PDA

Visualizza Versione Completa : mi hanno fatto 186 ma non mi è stato dato il verbale

Carlos
27-08-2009, 08:47
salve a tutti
sono stato fermato dalla polizia unmese e mezzo fa e mi hanno fatto 186 con sospensione patente per10 mesi.(la macchina non è stata sequestrata)
la polizia quando mi ha fermato non mi ha dato nessun verbale. dopo un mese mi è arrivata lettera a casa per andare al commissariato dove mi hanno dato il decreto di sospensione del prefetto della patente con la "relata di notifica decreto di sospensione".
Il verbale non mi è mai arrivato a casa.
secondo voi è normale non avere il verbale?? nel decreto del prefetto non si fa riferimento ad alcun verbale. c'è scritto soltanto che il giorno x sono stato fermato dalla polizia. Non c'è neanche l'ora o il luogo..niente..
con questo decreto del prefetto di sospensione si deve fare ricorso al giudice di pace?

scusate l'italiano, sono straniero

Avv. Favero
27-08-2009, 08:51
La procedura è corretta, anche perchè del verbale si saprà qualcosa più avanti.
Il decreto del prefetto è opponibile davanti al GdP: inviacene copia per l'eventuale analisi.

Dott. Panicucci
27-08-2009, 08:54
Salve,
per la guida in stato di ebbrezza non viene rilasciato un verbale di contestazione, come invece accade per le sanzioni amministrative. L'unico verbale che lei dovrebbe avere è quello di elezione del domicilio ed evenutale nomina del difensore. Il provvedimento amministrativo da impugnare non è il verbale ma l'ordinanza di sospensione della patente emessa dal PRefetto che lei ha ricevuto per notifica.
Se lei rientra nella seconda fascia di gravità 0.8 - 1.5 g/l la sospensione di 10 mesi è di gran lunga superiore al minimo di legge (che è sei mesi) quindi vi è da capire se un trattamento così severo è giustificato o meno, in caso negativo è possibile fare ricorso al giudice di pace per chiedere la riduzione del periodo di sospensione. Ci sono 30 giorni di tempo per fare ricorso, ma i termini fortunatamente rimangono sospesi durante il periodo estivo per sospensoine feriale. Se vuole puo' inviarci copia dell'ordinanza per email per una valutazione. cordiali saluti

Carlos
27-08-2009, 09:30
grazie a abodago Favero e dottore Panicucci per le risposte.

mi sono dimenticato di chiedere
io sono stato fermato il 15 luglio e la data sul decreto del prefetto è 30 luglio ma a me è arrivato avviso a casa solo il 17 agosto.
il decreto è nei termini??

posso mandare per posta e non per mail?

Dott. Panicucci
27-08-2009, 15:39
E' nei termini. No deve inviarcelo per email facendo una scansione oppure una fotografia ad alta definizione.
Saluti