PDA

Visualizza Versione Completa : Querela per falso?

VperVincenzo
31-08-2009, 12:09
Qualcuno ha gią avuto esperieze di questo tipo? Al momento del fermo per stato di ebbrezza ero fuori dall'abitacolo quindi non alla guida, oltre a diverse anomalie nei verbali degli agenti ( date, orari sbagliati ecc.) erano presenti diverse persone tutte disposte a testimoniare, pensate che basti?
Grazie.

Avv. Favero
31-08-2009, 15:04
Con la querela di falso occorre dimostrare che quanto verbalizzato č diverso da quanto accaduto, quindi i testi sono importanti.
Per l'analisi del verbale inviacene copia completa a inforicorsi@gmail.com

Dott. Panicucci
31-08-2009, 21:20
E' molto probabile che gli agenti ti abbiano visto a distanza, prima che tu scendessi dal veicolo.

Come gią riferito dal collega, se si propone querela di falso si deve dimostrare che i fatti sono avvenuti diversamente.
Tuttavia non č assolutamente necessario proprorre la querela di falso in quanto nel processo penale il vebale non fa fede fino a querela di falso, come invece accade per le sanzioni amministrative.
Nel procedimento penale la prova si forma nel dibattimento (a meno che l'imputato non "acconsenta" ad utilizzare gli atti d'indagine - e quindi i verbali e le anotazioni - come avviene con il patteggiamento, l'abbreviato o il decreto penale di condanna).

Nel procedimento ordinario (che puo' sempre essere richiesto dall'imputato) in pratica gli agenti vengono chiamati a testimoniare e raccontano al giudice quali accertamenti hanno effettuato per individuare il conducente e per accertare il reato. Il tuo avvocato potrą fare domande agli agenti e far emergere contraddizioni e incongruenze della loro versione dei fatti.
Inoltre tu potrai chiamare a deporre i tuoi testimoni, i quali pero' devono rispondere con obbligo di veritą, altrimenti potrebbero rispondere di falsa testimonianza. Se coloro che erano a bordo del veicolo dicono che tu non eri alla guida č molto probabile che il PM o il giudice chieda chi č che stava guidando l'autovettura. Tale domanda difficilmente potrą rimanere senza risposta.
Saluti

VperVincenzo
01-09-2009, 12:50
Al Dott. Panicucci, come sempre gentilissimo, volevo chiarire che la macchina era ferma e che non potevano avermi visto semplicemente perchč l'auto era in sosta da prima della cena durante la quale ho bevuto, e che ero fuori dall'abitacolo e la macchina in sosta, con me non c'era nessuno, ma le persone disposte a testimoniare (10 o 12) sono semplicemente dei presenti alla dinamica, preciso che ne io ne altri guidavano l'auto. Poi da quel poco in mio possesso (verbali) risulterebbe che gli scontrini del test sono posteriori all'orario dei verbali, quindi in base a questo risulta che i verbali sono stati compilati prima di aver effettuato il test. E' per questo che il mio Avv. č propenso alla querela per falso.
Grazie.

Dott. Panicucci
01-09-2009, 20:51
Se questa č la dinamica dei fatti mi sembra che nel suo caso vi siano ottimi margini di difesa poichč, come č evidente, l'essere alla guida del veicolo č elemento essenziale perchč vi sia il reato di guida in stato di ebbrezza.
Saluti.

Avv. Favero
02-09-2009, 08:20
Concordo, ma resto dell'idea che sarebbe opportuno vedere il verbale.