PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente in terza fascia

ziofabri
30-08-2009, 17:39
ciao a tutti,

il 7 agosto mi è stata ritirata la patente ad un normale posto di blocco della polizia:1,74 e 1,56 i valori del test.

Avevo esagerato solo perchè quel giorno non era previsto che guidassi, ma l'amico autista "ufficiale" era quasi collassato e per eccesso di cavalleria ed enorme stupidità lo stavo portando a casa.Nessuna scusa.
L'unica cosa positiva è che guidando l'auto di un'altro, non hanno sequestrato la mia.

Son consapevole, ahimè troppo tardi,che mi sono rovinato con le mie mani, ma ho un mucchio di dubbi.

Proprio venerdi mi è stato notificato il ritiro della patente (1 anno),dove è indicato anche che dovrò sottopormi a delle visite mediche.La prossima settimana chiamerò per la prenotazione:quali sono in genere i tempi di attesa e quante visite dovrò fare ? I costi?

Ho nominato un avvocato di fiducia e sono in attesa del decreto penale con l' ammenda e la multa. In quanti mesi dovrebbe arrivarmi?

In teoria,se il giudice decide per il minimo, dovrei pagare 1500 euro di multa + 6 mesi di carcere (6840 euro) > è possibile chiedere un pagamento dilazionato ? (...spero senza interessi)

L' avvocato,considerando la mia incensuratezza,la patente immacolata,il fatto che sono donatore (quindi non bevitore abituale!),.....e ovviamente sperando nella sua competenza, può avere margini per ottenere delle attenuanti sul tempo di ritiro e sui mesi di arresto/ammenda ?

In caso negativo, ho sentito parlare della sospensione condizionale della pena:non guido comunque per un anno, ma in pratica è come un "bonus" che mi farebbe pagare "solo" la multa e non l' ammenda.(le visite sono previste comunque?)
Ma per due anni non dovrò ripetere lo stesso reato.Su questo non correrei alcun rischio,ma questa soluzione l'avvocato me l'ha comunque sconsigliata.

Oppure ci sarebbe l' accettazione del decreto penale così come arriverà:ho sentito parlare di una riduzione automatica di(o a?) un terzo della pena comminata.(anche se da 6 mesi arriva a 4 sono comunque 4500 euri....l' auto dovrei venderla comunque)
In piu risparmierei qualcosa sulla parcella dell' avvocato, che alla fine non farebbe quasi nulla (da circa 1000 a 200 euri?)

Poi cè il patteggiamento,che corrisponde all' accettazione del decreto penale?Sono previsti delle riduzioni di sospensione e/o carcere/ammenda?

Scusate la lunghezza del post e le domande ingenue ma di questo tunnel legale dove mi sono cacciato sono abbastanza ignorante e sentirmi un criminale per una sciocchezza del genere è abbastanza frustrante.

grazie

Avv. Favero
31-08-2009, 08:49
Dunque, vedo di ridpondere alle domande nell'ordine in cui sono state poste:
1. visite: tempi e costi dipendono dalla zona. I costi si aggirano intorno ad alcune centinaia di euro;
2. decreto penale: non ci sono termini, ma solitamente la cosa è abbastanza veloce;
3. Dilazione: si, ma devi dimostrare la difficoltà al pagamento. Ci sono interesi.
4. Attenuanti: solitamente quelle generiche vengono già considerate con il decreto penale. Se ce ne sono di particolari parlane con il tuo avvocato.
5. sopensione condizionale: segui il consiglio del legale;
6. il decreto penale lo puoi impugnare se vi sono gli estremi, se lo prendi così com'è la pena inflitta è già ridotta (è il rito speciale che lo prevede). Se non lo impugni il legale non farà attività e così ti chiederà certamente meno;
7. patteggiamento: è una forma di impugnazione del decreto penale. ti permette di avere una riduzione della pena, ma spesso è meno vantaggiosa di quanto già scontato.

