PDA

Visualizza Versione Completa : tempistica per fare ricorso per multa treni

brugo
31-08-2009, 14:33
Salve,
il giorno 3 agosto 09 ho ricevuto una multa su un treno ic.
Alcuni giorni dopo ho scritto tramite il form presente sul sito trenitalia un reclamo per esprimere le mie osservazioni e chiedere che mi venisse annullata la multa.
Un operatore mi ha contattato al cellulare e mi ha detto che hanno ricevuto il reclamo e mi ricontatterą per farmi sapere cosa decidono in amministrazione in merito alla mia multa.
Siccome i 30 giorni dalla data del verbale stanno per scadere vorrei chiedervi se un ricorso al giudice di pace devo farlo ora o devo aspettare prima la decisione di trenitalia e dopo, nel caso voglia oppormi, proporre il ricorso al giudice?
Cordiali saluti.
Diego.

Avv. Favero
31-08-2009, 15:06
Attendi prima una risposta da trenitalia. Successivamente potrai adire il GdP.
Hai la prova che abbiano ricevuto il reclamo?
Se non la hai reinvialo a mezzo lettera r.r.

Dott. Perruolo
31-08-2009, 15:12
Esattamente. Dovrebbe ricevere una risposta entro 90 giorni. In caso di esito negativo, potrą impugnare il provvedimento davanti al GdP.

brugo
31-08-2009, 15:59
Grazie ad entrambi per la repentina risposta!
Il sistema automatico di trenitalia mi ha mandato una mail con oggetto "Conferma ricevimento reclamo – comunicazione codice identificativo reclamo"
Penso sia sufficiente.

Avv. Favero
31-08-2009, 16:00
Direi pił che sufficiente.

Dott. Perruolo
31-08-2009, 16:01
Si figuri.Va benissimo. In caso di rigetto, come detto, si potrą ricorrere successivamente al GdP.

Dott. Perruolo
31-08-2009, 16:02
Doppio post e migliore consulenza per l'utente. :)

Avv. Favero
31-08-2009, 17:24
Concordo caro Collega

brugo
21-12-2009, 20:59
Salve,
spero leggiate questo post, senza la necessitą di dover aprire una nuova discussione.
Come mi avete consigliato nelle risposte precedenti, ho atteso che le ferrovie mi comunicassero un responso entro 90 gg, dopo aver inviato un reclamo per mezzo del form del sito trenitalia.
A tutt'oggi sono passati circa 120 gg (contando i giorni festivi anche) e comunque pił di 90 gg. ma le ferrovie non mi hanno contattato.
Che succede ora al mio verbale? Devo presentare ricorso a un GdP perchč lo annulli o nel silenzio delle ferrovie devo considerarlo gią annullato?
Ringrazio e invio cari saluti e auguro a tutti buone feste.

Avv. G. Lore
22-12-2009, 09:26
Non deve fare nulla.
Se dovesse ricevere un'ordinanza ingiunzione, essendo tardiva, la opporrą al GdP

brugo
22-12-2009, 11:13
Grazie tante Avv. Lore!
Le auguro buone festa.

Avv. G. Lore
22-12-2009, 11:37
Ricambio con molto piacere