Visualizza Versione Completa : multa per intersezione?!
roberta.mach
27-08-2009, 08:23
Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro consulto..
ieri sera alle ore 23:21 ho preso una multa a Milano per aver parcheggiato in un punto dove non vi erano strisce blu (e credo.. neanche cartelli di divieto! ma questo andrò a verificarlo di persona uno di questi giorni)
sul verbale c'è scritto infrazione num 2617 credo.. perchè ci sono diverse cancellazioni, inoltre ha piovuto parecchio prima che io trovassi la multa sul parabrezza.. quindi si legge malissimo.
Dovrebbe essere "in corrispondenza o in prossimità dell'intersezione", comunque..
Posso affermare che la mia macchina in quel punto non dava problemi alla circolazione, tant'è vero che normalmente in serate più affollate si parcheggia tranquillamente in quel punto..
c'erano altri veicoli parcheggiati lì (anche loro multati) ed essendo stata una nottata di pioggia in agosto, non c'era in giro nessuno e non dava fastidio a nessuno!
Inoltre ci sono tante cancellazioni sul verbale.. non si capisce se l'importo da pagare è 38 o 78.. o 378!!! ;)
non si capisce bene il codice infrazione.. sotto a 2617 si legge un 3 e un 5.. e anche il numero di violazione articolo non è chiaro!
Secondo voi potrei fare ricorso?
E' assurdo come si accaniscono in quella via.. e bisogna ammettere che spesso per motivi assurdi, è già la seconda volta che prendo una multa lì e la prima è stata per aver parcheggiato "secondo loro" lontano dalla carreggiata (e avendo io una Daewoo Matiz, macchina veramente piccola e stretta, anche se non era perfettamente attaccata al marciapiede non usciva rispetto alle altre macchine)
Vi mando comunque una copia della multa via mail..
Vi ringrazio in anticipo,
Roberta
Avv. G. Lore
27-08-2009, 08:39
Da ciò che riferisce credo che abbia ricevuto un semplice praevviso sul parabrezza, come tale atto informale e non opponibile.
Per valutare ipotesi di opposizione è necessario attendere il verbale che deve essere notificato alla Sua residenza entro 150 gg. dalla data della presunta infrazione e che conterrà lo stesso importo attuale, maggiorato di circa 10 euro per le spese di notifica.
Se deciderà di attendere il verbale e non pagare ora al momento della ricezione potrà inviarcelo a inforicorsi@gmail.com per valutare la sua impugnabilità.
Qualora ho interpretato male la situazione e Lei ha già in mano il verbale magari redatto a mezzo di contestazione immediata (ciò sarebbe accaduto se Lei ha firmato in presenza dei verbalizzanti la multa) in tal caso ci invii immediatamente il tutto qualora lo desideri
Dott. Perruolo
27-08-2009, 08:42
Quello che ha trovato non è il verbale, ma un semplice preavviso, ossia un atto non opponibile. Deve attendere che Le sia notificato il verbale (entro 150 giorni); Le saranno addebitate anche una decina di euro in più per le spese di notifica. Quando Le sara notificato il verbale, ci invii tutto e Le forniremo un parere gratuito.
Dott. Perruolo
27-08-2009, 08:43
E rieccoci sempre in perfetta sincronia! :)
roberta.mach
27-08-2009, 08:47
Grazie,
scusate ma non sono molto preparata in fatto di multe.. è la terza che prendo in 5 anni di patente! :)
Appena ricevo il verbale allora vi mando una copia.
Grazie mille,
buona giornata
Avv. G. Lore
27-08-2009, 08:48
Si figuri, a Sua disposizione.
Per il mio grande amico Perruolo....avere conferme sull'identità di vedute fa solo gran piacere alla nostra colleganza!!
Dott. Perruolo
27-08-2009, 08:48
Si figuri. Siamo a Sua disposizione.
Avv. G. Lore
27-08-2009, 08:49
Si figuri. Siamo a Sua disposizione.
Daje!! ahahaha :)
Dott. Perruolo
27-08-2009, 08:50
... :)
giuliana
27-08-2009, 13:35
buongiorno, vorrei esporvi il mio caso: qualche giorno fa ho ricevuto il verbale di una multa presa a Roma sotto casa mia perchè avevo parcheggiato in prossimità si un'intersezione, con l'importo di 88€. Sul parabrezza dell'auto non ho trovato nessuna contestazione immediata e questo sul verbale è stato motivato dall'assenza del conduttore (cosa che la mia logica non riesce a capire). L'intersezione in questione è un'inversione di marcia e spessissimo le auto parcheggiano lì vicino,subito fuori le strisce blu, senza tuttavia intralciare il traffico. Vorrei agiungere che essendo io residente, sono autorizzata a parcheggiare sulle strisce blu senza alcun costo e io giuro che lo farei volentieri se alcuni lavori per strada che durano da anni non avessero privato la zona di un centinaio di posti!Cerco sempre di rispettare il codice della strada ma dopo un'ora e mezzo (senza esagerare) di giri a vuoto alla ricerca di un posto, sfido chiunque ad essere legale!!posso contestarla?in che modo?Vi ringrazio in anticipo
Avv. Favero
27-08-2009, 14:28
il fatto di non aver trovato il preavviso sul parabrezza ha scarsa rilevanza e sul verbale notificato sarà indicato che la contestazione non è stata fatta immediatamente a causa dell'assenza del trasgressore (ora è più chiaro il senso?:)).
Per il resto direi che non sono motivi validi di opposizione, ma inviaci copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com ti diremo se ci sono vizi che rendono il verbale annullabile.
Dott. Perruolo
27-08-2009, 14:46
E già...solo visionando il verbale potremo essere più precisi. Segua il consiglio del Collega e Le forniremo al più presto un parere.
Avv. G. Lore
27-08-2009, 15:26
ggiungo ai valorosi colleghi che le multe del Comune di Roma in tema di intersezione recitano solitamente così "sostava in corrispondenza di un'intersezione stradale" che è una dicitura del tutto generica in quanto il 158 c.d.s. vieta la sosta a meno di 5 m. ma non in prossimità o corrispondenza che non vogliono dire nulla.
Sul punto vi è un certo orientamento del GdP di Roma.
Attendiamo il verbale
Dott. Perruolo
27-08-2009, 15:36
E già...i verbali elevati nella capitale per tale infrazione di solito sono opponibili rilevando tale eccezione ed anche la mancanza di motivazione per la mancata rimozione (che di solito mai vine disposta). Ottima precisazione.
giuliana
27-08-2009, 18:50
vi ringrazio infinitamente, vi farò pervenire il verbale prima possibile
Avv. G. Lore
27-08-2009, 22:28
Attesi i tempi tecnici di smistamento della pratica al Professionista delegato riceverà a breve parere sulla vicenda
giuliana
28-08-2009, 17:02
verbale inviato :) speriamo bene!
Avv. G. Lore
28-08-2009, 17:09
Il verbale verrà ora ricevuto dall'Associazione la quale provvederà ad affidarlo o al suo Ufficio Legale o a uno di noi legali esterni.
Attesi i tempi tecnici di smistamento riceverà il parere.
Calcoli 3 - 5 gg.
giuliana
29-08-2009, 09:54
grazie ancora!
Avv. G. Lore
29-08-2009, 09:58
Dovere
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.