rimini81
31-08-2009, 10:06
Avv Favero mi scusi ma io sapevo che per il dilazionamento della multa non sono previsti interessi di nessun tipo.

ziofabri
31-08-2009, 11:28
Dunque, vedo di ridpondere alle domande nell'ordine in cui sono state poste:
1. visite: tempi e costi dipendono dalla zona. I costi si aggirano intorno ad alcune centinaia di euro;
2. decreto penale: non ci sono termini, ma solitamente la cosa è abbastanza veloce;
3. Dilazione: si, ma devi dimostrare la difficoltà al pagamento. Ci sono interesi.
4. Attenuanti: solitamente quelle generiche vengono già considerate con il decreto penale. Se ce ne sono di particolari parlane con il tuo avvocato.
5. sopensione condizionale: segui il consiglio del legale;
6. il decreto penale lo puoi impugnare se vi sono gli estremi, se lo prendi così com'è la pena inflitta è già ridotta (è il rito speciale che lo prevede). Se non lo impugni il legale non farà attività e così ti chiederà certamente meno;
7. patteggiamento: è una forma di impugnazione del decreto penale. ti permette di avere una riduzione della pena, ma spesso è meno vantaggiosa di quanto già scontato.

Intanto La ringrazio della celere risposta.
.... quindi il decreto penale potrebbe giá arrivarmi a settembre e non tra 2/3 mesi?
Per informazione la zona di residenza e dove é accaduto il fatto é Bolzano.

saluti

Avv. Favero
31-08-2009, 15:13
Per rimini81: vengono applicati gli interessi legali

Avv. Favero
31-08-2009, 15:14
Per ziofabri: si, la notifica potrebbe essere molto veloce, dipende dal carico di lavoro del GIP

Lucio83
31-08-2009, 16:01
Chiedo qua...per i patteggiamenti,processi abbreviati ecc...bisogna aspettare l'arrivo del decreto penale giusto?
Quindi teoricamente se "non mi muovo" sono a posto...no?
Da quanto ho letto la tempistica del Dp varia molto a seconda delle zone...il mio amico è più di un anno ch eha ripreso la patente e non ha ancora visto nulla....quindi credo che da me (perugia) siano abbastanza lenti...teoricamente dovrebbe arrivare prima a lui che a me giusto?

Avv. Favero
31-08-2009, 17:23
Si, i tempi dipendo molto dal carico di lavoro del GIP.
In ogni caso prima della notifica del decreto penale, non si può fare nulla per la pena, in quanto ancora non la si conosce.

ziofabri
23-11-2009, 23:08
buonasera a tutti,

Dopo una "dolce" attesa di circa tre mesi mi ha chiamato l' avvocato perchè è arrivato il DP dandomi le cifre al telefono.Sono in attesa della seconda notifica al mio domicilio, (a partire dalla quale avrò i famosi 15 giorni di tempo per un eventuale ricorso, giusto?).

Ecco i miei freddi numeri:

Fabri-Bolzano

Fermato 07/08/09
Tasso:1,74 e 1,56
28/08 notifica prefetto con sospensione cautelare 1 anno.
01/10 prime analisi CDT,ecc.. (tutto ok)
10/11 prima colloquio al Sert locale (?)
23/11 Arrivato DP con 1 anno sospensione ma riconosciute le attenuanti generiche:multa ridotta a 800 euro + 45 giorni di carcere (x 38 euro),totale da pagare 2510 euro.

