 30 giorni, e sono praticamente certo che sia anche riportato sul verbale. Non posso confermarglielo con sicurezza poichè ora non ho il verbale sottomano, ma sono praticamente certo che sia così... Nel caso fosse come dico, il verbale è annullabile per ciò che dice Lei?
Saluti!
Avv. G. Lore
07-09-2009, 09:15
No, sarebbe un'indicazione irrilevante, perchè la sospensione è di competenza prefettizia.
Il verbale comunque ce lo invii perchè i termini di opposizione sono di 60 gg. ed è necessario nel caso valutarlo
Dott. Perruolo
07-09-2009, 09:20
Dott. Perruolo la ringrazio, mi ha confermato che, nel caso, posso annullare i tre mesi di inibizione alla guida notturna.
Si figuri. Rinnovo l'invito del Collega ad inviarci la documentazione.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.