PDA

Visualizza Versione Completa : Onorario Dell'avvocato Per Art.186



vins2000
26-08-2009, 14:31
Ciao a tutti, sto facendo una specie di sondaggio, per capire mediamente la parcella di un avvocato per l'art 186, senza effettuare ricorsi, bensi usando la formula del patteggiamento. Il mio avvocato mi ha chiesto 1000 euro. I vostri avvocati????Questo ci puo servire anche per capire qual'e la cifra giusta che dovrebbero chiedere. Vi ringrazio in anticipo

rimini81
27-08-2009, 11:57
Dai 1000 ai 1500 è una cifra normale.

holly
27-08-2009, 12:38
a me hanno chiesto 1500 euro già pagati

Avv. Favero
27-08-2009, 14:19
A leggere voi mi vien voglia di alzare le tariffe. Io, che non faccio molto penale, per un 187 ho chiesto 800 euri!

vins2000
27-08-2009, 19:04
la cosa che mi rende ancora piu nervoso è che se ci fosse qualche spiraglio di vittoria della causa...vabbe dici 1000 euro ci stan dentro, ma lo sappiamo tutti che queste sono cause perse... e come andare a buttare nel water 1000 euro...ecco perche il mio avvocato avra 200 euro al mese...altrimenti sono problemi suoi

flyblu
27-08-2009, 20:41
io spero nella fratellanza di sangue..anche se e' civilista..

Piero
27-08-2009, 22:07
Secondo me parlare di cifra giusta non è corretto. Come tutti i liberi professionisti ognuno ha le sue parcelle a seconda della propria esperienza e della città in cui lavora. Senza contare che ogni caso va preso a se stante e può richiedere più o meno lavoro da parte dell'avvocato.

Personalmente, non avendo un avvocato di fiducia, ho chiesto ad amici e sono andato a parlare con 3 avvocati. Oltre a chiarirmi le idee su alcune questioni ho parlato fin da subito di quanto fosse la loro parcella. Le cifre erano simili ma tutti mi hanno detto che dipendeva dalla strategia che sarebbe stata adottata (ricorsi, patteggiamento ecc.). Indicativamente mi aspetto di spendere 800-1000 euro, ma, ripeto, non credo si debba parlare di "cifra giusta".

vins2000
27-08-2009, 22:37
PIERO, se leggi il mio post piu attentamente...c è scritto la parcella in caso di patteggiamento, senza alcun ricorso...quindi la strategia e gia definita.

gino
30-08-2009, 23:02
Scusate ma mi potete spiegare perchè se per voi 1000 euro sono tanti vi rivolgete all' avvocato??

E' sufficiente attendere il decreto penale e se lo ritenete "giusto" lo pagate e basta..
se invece non lo ritenete "giusto" andate da un avvocato serio e vi fate consigliare..

Io proprio non capisco a cosa serva non accettare un dp da 1500 euro per patteggiare 1000 e darne altri 1000 all' avvocato..

è assurdo a mio avviso.

rimini81
31-08-2009, 10:04
Se sei in 3 fascia con l'auto di proprietà l'avvocato è necessario

Dott. Panicucci
31-08-2009, 21:53
Sostanzialmente concordo con l'intervento di gino.
La difesa tecnica è obbligatoria nel procedimento penale. Tuttavia, se uno accetta il decreto penale (e ciò puo' costituire la scelta migliore quando non vi è alcun margine di difesa e quando la sanzione è già prossima ai minimi di legge) l'attività difensiva è estremamente ridotta.
C'è da precisare che l'avvocato d'ufficio che viene nominato ha l'OBBLIGO di prestare l'attività difensiva e l'imputato ha a sua volta l'OBBLIGO di pagare la parcella. Tuttavia, se l'imputato sceglie di accettare il decreto penale, l'attività svolta dall'avvocato d'ufficio probabilmente sarà limitata all'esame del decreto penale ed, eventualmente, allo studio degli atti del fascicolo processuale. Conseguentemente il compenso richiesto per tale attività sarà modesto.
C'è anche da dire che in molti casi è estremamente vantaggioso impegnarsi in una difesa attiva, come quando un soggetto sugisce un notevole danno economico dalla sospensione della patente (perchè necessaria per attività lavorativa) e quando vi sono buoni margini difensivi.
Saluti.

Ranker100
02-09-2009, 08:35
Chiarimento: ma l'avvocato e' NECESSARIO anche in seconda fascia? Visto che andrei a spendere piu' di avvocato che di multa.

Avv. Favero
02-09-2009, 14:21
Si. Nel procedimento penale l'assistenza tecnica del legale è obbligatoria

gino
02-09-2009, 19:51
Dalle mie parti quando arriva il dp di solito gli avvocati mandano una lettera al trasgressore dicendogli di contattarli SE intende fare qualcosa; se il tizio invece paga e basta nulla è dovuto all' avvocato in quanto non ha fatto nulla e quindi logicamente non può pretendere una parcella.

saluti

Avv. Caputo
03-09-2009, 07:47
Quanto riferito dall'amico gino è esatto, ma questo accade quando non si è provveduto a nominare un difensore di fiducia.
In questo caso, il difensore nominato d'ufficio che, chiaramente, non ha un contatto diretto con l'interessato, ottemperando ad una regola deontologica, deve inviargli una comunicazione in tal senso.

