Accedi

Visualizza Versione Completa : Multa a minore per mancanza di documenti originali

PEPPESA
24-08-2009, 16:13
Pochi giorni fa, a mio figlio di anni 17 veniva elevato verbale perchè non era in possesso dei documenti originali del motociclo, ma solo delle fotocopie. Vi chiedo: il verbale non doveva essere notificato anche al genitore? Posso fare ricorso? - Complimenti per il forum e per tutte le notizie del vs. sito. Grazie

Avv. Caputo
24-08-2009, 17:57
Purtroppo in caso di contestazione immediata, la notifica all'obbligato in solido non è dovuta.

Avv. Favero
24-08-2009, 18:25
Non è detto, comunque, che il verbale presenti dei vizi per cui l'invito è di inviarcelo a inforicorsi@gmail.com per la visione.

Avv. G. Lore
24-08-2009, 18:32
Mi permetto di rilevare che essendo il sanzionato un soggetto minore, il verbale deve essere notificato anche al genitore (Cass. Civ. 4286/2002) in quanto ai sensi del combinato disposto degli artt. 2 Legge 689/81 e 194 c.d.s. un minore non può essere assoggettato a sanzione amm.va e, indi, della stessa ne risponde il genitore a cui deve essere eseguita la notifica

Avv. Caputo
25-08-2009, 07:19
Il Collega Lore ha ragione, trattandosi di un minore, la sanzione deve essere notificata anche a coloro che ne esercitano la patria potestà.
Chiedo venia per la disattenzione.