PDA

Visualizza Versione Completa : Sentenza 277 Corte Costituzionale .... :((



MarcoM
15-11-2007, 12:25
A quanto pare quest'estate la Corte Costituzionale ha emesso una sentenza che in sostanza dice che non è necessario tarare i velox... :((

Se me la citano gli avvocati del comune, in giudizio... io che fo???

Corte Costituzionale (http://www.munipol.it/cortecostituzionale/corte_costituzionale_277.asp)

Avv. Moro
15-11-2007, 21:38
confesso dìi aver letto frettolosamente, quindi mi riservo di tornare sull'argomento per rettificare.

Alcune osservazioni:

1) la sentenza dice anche "Invece, i misuratori di velocità automatici, utilizzati senza la presenza dell'operatore di polizia, devono essere sottoposti ad una verifica metrologica presso la casa costruttrice, ovvero presso uno dei soggetti accreditati presso i centri di taratura ai sensi della legge n. 273 del 1991, con cadenza annuale o conformemente alle indicazioni contenute nel certificato di approvazione e nelle istruzioni di funzionamento fornite dal costruttore." Si fa quindi una distinzione nel caso in cui il rilevatore sia utilizzato in modo automatico o meno.

2) la corte costituzionale decide sulla legittimità delle disposizioni di legge non entra nel merito delle questioni. la sentenza dice che non c'è alcuna norma da abrogare per incostituzionalità, nulla dice riguardo l'opportunità della taratura o meno.

MarcoM
15-11-2007, 22:49
Grazie per le sue solerti risposte.

Sul punto uno, anche io avevo notato il riferimento ai velox automatici. Nel caso del velomatic 512 però, che va usato con operatore, non serve taratura?

Anche per il secondo punto è vero, si tratta di decisioni riguardo la costituzionalità di norme, non la loro applicazione. Il fatto però sostanziale è che la sentenza non accoglieva il ricorso di un utente, opposto al rigetto del GdP sull'iniziale ricorso.

Insomma, in sede di giudizio è arduo far valere la necessità della taratura, di fronte a questa sentenza..... Spero proprio che gli avvocati del comune non la citino.