Avv. Favero
03-09-2009, 07:50
Aggiungere solo che il legale d'ufficio alla fine del giudizio presenterà parcella all'assistito

ziofabri
21-09-2009, 18:33
Buonasera,

nel caso accettassi il decreto penale così come arriva, quindi riducendo al minimo " l'impegno" dell' avvocato, quale potrebbe la parcella, circa?

grazie delle eventuali risposte

Avv. Favero
21-09-2009, 18:35
Difficile dirlo. Presuntivamente sotto i 1000 Euro, ma è solo una presunzione.

rimini81
22-09-2009, 08:14
Spesso e volentieri il decreto penale per come arriva è inaccettabile (quasi sui 4 -5000 euro in fascia C) e senza un patteggiamento non è sostenibile.

arma
23-09-2009, 10:05
"....la cosa che mi rende ancora piu nervoso è che se ci fosse qualche spiraglio di vittoria della causa...vabbe dici 1000 euro ci stan dentro, ma lo sappiamo tutti che queste sono cause perse... e come andare a buttare nel water 1000 euro...ecco perche il mio avvocato avra 200 euro al mese...altrimenti sono problemi suoi...." Per evitare "problemi"al suo avvocato,non faccia nulla anzi resti anche contumace, e auguri!

Per alcuni gli avvocati non sono dei professionisti, ma inutili orpelli anzi devono essere esecutori delle stupidaggini che gli passano per la testa.Molti pretendono non solo che l'avvocato segua l'insulsa strategia difensiva che il cliente ha in testa, ma anche la parcella deve essere stimata congrua dal cliente.

brambilla1
04-10-2009, 15:18
si può pianificare e fare un preventivo della spesa da affrontare come tutti i lavori o no?

arma
04-10-2009, 15:37
Certamente.Ci sono le tariffe approvate da un D.M. del 2004 (anche vecchio ormai) che analizzano e stimano tutte le attività che il legale andrà a compiere.Se tutti le applicassero con coscienza e serietà, non saremmo al mercimonio attuale.

brambilla1
04-10-2009, 15:51
domanda per un professionista,sono in fascia 2, essendo soco aci,se il mio avvocato fa ricorso al gdp. non dovrebbre intervenire l'assicurazione arag?

brambilla1
04-10-2009, 15:57
l'avvocato affidatomi d'ufficio era di pinerolo,io abito a collegno,ho preferito seglierne uno di torino consigliatomi dall'aci e arag. daltronde essendo a piedi come potevo fare diversamente?

brambilla1
04-10-2009, 16:04
a me non interessa la parcella, vorrei che dopo 2 mesi il mio professionista faccia in modo di farmi riavere velocemente la patente in quanto e vitale per il mio lavoro.pago la multa piena non mi interessa ma senza MACCHINA NON POSSO LAVORARE

brambilla1
04-10-2009, 16:12
a me non interessa la parcella, vorrei che dopo 2 mesi il mio professionista faccia in modo di farmi riavere velocemente la patente in quanto e vitale per il mio lavoro.pago la multa piena non mi interessa ma senza MACCHINA NON POSSO LAVORARE

Stefanos
06-10-2009, 12:39
Se vi può essere d'aiuto io ho accettato il D.P. fascia B (760 euro)così come stava ed ho dato all'avvocato d'ufficio assegnatomi 400 euro.

mimouna
12-10-2009, 19:51
salve a tutti
ma vi sembra giusto che per l'accettazione di un decreto penale di condanna la cui sanzione è stata di 500 E, la parcella dell'avvocato sia stata di 973.00 E? questo avvocato d'ufficio è il più costoso tra gli avvocati di modena.. ma noi non lo sapevamo. questa mi sembra più una truffa.

gino
12-10-2009, 21:42
salve a tutti
ma vi sembra giusto che per l'accettazione di un decreto penale di condanna la cui sanzione è stata di 500 E, la parcella dell'avvocato sia stata di 973.00 E? questo avvocato d'ufficio è il più costoso tra gli avvocati di modena.. ma noi non lo sapevamo. questa mi sembra più una truffa.

no comment..
chiedi fattura con indicato in maniera molto precisa e documentata tutta l' attività svolta a tua tutela che giustifichi tale somma.

eventualmente puoi rivolgerti all' ordine degli avvocati.

saluti

mimouna
12-10-2009, 22:15
ci ha dato la fattura, ogni volta che ha toccato un foglio si è preso circa 70E. il mio compagno si è recato presso lo studio dell'avvocato solo 2 volte: per firmare la procura e l'altra quando, all'arrivo del decreto penale di condanna, gli ha comunicato che era arrivato. e basta. mai più sentiti... è per questo che mi arrabbio tanto..

ziofabri
10-03-2011, 19:08
Ciao a tutti,

oggi, a 14 mesi (!) dal decreto penale per guida in stato di ebbrezza (terza fascia,accettato cosi come è senza chiedere NULLA all' avvocato), mi è arrivata la seguente parcella:

Onorari e 356,12
........................

grazie

Grapesco
16-03-2011, 19:31
il mio avvocato mi ha chiesto ................

allibito
16-03-2011, 19:43
lìavvocato è necesarrio e ripeto necessario quando hai in ballo come macchina(valore 10 mila euro) e una sanzione pesante varie ....................

togi
17-03-2011, 17:57
io ho speso ....................

