PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio urgente



roberta1987
27-08-2009, 13:57
salve,
ho bisogno di un consiglio praticamente giorno 17/07/2009 hanno ritirato la patente al mio ragazzo perche l'hanno trovato con 1,00 all'alcol test,fino a qua tutto normale,il problema ed è recitivo perchè 2anni fa ha avuto un incidente stradale e gli hanno ritirato la patente per un hanno più relative multe e controllo ogni 2 anni al sert per nn parlare che gli sono rimasti 9 punti il problema è che l'anno licenziato ed a settembre dovrebbe andare a lavorare con un'altra ditta solo che il titolare gli ha detto che se gli ritirano la patente per più di tre mesi nn lo può prendere e praticamente si trova nella merda la mia domanda è:
ci sarebbe la possibilità di poter rateizzare il ritiro patente?nel senso potrebbe chiedere al giudice se fosse possibile poter scontare la pena a mesi sfalzati in modo da poter lavorare?
grazie in anticipo aspetto risposta

Avv. Favero
27-08-2009, 14:16
No. Semplicemente no.

roberta1987
27-08-2009, 16:02
ok grazie

Avv. Favero
28-08-2009, 08:19
Prego

roberta1987
28-08-2009, 10:28
ma se ad una persona serve la patente per poter lavorare cosa si può fare?anche perchè senaza lavoro nn puà pagargli neanche la multa

Avv. Favero
28-08-2009, 10:31
Purtroppo i ricorsi di restituzione patente basati su necessità di lavoro sono stati categoricamente respinti.

roberta1987
28-08-2009, 11:05
le spiego praticamente ad una ragazza gli hanno tolto la patenta per 6 mesi e servedogli la macchina per andare a lavorare gli hanno fatto il favore di fargli scontare la pane a mesi sfalzati,per questo pensavo che si pitesse fare

Avv. Favero
28-08-2009, 11:08
Questa è una situazione che non conoscevo e sinceramente non avevo mai sentito della possibilità della "pena a rate".
Presso quale tribunale è successo?

bastians
28-08-2009, 13:05
io so che e' successo pero' con la sospensione per eccesso di velocita', e non rateizzato ma in periodo diciamo piu' favorevole, tipo prendo un mese di ferie ad agosto e la patente viene sospesa ad agosto, ma non a rate

Avv. Favero
28-08-2009, 18:37
Questa situazione la ritengo più probabile.

Dott. Panicucci
28-08-2009, 21:11
Ho notizia di un unico precedente in tal senso (sentenza n. 5456 emessa il 16/11/2004 dal Giudice di Pace di Milano).

Il Giudice di pace, in sostanza, con un primo provvedimento cautelare aveva disposto che la sospensione della patente (per guida in stato di ebbrezza) venisse scontata in orario serale e nei giorni festivi, al fine di consentire all'interessato di svolgere la propria attività lavorativa.
In sentenza, poi, lo stesso giudice ha richiamato il proprio precedente provvedimento cautelare ed ha ritenuto interamente scontata la sanzione, pur con quelle particolari modalità.

In un mio ricorso, dove non vi era alcun vizio dell'ordinanza da far valere, ma vi erano pregnanti necessità lavorative, ho chiesto al giudice di pace di riformare l'ordinanza disponendo che la sanzione venisse scontata in ore serali e in giorni festivi, sulla scorta del suddetto precedente.
Ho giustificato la richiesta ritenendo ammissibile una applicazione analogica dell'art l'art 62 L. 689/81, dettato in materia di sanzioni sostitutive di pene detentivi brevi, secondo cui “quando il condannato svolge un lavoro per il quale la patente di guida costituisce indispensabile requisito, il magistrato di sorveglianza può disciplinare la sospensione in modo da non ostacolare il lavoro del condannato”.
E' evidente che si tratta di una interpretazione un po' forzata (anche se la ritengo di buon senso) in quanto tale norma riguarda una situazione diversa rispetto alla sospensione di cui all'art 223 CDS.
Inoltre, non essendoci una norma espressa in tal senso, ed essendoci un unico precedente favorevole, non sono molto ottimista circa il buon esito di tale ricorso.
Ancora non vi è l'esito del ricorso, ma il giudice ha nel frattempo sospeso l'efficacia dell'ordinanza.
Saluti

Avv. Favero
29-08-2009, 10:03
La segnalazione del Collega è molto interessante e speriamo che porti buoni risulati. Facci sapere com'è andata!

roberta1987
31-08-2009, 10:34
Questa è una situazione che non conoscevo e sinceramente non avevo mai sentito della possibilità della "pena a rate".
Presso quale tribunale è successo?

se non ricordo male è succosso nel tribunale di Ragusa(Sicilia)

faunista
31-08-2009, 11:38
Buongiorno, mi inserisco nel discorso "rateizzazione" della sospensione per motivi di lavoro, in quanto sono venuto a sapere che una persona che conosco ha ottenuto di potere comunque guidare durante le ore diurne, nonostante la sospensione per guida in stato di ebbrezza.
Purtroppo non ho più la possibilità di rintracciare questa persona, ma sono appena entrato in possesso del contatto dell'avvocato che lo ha assistito.
Ad altri risulta una cosa del genere? Sarebbe molto interessante: anche a me il 2 agosto è stata sospesa la patente per 0,9 in seguito ad una cena (e la beffa è stata che mi trovavo davanti al cancello di casa!), e devo girare il Piemonte per lavoro!
Marco

Avv. Favero
31-08-2009, 15:08
Sinceramente, come ripeto, non ho notizie di simili provvedimenti. Se avete maggiori dettagli, siamo qui per imparare anche noi!

faunista
02-09-2009, 17:05
Rieccomi, ho contattato l'avvocato a cui avevo accennato.
Mi ha confermato due precedenti:
Il giudice di pace di Avigliana (TO) ha consentito ad una ragazza di potere guidare per esigenze di lavoro nelle ore diurne dal lunedì al sabato, nonostante la sospensione per stato di ebbrezza (terza fascia, circa 2g/l) .
Il giudice di pace di Susa (TO) ha restituito la patente ad una persona che aveva necessità di assistere un invalido in famiglia e che costituisce l'unica fonte di reddito del nucleo.
Mi resta da capire (e questo non mi è stato chiarito) se una volta emesso il decreto penale la patente possa nuovamente essere ritirata per fare scontare per intero la sospensione: in questo caso si tratterebbe solo di rimandare il problema.
Mi rivolgerò anche io al giudice di pace di susa confidando nella sua clemenza!:rolleyes: