PDA

Visualizza Versione Completa : notifica a indirizzo errato



steve80
25-08-2009, 23:05
Salve,

Vi spiego il mio caso per chiederVi una consulenza.

Ho ricevuto 2 notifiche di multe in giacenza presso le poste,una in data 21/08/09 e una il giorno successivo.:eek:

I verbali non li ho ancora ritirati in posta e vi spiego il motivo: ho cambiato residenza(anche il comune) a Giugno 2008 e in data 03/06/2008 ho fatto richiesta al mio nuovo comune di residenza per l'aggiornamento della patente e della carta di circolazione della mia autovettura(a me intestata).

Dopo diversi mesi non avendo ancora ricevuto gli adesivi da apporre su patente e carta di circolazione chiamo la Motorizzazione competente, la quale mi dice che probabilmente il comune ha perso la mia domanda di aggiornamento da spedire alla Motorizzazione. Ad Aprile 2009
rifaccio quindi una nuova domanda al mio comune di aggiornamento dati e a
Giugno di quest'anno mi arrivano finalmente gli adesivi.

Ora la mia domanda è:
ritiro in posta le multe e poi faccio ricorso al Giudice di Pace visto il vizio
di forma riguardante l'indirizzo errato(preciso che ho ancora la richiesta di
aggiornamento fatta al mio comune in data 3 Giugno 2008 e timbrata
dall'impiegata) visto che comunque io ho adempiuto ai miei obblighi di
aggiornamento dei documenti e non sono certo responsabile se il mio comune
perde la mia richiesta(in tal caso ci sarebbe possibilità di vincere il
ricorso?), oppure non ritiro neanche le multe visto che in teoria non mi sono
state recapitate(le ho avute in quanto mio padre è ancora residente al vecchio indirizzo,ma teoricamente potrei non avere più alcun contatto con lui) e quindi in futuro,quando mi arriveranno le successive notifiche(cartelle esattoriali) stavolta all'indirizzo corretto,ho qualche possibilità di non pagare nulla?:confused:

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare!;)

Distinti saluti

Avv. Caputo
26-08-2009, 06:52
Questo problema è stato già affrontato qui: http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/3450-avviso-di-giacenza-raccomandata-per-multa-inviata-ad-un-indirizzo-precedente.html#post18010

Avv. G. Lore
26-08-2009, 06:52
Il vizio di notifica non lo può eccepire in sede di opposizione alle multe perchè così facendo lo sanerebbe per il principio del raggiungimento dello scopo.
La scelta spetta a Lei.
O non ritira le multe e queste divengono definitive e titolo per la cartella di pagamento che riceverà in futuro e potrà opporre per vizio di notifica dei verbali sottesi (lì sì eccepibile) oppure ritira le multe e si valuta la possibilità di ricorso.
Le indico la seguente discussione che tratta proprio il Suo caso: http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/3450-avviso-di-giacenza-raccomandata-per-multa-inviata-ad-un-indirizzo-precedente.html

Avv. G. Lore
26-08-2009, 06:53
Non solo messaggio sincronizzato, ma anche stessa idea di citazione!!
Buona giornata Collega!

Avv. Caputo
26-08-2009, 07:02
Lo sarà sicuramente, visto che tra non molto me ne vado a mare :)

Avv. G. Lore
26-08-2009, 07:19
E questa è cattiveria!! Io le ferie le ho finite :( Buon mare!

steve80
26-08-2009, 13:00
Ringrazio i gentilissimi Avv. per avermi risposto, ho guardato la discussione che mi avete indicato e ho capito che se ritiro le multe mi è inutile fare il ricorso(a meno di altri errori nel verbale) in quanto lo scopo è comunque stato raggiunto.

Ora però ho un altro dubbio:se non ritiro proprio le raccomandate e faccio poi successivamente ricorso quando riceverò le notifiche seguenti, dimostrando la diversa residenza, è una vittoria sicura o resta comunque un "rebus" in base al Giudice di Pace che esamina la mia causa?

Ed eventualmente,in caso di vittoria, non pagherei proprio nulla oppure semplicemente mi toglierebbero solo le sanzioni successive(raddoppio della multa e mancata comunicazione del conducente) ma la multa originale e i conseguenti punti sulla patente dovrei comunque pagarli?

Vi ringrazio moltissimo per la Vostra disponibilità!

Avv. G. Lore
26-08-2009, 13:13
Sui pronostici dell'esito del giudizio invito sempre a consultare la discussione citata.
In caso di annullamento della successiva cartella di pagamento verrà annullata l'intera debenza.
Intanto estragga dal proprio Comune un certificato di residenza da cui si rilevi che il Suo indirizzo di residenza attuale non è quello della notifica

Avv. Di Giorgio
26-08-2009, 13:46
confermo l'ultimo post sull'argomento. Vittorie sicure in questo contesto non esistono purtroppo. diciamo che con una documentale prova di diversa residenza il ricorso dovrebbe essere più agevole.

steve80
26-08-2009, 14:25
Grazie di tutto, ora valuterò il dafarsi, mi domandavo però come mai dovrei farmi stampare in questo momento un certificato di residenza, in comune non hanno uno storico che in qualunque momento dichiara che io dalla data xx/xx/xxxx sono residente in tal comune?
Chiaramente non rischio e domani lo vado a ritirare ma se non c'è una data di inizio residenza ma c'è solo la data in cui si è fatto stampare il certificato non sarebbe comunque inutile visto che le notifiche risalgono alla settimana scorsa?

Perdonatemi ma non sono molto pratico di documenti burocratici:(

Avv. G. Lore
26-08-2009, 15:07
Chiaramente può farlo stampare anche successivamente, era più che altro per essere sicuri che risiede nel nuovo indirizzo anche dagli estratti comunali.
Gli stessi, infatti, indicano i vari cambi di residenza con la dara di inizio, indi se la nuova residenza attuale ha data anteriore alla notifica il certificato avrà efficacia anche tra qualche tempo

steve80
26-08-2009, 15:19
Grazie mille, a Lei e ai Suoi colleghi, molto gentili e disponibili.

Veramente lodevole il Vostro lavoro, grazie grazie e ancora grazie!

Avv. G. Lore
26-08-2009, 15:44
Si figuri, siamo qui per fonire assistenza a chiunque, come Lei, ane abbia bisogno e i Suoi attestati di stima ci rendono felici per il lavoro che si sta svolgendo e spinta per migliorarci sempre