PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente stato ebbrezza 1.56 e 1.65

sampietrog
24-08-2009, 17:17
La notte tra il 12 e il 13 Agosto sono stato fermato e sottoposto ad alcool test risultando al primo rilevamento 1.56 e 1.65 al secondo.

Devo rilevare che prima che la macchina desse un risultato mi è stato chiesto di soffiare almeno 6 o 7 volte, in entrambi i rilevamenti.

Nel verbale sono allegati entrambi i rilevamenti anche se io ho dichiarato che mi pareva parecchio strano in quanto non ho bevuto una quantità d'alcool tale da essere così considerato. Inoltre mi è stato notificato lo stato di linguaggio dislessico, alito vinoso, equilibro etc... del tutto falso visto che ho anche dibattutto a lungo con alcuni degli agenti di polizia spiegando la situazione, cosa avevo fatto precedentemente, il mio lavoro e le implicazioni conseguenti per la sospensione della mia patente.

A parte ciò, vorrei sapere secondo l'ultima disposizione (dell'8 agosto mi pare) considerando che il veicolo è intestato ad una delle mie società e quindi non di mia proprietà personale, cosa mi devo aspettare in termini di sospensione patente (quanti mesi) e in quale fascia verrò inserito (entro 1,5 o superiore?).

Ci sono degli estremi su cui poter ricorrere? O meglio il comportamento della polizia stradale è sottoponibile a giudizio?

Grazie anticipatamente per la vostra risposta!

sampietrog
24-08-2009, 17:19
Scusate aggiungo, essendo la mia prima infrazione in assoluto in 7 anni di patente (ho il massimo dei punti) e non avendo alcun precedente penale o qualsivoglia procedimento in corso, non esistono attenuanti che il giudice può valutare per diminuire la sospensione?

GRAZIE

Avv. Favero
24-08-2009, 18:21
La fasci è la terza che prevede l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da tre mesi ad un anno. All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni.
Per verificare le ipotesi di ricorso, inviaci copia completa del verbale a inforicorsi@gmail.com
Per l'ultimo post: purtroppo no.

Dott. Panicucci
25-08-2009, 09:57
Il fatto di essere incensurato puo' giustificare la concessione delle attenuanti generiche. Con le attenuanti generiche la pena puo' scendere fino ad un terzo rispetto al minimo previsto dalla norma. Tale riduzione pero' si applica soltanto alla pena principale(ammenda e arresto) mentre non ha alcun effetto sulla durata della sospensione della patente, la quale non puo' mai scendere al di sotto del minimo indicato per ciascuna "fascia" di gravità.

Avv. Favero
25-08-2009, 12:07
Il Collega è molto meno telegrafico di me, ma la sostanza è la medesima.