Avv. G. Lore
17-03-2011, 18:35
Basta con questi post.
1. questo luogo non è un tariffario;
2. un professionista deve essere pagato per ciò che fa e merita rispetto;
3. la tariffa forense è una norma di legge e questa si applica;
4. un libro professionista quello che guadagna non lo mette in tasca: ci sono le spese, i contributi, le tasse e infine il guadagno; quindi basta con quste sterili polemiche e queste richieste assurde e offensive della professionalità di chi lavora.
Ripeto: dai X euro, levi le spese di studio (quello studio che è necessario con la sua struttura per permettere al cilente di lavorare per lui), previdenza, tasse...rimane sì e no il 35%, basta...basta...basta.

Si dubita della parcella? si va all'ordine degli avvocati e la si fa vistare. Non si scrive in un posto pubblico...tralasciando che ci si domanda se è congruo un onorario di € 350,00 che corrisponde a un guadagno di una settantina di euro.

Topic prima cassato in gran parte (anche nelle espressioni volgari in esso contenuto) e se genererà ulteriori polemiche vrrà chiuso

arma
18-03-2011, 11:45
Peraltro nessuno si scandalizza delle"parcelle" dell'idraulico o elettrauto. Non parliamo poi dei notai: qualsivoglia importo richiesto (spesso per un atto redatto integralmente dalla segretaria col copia e incolla...) viene pagato senza fiatare.....

erofelice
18-03-2011, 12:22
secondo me un confronto è piu che lecito ..comunque la gestione del sito e la vostra e facciamo come volete voi...cio non toglie che vedere le parcelle altrui sinceramente oltre che fragato dai cc e dalla magistratura per questa legge esagerata ora mi sento preso per i fondelli pure dall avvocato ...sentire parlare di 1000 eu quando ho pagato 4 volte tanto mi da questa sensazione

Avv. G. Lore
18-03-2011, 12:24
Ripeto: la tariffa forense è una legge, non si fa nulla di nascosto.
La veda, faccia i calcoli e si comporti di conseguenza se c'è qualcosa che non la convince.
Qui si è fatto un copia incolla di una fattura, ma ci rendiamo conto? e la privacy?

Dott. Perruolo
18-03-2011, 14:53
Quoto quanto detto dal Collega. Tra l'altro questo è uno spazio dove si danno indicazioni agli utenti in materia di sanzioni amministrative, non un luogo dove ci si lamenta delle parcelle. In caso di dubbi si ricorre ai pareri di congruità del Consiglio dell'Ordine.

anonimovespista
19-03-2011, 01:52
Capisco la posizione dell'avvocato Lore e non mi sento di discutere assolutamente la sua presa di posizione. Però sarei curioso di capire a quale "tariffario di legge" si riferisce: può darci un riferimento preciso?
Grazie

camillab
19-03-2011, 08:39
carissimi, mi associo un pò agli avvocati e sopratutto al avv. lore. anche io vi avevo posto la domanda di quanto più o meno mi potrebbe costare l avvocato. io sono andata da un noto avvocato, il nostro di fiducia (per altre questioni lavorative per fortuna :D ) e quando mi ha chiesto il conto : alè. meno male che c'era una sedia. non preciso il quanto ma indicativamente il doppio di quello che tanti hanno indicato nel forum come "troppo". resoconto: si è dato da fare, mi ha confermato prima di fare ricorso vettura (quindi soldi persi) sarebbe stata una causa difficile da vincere visto che in tutta la provincia non cera un precedente, ìl reato è stato estinto dopo sei mesi e 10 giorni. quindi sono tornata in possesso del veicolo, la mia patente (spero) a inizi mesi, multa (cosi sembra) azzerata e spese giudiziare non si sanno ancora. quindi sono convinta che se è un bravo avvocato tira fuori da un guaio, come cero io e ci siamo in tanti, meglio cosi. non conta nulla tariffa bassa e non si sà quanto di multa. o peggio ancora tirare per le lunghe per anni. vi pare

Bostrom
19-03-2011, 10:12
Io con patteggiamento lpu e patente ripresa dopo 5 dei 10 mesi inflitti dal prefetto per la sospensione ho speso 1150 euro.

Avv. G. Lore
19-03-2011, 13:30
Capisco la posizione dell'avvocato Lore e non mi sento di discutere assolutamente la sua presa di posizione. Però sarei curioso di capire a quale "tariffario di legge" si riferisce: può darci un riferimento preciso?
Grazie

Ripeto, nulla di strano,mi mraviglio che non sia una cosa.
Nata la tariffa forense è una legge e questa va applicata.
D.M. 8 aprile 2004 n. 127