Domani ho intenzione di andare dall'avvocato e firmare quello che c'è da firmare...ehm...Volevo anche la vostra conferma che mi è andata di lusso ::)

Ho un ultimo piccolo dubbio riguardo la sua parcella:non ha fatto nulla di particolare e accettiamo il DP così comè (no opposizione, no patteggiamento, ecc...).Quando potrebbe chiedermi ?

grazie e saluti

Avv. Favero
24-11-2009, 09:15
si i termini per l'opposizione sono di 15 gg dall'ultima notifica.
Dato il tasso riscontrato direi che ti è andata ancora bene.
Valuta, comunque, con il tuo legale se ci fossero gli estremi per ottenere un'ulteriore riduzione.

disa
26-11-2009, 12:03
Bene Zio possiamo festeggiare! A me in terza fascia con incidente (del quale non era colpa mia e quindi non contato con raddoppio), dopo 1 anno è arrivato il dpc qualche giorno fa di qualcosa superiore ai 3000 =) Incubo finito!

heatwaves
11-05-2010, 16:20
cazzarola, GRANDE ZIOFABRI! interessantissima questa discussione! vorrei averla prima per essermi tranquillizzato un po'! anche perché il caso è molto simile al mio! ovvero terza fascia con 1.67 al primo e 1.53 al secondo.

anch'io ho ricevuto un anno di fermo nella sospensione cautelare, quindi posso sperare di ricevere un DP simile? immagino però avrò una sospensione della patente più lunga perché la macchina era intestata a mio padre, è possibile che però sia meno di 2 anni?

ziofabri, ma perché le analisi le hai fatte così presto se durano solo 6 mesi ma la patente l'hai riavuta dopo 1 anno?

l'hai poi chiesto il patteggiamento? se sì, ha funzionato?

heatwaves
11-05-2010, 16:45
ah no aspetta, vedo che abbiamo pure in comune che la macchina non era la nostra e nonostante questo hai avuto 1 anno. magari! comincio a vedere la luce in fondo al tunnel perché pensavo che 2 anni fossero inevitabili! ziofabri potresti darmi un tuo contatto per raccontarmi meglio la tua storia, faresti un'opera di bene per uno che ormai da un mese non dorme più per colpa di questa storia :)

fabry73
11-05-2010, 17:51
ah no aspetta, vedo che abbiamo pure in comune che la macchina non era la nostra e nonostante questo hai avuto 1 anno. magari! comincio a vedere la luce in fondo al tunnel perché pensavo che 2 anni fossero inevitabili! ziofabri potresti darmi un tuo contatto per raccontarmi meglio la tua storia, faresti un'opera di bene per uno che ormai da un mese non dorme più per colpa di questa storia :)

purtroppo l'utente in questione scriveva di un anno fa. non c'era raddoppio sospensione e pagava 38 euro al giorno.
adesso sono 250 al giorno e c'è raddoppio.

heatwaves
11-05-2010, 17:59
sicuro che sia di un anno fa? dice che è stato fermato il 7 agosto, si è registrato al sito il 30 agosto 2009 e dice pure che la notifica gli è appena arrivata quindi in teoria dovrebbe già essere dopo la riforma maledetta no?

mmmh :(

fabry73
11-05-2010, 18:02
appunto, è stato fermato il 7 agosto, giusto un giorno prima che entrasse in vigore il pachetto sicurezza.

heatwaves
11-05-2010, 18:10
che culo mostruoso :)

fabry73
12-05-2010, 00:50
si i termini per l'opposizione sono di 15 gg dall'ultima notifica.
Dato il tasso riscontrato direi che ti è andata ancora bene.
Valuta, comunque, con il tuo legale se ci fossero gli estremi per ottenere un'ulteriore riduzione.

stavo facendo un calcolo: +1/3 causa recidiva; -1/2 da attenuanti generiche;
un terzo della pena stabilita grazie al patteggiamento;

ma è giusto avvocato?::)

danymo
12-05-2010, 07:24
infatti la sua fortuna è stata proprio quella di essere pizzcato il 7 agosto 2009 altrimenti la cifra sarebbe stata molto molto più alta...

