PDA

Visualizza Versione Completa : multa su marciapiede senza divieto di sosta e con spazio rimasto superiore al metro

misterrefill
28-08-2009, 12:05
Salve a voi, mi sono ritrovato oggi una bella multa da 88 euro per art. 158 per aver parcheggiato su un marciapiede.
Faccio presente che non vi era apposto il divieto di sosta e che il marciappiede in oggetto è talmente largo che , parcheggiata la mia auto (una megane) , rimane libero per la circolazione pedonale più di un metro tra la vettura ed il muro...
Non so se ricordo male ma avevo letto da qualche parte che in queste circostanze ( lo spazio rimasto libero appunto) le auto possono essere parcheggiate senza problemi
Grazie per i consigli eventualmente ricevuti :)

Avv. G. Lore
28-08-2009, 12:40
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo esaminare se ne varà piacere, in modo da poterLe indicare eventuali spunti di opposizione.
La sosta sul marciapiede è vietata in toto, ma ciò non toglie che vi siano elementi di ricorso, come ad esempio la mancata rimozione del veicolo

misterrefill
28-08-2009, 12:53
grazie per la risposta, le ho già inviato la copia.
A titolo informativo che poi è un dubbio che ho sempre avuto ,ma se non avessi preso la raccomandata per un qualsiasi motivo e questa poi fosse tornata indietro per i limiti temporali che la posta impone alle giacenze, avrei evitato la munta???

Avv. G. Lore
28-08-2009, 12:59
Assolutamente no, la notifica si sarebbe compiuta ai sensi dell'art. 140 c.p.c.
Purtroppo questa diceria che gli atti non ritirati non vengono notificati è del tutto infondata e pur se si sente molto in giro non credeteci.
La Sua pratica verrà gestita attesi i tempi tecnici di smistamento al delegato e riceverà entro 3-5 gg. parere sull'opponibilità

Dott. Perruolo
28-08-2009, 16:32
E già. La notifica si perfeziona automaticamente dopo 10 giorni, anche se non si ritira l'atto.

misterrefill
28-08-2009, 16:36
grazie per le risposte

Avv. G. Lore
28-08-2009, 17:01
Dovere

Eccomi
30-08-2009, 00:22
Faccio presente che non vi era apposto il divieto di sosta e che il marciappiede in oggetto è talmente largo che , parcheggiata la mia auto (una megane) , rimane libero per la circolazione pedonale più di un metro tra la vettura ed il muro...

Ah, lei è uno fra quelli che vorrebbe un cartello di divieto di sosta sui marciapiedi? Lo sa che dietro alle macchine posteggiate sul marciapiede, a volte vengono rapinati più facilmente i pedoni?

Avv. G. Lore
30-08-2009, 01:12
Infatti è stata elevata una sanzione.
Ciò non toglie che se vi sono degli errori nella fase sanzionatoria, il verbale debba essere annullato, secondo tutti gli elementari principi di certezza e giustizia del diritto.
Giusta la Sua rilevazione circa ciò che può determinare la sosta sul marciapiede, ma questo non può essere addossato a un automobilista, che pur errando posteggia l'auto sul marciapiede, bensì alla degenerazione sociale.
La sosta sul marciapiede è vietata perchè impedisce la circolazione pedonale e solo per ciò si è sanzionati.
All'utente è stato già riferito che tale condotta è sempre vietata, senza se e senza ma, ma qui finisce la questione, non potendolo accusare di favorire reati che nulla hanno a che fare con il cds e la sosta sul marciapiede

Dott. Perruolo
30-08-2009, 09:24
Non posso far altro che quotare quanto detto più che giustamente il Collega. Nel caso concreto non può di certo ravvisarsi una condotta pericolosa diretta a favorire un reato.