PDA

Visualizza Versione Completa : Art.186 comma 2 fascia b molto urgente..

federiconokia
29-08-2009, 20:52
Salve a tutti..il giorno 29/08/09 mi trovavo a Perugia e mi hanno sottoposto al test dell'etilometro..il risultato è stato 0,98 al primo tentantivo e 0,93 al secondo e il maresciallo mi ha detto che rientro nella fascia b..premetto che sono un neo patentato e i punti che mi scaleranno saranno 20 e non 10..per quanto riguarda la mia fedina e pulita e non ho nessun tipo di precedente o segnalazione. le mie domande sono le seguenti:
1) se sono stato fermato dalla polizia municipale di perugia il foro competente e il prefetto che deve decidere la sanzione, è quello di roma o di perugia?
2) il fatto che io stessi riportando una mia amica che soffre di attacchi di panico a casa, unico motivo che mi ha spinto ad usare il veicolo, potrebbe essere un attenuante valida?
3) superati i 20gg lavorativi di invio della notifica da parte della prefettura posso richiedere la restituzione della patente immediatamente? ci sono possibilità reali che io la possa riavere subito? e se pur fosse, dovrei pagare comunque la sanzione che parte da 800 euro, fino 3.200? se scegliessi di intraprendere questa strada dove devo recarmi?
4) secondo voi con il mio stato, ovvero 0,98 e 0,93, è inutile fare ricorso?
5) una volta arrivata la notifica, devo comunque prendere un avvocato in ogni caso, cioe sia se volessi patteggiare, fare ricorso o pure pagare e basta?
Mi appello alla vostra esperienza e spero che possiate rispondere alle mie domande..

vins2000
30-08-2009, 10:47
ti rispondo subito in poche parole...per l'art.186 non vale il limite max di 20 giorni per la notifica, (quindi niente difetti di forma). Per quanto riguarda il fatto che portavi la tua amica in quello stato...non perdere tempo. Quando ti hanno rilasciato il verbale, ti hanno nominato un avvocato penale di ufficio, se in caso tu non l'avevi. Ti ricordo sempre che e un illecito penale pertanto andrai davanti ad un giudice.Per quanto riguarda la patente potersti chiedere la sospensiva per motivi di lavoro, ma alla fine cmq i tuoi bei 6 mesi/1anno te li devi scontare, dipende da quanto ti hanno inflitto. Non spendere soldi in ricorsi o balle del genere....soldi inutili. Prepara 1000 euro(minimo) per l'avvocato e prendi in considerazione l'idea che la bici fa bene alla salute.

federiconokia
30-08-2009, 13:32
io non ho capito due cose: la prima è perchè devo andare davanti ad un giudice, dato che il maresciallo mi ha detto che è una cosa amministrativa e non penale, dato che diventa penale quando causi un incidente..e secondo, se io accetto di pagare la sanzione e la sospensione perchè devo prendere un avvocato?

30maggio
30-08-2009, 15:07
guarda che è meglio se ti informi.. è penale! e quello che ti dicono i carabinieri quando ti fermano non è quasi mai vero... lo fanno o per non spaventarti troppo o perchè non sono informatissimi neppure loro!
Sei in seconda fascia, avrai come minimo 6 mesi senza patente e un tot di giorni di galera convertiti in denaro (250 euro al giorno) più la sanzione amministrativa
L'avvocato ti serve ed è obbligatorio per legge
Benvenuto all'inferno... :(

PANZEN
30-08-2009, 15:24
esatto è penale............informati perchè è veramenyte un caino

federiconokia
30-08-2009, 20:21
Ragazzi è vero mi sono informato meglio oggi...ma è vero che mi faranno anche degli esami del sangue a sorpresa? un altra cosa, i tempi della restituzione della patente terminano quando finisci di fare tutti gli esami? e se si quanti esami sono più o meno?

Avv. Caputo
31-08-2009, 07:26
Allora procediamo con ordine.
1) Il foro territorialmente competente è quello del luogo in cui si è verificato il fatto, quindi, nel suo caso, Perugia.

2) Assolutamente no, anzi, può aggravare la sua situazione visto che, proprio perchè portava in macchina una persona con dei disturbi, non doveva minimamente assumere alcool.

3) No, non può chiedere la restituzione della patente, dato che al suo caso si applica l'art. 223 e non l'art. 218.

4) Se non si esamina l'ordinanza di sospensione, non lo si può dire.

5) Se vuole fare ricorso al gdp contro l'ordinaza di sospensione del prefetto, lo può fare anche senza l'assistenza di avvocato. Ma tenga presente che, oltre alla ordinanza di sospensione della patente, le verrà notificato anche un decreto penale di condanna e, in quel caso, una qualsiasi strategia difensiva deve essere necessariamente posta in essere da un legale.

federiconokia
31-08-2009, 08:17
Mi scusi avv. caputo, quindi lei mi conferma che il foro competente è perugia, anche se io ho residenza a roma? secondo poi per gli eventuali controlli a cui dovrò sottopormi, dovrò recarmi a perugia? la ringranzio in anticipo

Avv. Caputo
31-08-2009, 08:25
Il foro di competenza territoriale è quello in cui si è consumato il reato, quindi Perugia.
Ma le visite le potrà fare presso la Commissione medica locale della sua città.

federiconokia
31-08-2009, 08:27
quindi la sentenza la deciderà il prefetto di perugia? la ringranzio

Avv. Caputo
31-08-2009, 08:39
L'ordinanza di sospensione della patente verrà notificata dal prefetto di perugia (contro cui, se vuole fare ricorso, lo deve inoltrare, anche senza l'assistenza di un difensore, al gdp di perugia), mentre il decreto penale di condanna verrà emesso dal gip di perugia (ed in questo caso sarà necessaria l'assistenza di un avvocato).