PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione con tasso 0,85 - 0,82

catan85
25-08-2009, 07:25
Buongiorno,
sabato sera, in data 22/08/2009 mi è stata sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza.
Come da oggetto il tasso alcolemico rilevato è di 0,85 per la prima prova e 0,82 la seconda, eseguita dopo neanche 5 minuti.
Parlando con il poliziotto mi è stato detto che avrò una multa di 800-3200 euro ed un ritiro che varia dai 6 ai 12 mesi.
Vorrei sapere per prima cosa quanto tempo ci vuole prima di avere le idee più chiare: dopo quanto arriva in genere la durata del ritiro?
Poi vorrei sapere in cosa consiste un ricorso? che vuol dire?
Ho letto di gente che è rientrata nella prima prima fascia nonostante avesse un tasso superiore a 0,80; essendo il mio tasso di pochissimo più alto di questo valore c'è una possibilità?
Insomma non ho le idee molto chiare, come devo muovermi??

grazie per l'aiuto
saluti

Avv. Caputo
25-08-2009, 07:32
La cosa che deve fare è quella di attendere l'ordinanza prefettizia di sospensione della patente che, in genere, (ma questo varia da città a città e dalla mole di lavoro del prefetto) viene notificata al trasgressore entro un mese circa dalla rilevazione e che contiene, appunto, il periodo di sospensione della patente.
Se questa conterrà dei vizi, la stessa può essere impugnata davanti al giudice di pace competente per ottenere la sospensione, la revoca o la diminuzione del periodo di sospensione.
In questa fase cd. amministrativa lei può muoversi anche da solo, senza l'ausilio di un legale.
Contemporaneamente, però, verrà aperto un procedimento penale nei suoi confronti con l'emissione di un decreto penale di condanna.
Per quanto riguarda questa fase dovrà necessariamente farsi assistere da un suo legale di fiducia per valutare, carte alla mano, qual'è la strategia difensiva migliore nel suo caso.

catan85
25-08-2009, 07:49
grazie per la celere risposta,
per procedimento penale cosa si intende? comporta altre spese?
Mi è stato assegnato un avvocato di ufficio (tra l'altro senza chiedermi nulla al posto di blocco). Conviene affidarsi a lui o cercare altro? Dovrò pagare quindi anche l'avvocato, che tariffe vengono applicate a grandi linee?
Vorrei farmi un'idea complessiva di quanto mi verrà a costare tutta questa storia...
grazie ancora per l'aiuto

Ranker100
25-08-2009, 07:56
Senza aggiungere chissa quali informazioni, ma avendo avuto gli stessi esatti valori solo un mese prima, posso dirti che a me non e' ancora oggi arrivato nulla. Ma ho solo saputo in modo informale direttamente in prefettura la durata della sospensione (6 mesi), che a fatica mi e' stata comunicata 3 settimane dopo l'infrazione.

Avv. Caputo
25-08-2009, 08:05
L'avvocato d'ufficio ha la stessa parcella di quello di fiducia, per cui è sempre meglio optare per un legale di fiducia.
Per quanto riguarda i costi, questi ovviamente variano da avvocato a avvocato anche in relazione all'attività prestata.

catan85
25-08-2009, 12:22
avrei intenzione di farvi esaminare il mio caso per stabilire se è opportuno o meno fare un ricorso; devo inviarvi il verbale che mi ha rilasciato la polizia o aspettare la comunicazione della prefettura che indica la durata del ritiro? non ho capito molto bene...
grazie ancora

Avv. Caputo
25-08-2009, 14:15
Ci deve inviare solo l'ordinanza di sospensione della patente quando le verrà notificata.
Saremo lieti di riferirle un parere preciso e gratuito sulla possibilità di fare ricorso al gdp.

catan85
18-09-2009, 16:55
Vi ho inviato l'ordinanza un paio di giorni fa;
ho successivamente richiesto se abbiate o meno ricevuto il materiale ma non mi ha ancora risposto nessuno..
Quanto ci vuole per analizzarla? io avrei 30 giorni per un eventuale ricorso.

Oggi inoltre ho chiamato la commissione medica per prenotare l'esame, è normale che l'appuntamento mi sia stato dato il giorno prima di quando mi ridaranno la patente?! e se io volessi fare ricorso come faccio a dimostrare di essere in grado di guidare prima dei sei mesi!??