bastians
12-05-2010, 07:51
come recita il mio D.P. le attenuanti generiche sono state 1/3 piu' 1/3, infatti son partito da 45 gg di carcere diventati prima 30 e poi 15, incensurato e prima volta

fabry73
12-05-2010, 10:50
sarebbe ancora meglio così.

heatwaves
12-05-2010, 12:08
scusa bastians, posso chiederti se anche tu sei stato fermato nella terza fascia? se sì, a che punto sei?

conoscete mica nessuno che ha o ha avuto un caso simile al mio, ovvero terza fascia e macchina non sua? perché mi sembra di essere l'unico in italia!

grazie :)

danymo
12-05-2010, 14:06
la vedrei quasi come una fortuna che la macchina non fosse tua...a me la confischeranno!

heatwaves
12-05-2010, 14:31
beh stare almeno 2 anni senza guidare e con la macchina parcheggiata, dove nel frattempo i procioni hanno fatto casa nel cofano, non lo vedo neanche un colpo di fortuna :)

danymo
12-05-2010, 14:39
di sicuro non è fortuna, ma almeno non te la devi ricomprare a storia finita...magari ogni tanto la fai guidare da qualcuno così i procioni vanno a fare vacanza da un'altra parte...

fabry73
12-05-2010, 15:48
io credo che voi dovreste chiedere di usufruire della nuova legge. è vero che sono sei mesi in luogo di tre, ma potrete vedervi dimezzata la sospensione patente e la revoca della confisca: tanto siete già con i 250 euro al giorno.

bastians
12-05-2010, 21:57
scusa bastians, posso chiederti se anche tu sei stato fermato nella terza fascia? se sì, a che punto sei?

conoscete mica nessuno che ha o ha avuto un caso simile al mio, ovvero terza fascia e macchina non sua? perché mi sembra di essere l'unico in italia!

grazie :)

non sei l'unico figurati, ma il mio caso e' seconda fascia e vecchio ordinamento, fermato esattamente un anno fa a fine maggio 2009, tasso 1.10 alla prima e 1.12 alla seconda, ai primi di settembre avevo gia' il D.P. con 15 gg di carcere tramutati in pena pecuniaria (38 euro al giorno) e 6 mesi di sospensione e 400 euro di ammenda e 10 punti di patente e... e non basta?

fabry73
12-05-2010, 22:31
secondo le indicazioni di bastians, sto cercando di immaginare il mio dp: in pratica avrò l'aumento di un terzo causa recidiva, e la conseguente diminuzione di un terzo più un terzo cioè due mesi. quindi 60 per 38= 2280. più 1500+500= 2000 - 1200 circa secondo il ragionamento precedente quindi circa 3000 euro. patteggiamento fino a un terzo = 1000? ma dove sbaglio?

alex1664
12-05-2010, 22:56
io credo che voi dovreste chiedere di usufruire della nuova legge. è vero che sono sei mesi in luogo di tre, ma potrete vedervi dimezzata la sospensione patente e la revoca della confisca: tanto siete già con i 250 euro al giorno.

ciao fabry...scusa ma di che legge stai parlando?

fabry73
12-05-2010, 23:03
scusa, per adesso è un disegno di legge.

alex1664
12-05-2010, 23:05
scusa, per adesso è un disegno di legge.

me lo posti per favore che può andar bene...

alex1664
12-05-2010, 23:14
sai dirmi cosa dice questo?
Corte di Cassazione Penale, sezione quarta - Sentenza 12904 del 06/04/2010 (http://www.semaforoverde.it/Default.aspx?tabid=2582&language=it-IT)

fabry73
12-05-2010, 23:18
http://www.senato.it/documenti/repos...ossier_213.pdf

alex1664
12-05-2010, 23:22
http://www.senato.it/documenti/repos...ossier_213.pdf

mi dice pagina non disponibile, riesci a fare copia incolla?

