PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox



giamma
27-08-2009, 13:56
Buonasera,
ho ricevuto una multa in questi giorni per un autovelox di 44 km oltre il limite dal comune di anghiari in provincia di arezzo con autovelox traffiphot 111 sr.Cercando su internet ho notato che agli inizio di luglio il prefetto di arezzo ha emanato un decreto in cui oscurava la maggior parte degli autovelox della provincia in quanto in quei tratti di strada non possono essere messi strumenti di rilevazione della velocita' senza l'obbligo della contestazione immediata,elencando nel decreto solamente tre zone delle oltre 60 in cui erano posizionati autovelox secondo l'art.4,comma2,decreto legge 2002,n121,convertito in legge 1 agosto 2002,n.168,in cui potevano essere messi gli autovelox.
Posso fare ricorso per questo motivo siccome il mio verbale e' del 16/05/09 e il decreto dei primi di luglio.

Grazie

Avv. Favero
27-08-2009, 14:33
Non credo che il decreto abbia efficacia retroattiva (ma è da verificare leggendo il decreto stesso): in tal caso, quindi, direi che il ricorso non è possibile per questo motivo.
I motivi, però, potrebbero essere altri e quindi ti invito ad inviarci copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com per l'analisi

giamma
27-08-2009, 14:39
Non credo che il decreto abbia efficacia retroattiva (ma è da verificare leggendo il decreto stesso): in tal caso, quindi, direi che il ricorso non è possibile per questo motivo.
I motivi, però, potrebbero essere altri e quindi ti invito ad inviarci copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com per l'analisi

Grazie,
nel decreto non e' fatta mensione sulla rettroattivita',dice solamente che il presente decreto abroga ogni precedente diversa determinazione assunta con decreto prefettizio e successive modifiche ed integrazioni.
Ho provveduto stamani ad inviarvi la copia del verbale via e-mail.

Grazie
Gian Maria Peri

Avv. Favero
27-08-2009, 14:40
Perfetto, attenda i tempi tecnici di smistamento delle pratiche e le diremo qualcosa

giamma
27-08-2009, 14:43
Perfetto, attenda i tempi tecnici di smistamento delle pratiche e le diremo qualcosa

Ok,
ma il decreto vieta l'uso di autovelox che non permettono di contestare la contravvenzione,quindi non posso contesare la multa in quanto anche prima del decreto era illegittimo usare quel tipo di strumento.

Grazie

Avv. Favero
27-08-2009, 14:47
Allora direi proprio di si.
Magari con il verbale ci invii anche la copia del decreto, così non ci arrovelliamo troppo a cercarla :D

giamma
27-08-2009, 14:56
Allora direi proprio di si.
Magari con il verbale ci invii anche la copia del decreto, così non ci arrovelliamo troppo a cercarla :D

ok grazie
lo invio subito

Avv. Favero
27-08-2009, 15:01
Bene. risponderemo quanto prima