Grazie Andrea Cattaneo

Dott. Panicucci
18-09-2009, 17:29
Abbiamo appena risposto alla email. Visti i vari impegni professionali dei collaboratori la risposta puo' richiedere 2-3 giorni di tempo, come avvenuto nel suo caso. Cordiali saluti

catan85
23-09-2009, 17:25
sono in attesa di risposta alle domande che ho posto per email e soprattutto dei dettagli per effettuare il pagamento.. scusate se sembro insistente ma il tempo a disposizione non è moltissimo..

grazie anticipatamente

dennys
29-09-2009, 11:26
lascia perdere ai ricorsi non fai nulla butti soldi e basta i giudici sono corrotti e non ne sanno un cazzo di etilometro come si usa e tannt altro un branco di cazzoni sono ciao

Avv. G. Lore
29-09-2009, 11:32
Si comprende la rabbia, ma cerchiamo di abbassare i toni per non far scadere questo forum.
Posso giustificare la gìfrase sui Giudici e sono il primo a riconoscere che la Magistratura italiana ha delle mele marce, ma assuefarsi a questo pensiero è sbagliato, perchè la giustizia italiana, pur tra mille pecche, non è così scadente come vogliono farci credere i media e i politicanti e soprattutto far passare l'idea che utilizzare i mezzi di difesa e tutela riconosciuti dall'ordinamento è inutile e infruttuoso, oltre a non essere propriamente vero, rischia di imbarbarire la società e di legittimare le vessazioni

dennys
29-09-2009, 11:34
a mè è stata ritirata per 4 mesi per una birra piccola manno fatto il test 1 minuto dopo scontrino fiscale in mano 2 euro delle 3 43 e fatta la prova 3 44 la prima 119 la 2 073 dopo 4 minuti lalcol della birra lavevo ancora in bocca dopo i 4 minuti è scieso 073 ma nulla sospesa poi in oltre alla prefettura i valori sono invertiti 073 119 poi il luogo è sotto la provincia di bologna e me lanno mandata sotto la provincia di ferrara per mè dovrebbero fare letilometro a loro quegli analfabeti siamo in italia ciaooooo

dennys
29-09-2009, 18:45
ok scusi ma se il codice civile e penale lo conosciete i legali sono a nozze con ste furbate sbaglio io pago sbagliano loro pago io quindi mi dika lei o mettete le regole reali sul etilometro le prove veritiere che ci saranno da qualche parte scritte o fanno le cose con i piedi aspetto risposta da voi laureati professori

Avv. G. Lore
29-09-2009, 18:50
Mi perdoni, ma non ho capito il Suo tono polemico nei miei/nostri confronti.
Ho semplicemente detto che non bisogna arrendersi e far passare per legittimo l'operato vessatorio nei confronti del cittadino.
Semmai ho fatto un discorso a Lei favorevole e cercando di non farLa abbattere.
Solo per la cronaca, un avvocato non è dotato di potere legislativo, anzi "subisce" la legge e la usa - qualora vi siano i presupposti - a tutela del proprio assistito.
Andare da un avvocato non vuol dire ottenere sempre ragione, andare da un avvocato vuol dire affidarsi alla sua professionalità.
Non si può pretendere da un legale che sia assicurata la vittoria, chi la assicura è un ciarlatano.
Se non si è soddisfatti del proprio legale, secondo motivazioni giuste o errate che siano, si revoca il mandato e ci si affida a un altro avvocato.
Credo che ci sia stato solo un qui pro quo e non voglio pensare che sia stata un'accusa verso il sottoscritto e tutti gli altri colleghi di questa associazione che operiamo GRATUITAMENTE per il solo spirito di esser di ausilio al cittadino e sottraendo tempo alla restante nostra attività professionale

Dott. Perruolo
29-09-2009, 20:09
Non posso che associarmi e quotare il Collega...voglio pensare anch'io che i toni polemici utilizzati siano frutto di rabbia, perchè altrimenti non potrei mai permettere di vedere insultata la professionalità e il lavoro che l'Associazione e noi Legali esterni svolgiamo gratuitamente e a favore dei cittadini, sia per passione per il nostro lavoro, sia per far qualcosa (con gli strumenti che la legge ci mette a disposizione) contro i soprusi della PA.

Avv. Caputo
30-09-2009, 06:22
Forse l'utente non sa che è il parlamento che vara le leggi, non gli avvocati (ed io aggiungerei, magari potessimo fare noi le leggi, ci sarebbero tante perdite di tempo in meno).