fabry73
12-05-2010, 23:24
sai dirmi cosa dice questo?
Corte di Cassazione Penale, sezione quarta - Sentenza 12904 del 06/04/2010 (http://www.semaforoverde.it/Default.aspx?tabid=2582&language=it-IT)

mi sembra chiaro: l'etilometro era conosciuto dal legislatore, e il fatto che la legge non indichi i centesimi non conta nulla, 1.51 è terza fascia. questo è quanto deciso nella sentenza.

vai alla discussione sulla riforma approvata dal senato già aperta dall'utente lellomo, così puoi capire più cose.

blob
13-05-2010, 09:15
Danymo se passa il nuovo disegno di legge e accetti di fare i lpu non ti confischeranno nulla.

danymo
13-05-2010, 09:24
lpu? sono i lavori socialmente utili? ma davvero? e senza chiedere in cambio nulla? scusate ancora l'ignoranza ma non ho modo di leggermi tutto il faldone...quindi con i lpu non ho confisca e nemmeno devo pagare la cifra che arriverà da decreto? o per quella devo ancora usare la condizionale?
per fare i lpu come li vogliono concordare con un'attività lavorativa già esistente?

LelloMo
13-05-2010, 09:27
non ci metti molto leggi pag 313 e 314, chi fa da se.....

danymo
13-05-2010, 09:32
scusa Fabry73..quindi se la legge passasse potrei chiedere di ricevere 6 mesi di arresto minimo invece di tre, e in cambio mi dimezzerebbero la sospensione patente e la macchina non verrebbe confiscata? però sei mesi di arresto dovrei o potrei sempre giocarmeli con la condizionale? certo che se penso che in un futuro potrei ricascare in qs tipo di reato o un altro, e dovrei quindi pagare di tasca entrambi i reati perchè la condizionale l'ho già usata, con tre mesi sarei sacrificata, con sei è da spararsi

danymo
13-05-2010, 10:46
grazie lello per le indicazioni delle pagg.ho letto

heatwaves
13-05-2010, 10:49
andiamo tutti a lavorà! :)

fabry73
13-05-2010, 11:21
scusa Fabry73..quindi se la legge passasse potrei chiedere di ricevere 6 mesi di arresto minimo invece di tre, e in cambio mi dimezzerebbero la sospensione patente e la macchina non verrebbe confiscata? però sei mesi di arresto dovrei o potrei sempre giocarmeli con la condizionale? certo che se penso che in un futuro potrei ricascare in qs tipo di reato o un altro, e dovrei quindi pagare di tasca entrambi i reati perchè la condizionale l'ho già usata, con tre mesi sarei sacrificata, con sei è da spararsi

con i lpu non usi la condizionale: se le cose restano come nel ddl, c'è revoca della confisca, mezza sospensione patente, niente ammenda. A te conviene certamente, mi piacerebbe dire lo stesso anche per me, ma non sono così sicuro.

heatwaves
13-05-2010, 11:24
anche a me converrebbe vero? anche se la mia macchina non è stata confiscata (perché intestata a mio padre), potrei avere la sospensione dimezzata a un anno anziché 2 minchia di anni!

danymo
13-05-2010, 16:19
con i lpu non usi la condizionale: se le cose restano come nel ddl, c'è revoca della confisca, mezza sospensione patente, niente ammenda. A te conviene certamente, mi piacerebbe dire lo stesso anche per me, ma non sono così sicuro.

io tutta questa convenienza ragionando così brevemente non ce la vedo..sarà che sono dura in materia...:) però penso che mi prenderei 6 mesi di arresto e che vengono annullati con i lpu, ma sempre mi domando...visto che lavoro normalmente 5 gg a settimana quando li faccio i lpu? inoltre se aspetto che venga approvata e diventi quindi legge, quanto tempo passerà? rischio di essere praticamente a metà percorso e quindi di non farcela con i tempi...:confused:

fabry73
13-05-2010, 16:38
no, hai ragione, ma non so che risponderti perché non so ancora come si dovranno svolgere questi lavori.