PDA

Visualizza Versione Completa : tempi lunghi per notifica?

recluta
25-08-2009, 17:38
Fermato dai carabinieri il 30/06/2009 violazione art. 186/1°c.
lettera della prefettura al commissariato di polizia e per conoscenza a me, datato il 10/07/2009 con timbro sulla busta di spedizione (a me) del 27/07/09.
mi sono presentato in questura il 01/08/09.

ci sono estremi per un ricorso per ritardo di notifica? (quali sono i termini? 20gg o per il 186 non ci sono?)

grazie

Dott. Panicucci
25-08-2009, 17:42
Il termine di 30 giorni non si applica alla sospensione derivante da violazione dell'art 186. Non ho ben capito cosa conteneva la lettera della prefettura inviata a lei per conoscenza.
Ad ogni modo appena riceve la notifica puo' inviarcene copia per email per un parere. Saluti.

recluta
25-08-2009, 17:49
Il termine di 30 giorni non si applica alla sospensione derivante da violazione dell'art 186. Non ho ben capito cosa conteneva la lettera della prefettura inviata a lei per conoscenza.
Ad ogni modo appena riceve la notifica puo' inviarcene copia per email per un parere. Saluti.

la lettera conteneva una copia dell'ordnanza prefettizia con cui viene disposta la sospensione della patente di guida. Nella lettera si chiede al commissariato di farmi presente che sul provvedimento di sospensione sono indicate le modalità per l'effettuazione della visita medica.
inoltre "l'interessato che riceve copia della presente per conoscenza, è invitato a recarsi presso il commissariato etc"..

Mi scusi, quale notifica? io ho ricevuto la lettera descritta sopra e l'ordinanza prefettizia con la sospensione di 6 mesi della patente.
devo ricevere altro?

Quindi da quello che Lei ha scritto, la tempistica in oggetto non è un valido motivo di ricorso?
grazie

Dott. Panicucci
25-08-2009, 17:55
Esatto, è proprio l'ordinanza con la sospensione ciò a cui mi riferivo.
Piu' che la tempistica, la cosa un po' anomala è la modalità di notifica, ovverosia l'invio di una lettera "per conoscenza" in cui la si invita l'interessato a recarsi personalmente presso il Commissariato per ritiarare la copia conforme dell'ordinanza.
Se vuole puo' inviarcene una copia via email per un parere. Saluti.

recluta
25-08-2009, 19:12
Esatto, è proprio l'ordinanza con la sospensione ciò a cui mi riferivo.
Piu' che la tempistica, la cosa un po' anomala è la modalità di notifica, ovverosia l'invio di una lettera "per conoscenza" in cui la si invita l'interessato a recarsi personalmente presso il Commissariato per ritiarare la copia conforme dell'ordinanza.
Se vuole puo' inviarcene una copia via email per un parere. Saluti.

quindi secondo Lei si potrebbe fare leva sulla non corretta notifica. Le chiedo, ma dal momento in cui io mi sono presentato al commissariato, non ho sanato eventuali vizi della notifica? (spero di non aver detto una gran cavolata).

le manderò il tutto per mail per vedere cosa fare. In caso voi farete ricorso direttamente al giudice di pace? o al prefetto? grazie

peter
28-08-2009, 13:55

Buongiorno, quattro mesi fà circa sono stato fermato dai carabinieri davanti al cancello della mia abitazione ed il carabiniere, nonostante io non manifestassi sintomi di ubriachezza, ha guidato la mia vettura con me accanto,fino alla caserma, dove mi hanno fatto il test che è risultato 1.56 prima e 1.77 dopo.
Successivamente è arrivato il carroattrezzi che ha portato la mia macchina al deposito prima e a casa mia un paio di settimane,dopo.
Oggi (4 mesi dopo) non ho ancora ricevuto nessuna notifica di ordinanza dal prefetto per la sospensione della patente, è giusto? c'è un limite di tempo?
Poi essendo un agente di commercio e avendo solo quella vettura, intestata a me come persona giuridica e non fisica, possono confiscarmela?
Ringrazio anticipatamente.

peter
28-08-2009, 13:57

Buongiorno, quattro mesi fà circa sono stato fermato dai carabinieri davanti al cancello della mia abitazione ed il carabiniere, nonostante io non manifestassi sintomi di ubriachezza, ha guidato la mia vettura con me accanto,fino alla caserma, dove mi hanno fatto il test che è risultato 1.56 prima e 1.77 dopo.
Successivamente è arrivato il carroattrezzi che ha portato la mia macchina al deposito prima e a casa mia un paio di settimane,dopo.
Oggi (4 mesi dopo) non ho ancora ricevuto nessuna notifica di ordinanza dal prefetto per la sospensione della patente, è giusto? c'è un limite di tempo?
Poi essendo un agente di commercio e avendo solo quella vettura, intestata a me come persona giuridica e non fisica, possono confiscarmela?
Ringrazio anticipatamente.

Avv. Caputo
28-08-2009, 15:51
1) No, non c'è un limite di tempo stabilito per legge per la notifica dell'ordinanza.

2) Se si tratta di ditta individuale, sì.

Dott. Panicucci
28-08-2009, 21:25
Confermo che non vi è un limite di tempo prestabilito per la notifica dell'ordinanza, tuttavia vi sono diverse sentenze della Corte di Cassazione che affermano che l'ordinanza deve essere emessa e notificata entro un termine ragionevole, altrimenti viene contraddetta la stessa natura cautelare dell'ordinanza stessa.
Il mio vivo consiglio è quello di recarsi presso la prefettura competente (cioè quella della Provincia dove è avvenuto il controllo del tasso alcolico) e chiedere se è stata emessa l'ordinanza, facendo presente che lei non ha mai ricevuto la notifica.
Se le dicono che l'ordinanza è stata emessa si faccia rilasciare subito una copia conforme dell'ordinanza (è suo diritto chiederla).
Con in mano la copia conforme valuterei la possibilità del ricorso rilevando che l'ordinanza non le è mai stata notificata, e che siamo ben oltre i termini ragionevoli.
Se non erro ci aveva già inviato copia del verbale. In tal caso puo' ricontattare via email il professionista che l'aveva seguita per ulteriori indicazioni.
Saluti.