PDA

Visualizza Versione Completa : Tasso a 0,85 e 0,82

Ranker100
24-08-2009, 12:26
Vorrei chiedere consigli e informazioni riguardo la mia situazione.

Il giorno 18/07/09 mi e’ stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza. I valori accertati sono stati 0,85 e 0,82. Il giorno 7 agosto dopo esattamente 21 giorni dall’infrazione, mi sono recato in prefettura dove tutto quello che mi e’ stato detto e’ che la patente era sospesa per 6 mesi e di tornare il 18 gennaio 2010. Alla mia domanda di maggiori dettagli mi e’ stato detto di rivolgermi al giudice di pace e di aspettare la notifica ancora almeno un mese. Ad oggi (24/08/09) non ho ancora ricevuto nulla ed essendo la prima multa che prendo in tanti anni di patente non ho alcuna idea di come procedere. Conosco la possibilita del ricorso per la restituzione per i 20 giorni dalla notifica, ma immagino che una volta che poi arrivera’ la comunicazione mi verra’ ritirata di nuovo la patente e posticipata la restituzione, quindi preferirei finire il prima possibile tutta questa storia. Inoltre ho letto che prendendo in considerazione solo la prima cifra dopo la virgola, con i miei tassi sarei dovuto finire in prima fascia mentre da quanto detto in prefettura mi e’ stato dato il minimo del ritiro (e sei mesi sono per la fascia B) Ultimo particolare, anche se credo poco significativo, sul verbale di ritiro della patente e’ stata errata la trascrizione della emissione della patente scrivendo la data di emissione della patente A che ho preso successivamente (2003) mentre la reale emissione e’ del 1992.

Vorrei sapere cosa posso fare e cosa devo aspettarmi.

Ringrazio anticipatamente.

iniuria186
24-08-2009, 14:06
da quanto mi risulta, la mancata emissione entro 20gg non è un motivo di ricorso contro i provvedimenti ex art 186-bis.

tocca aspettare il decreto di sospensione e poi, eventualmente fare ricorso.

chiaro che se ti danno la sospensiva e poi perdi il ricorso, dovrai restituire la patente.

Dott. Panicucci
24-08-2009, 14:13
Per valutare la possibilità del ricorso occorre visionare l'ordinanza di sospensione della patente che sarà notificata dal prefetto. Se la notifica tarda ad arrivare puo' recarsi nuovamente in prefettura e chiedere se puo' farsi notificare a mani l'ordinanza o, in caso negativo, puo' chiedere che le venga rilasciata una "copia conforme" dell'ordinanza (che a quanto pare è già stata emessa, visto che le hanno detto informalmente la durata della sospensione). Una volta che ha la notifica o la copia conforme dell'ordinanza, se vuole, puo' inviarcene una copia per email per un parere. Saluti

Ranker100
26-01-2011, 10:46
Aggiornamento dopo circa 1 anno e mezzo.
- La patente l'ho ricevuta dopo aver scontato i 6 mesi di sospensione.
- Visite mediche periodiche effettuate con esami del sangue:
1) prima di riavere la patente (validita' 1 anno)
2) allo scadere dell'anno (vedi punto 1) (validita' 3 anni)
- Punti patente (numero verde) non ancora decurtati
- Decreto Penale non ancora arrivato.

Ora le domande:
- Per il decreto penale ci sono tempi massimi perche' mi arrivi?
- I punti dopo quanto tempo vengono decurtati?

bastians
26-01-2011, 14:19
per il DP dipende dal carico di lavoro del tribunale, e per i punti all'incirca qualche mese dopo la condanna penale

anonimovespista
26-01-2011, 14:19
Quando verrà emesso il decreto penale, nel giro di qualche giorno la notizia verrà trasmessa al ministero dei trasporti che provvederà a decurtare i punti.

togi
26-01-2011, 15:01
Ma i punti decurtati, partono dalla data dell'infrazione o dalla data della notifica del Dp-Condanna Penale? Visto che dopo due anni vengono restituiti, sarebbe meglio data infrazione...

Ranker100
26-01-2011, 15:21
Quoto anche io la domanda di Togi. I due anni per riottenere i 20 punti da quando partono?

erofelice
26-01-2011, 17:00
non vorrei fare il guastafeste ma a me la decurtazione punti è gia arrivata senza emissione del dp...reato commesso il 25.07.2010 ho ricevuto la letterina dei punti con la decurtazione di 10 punti circa 15 giorni fa...il conteggio punti credo che riparta da quando riavrai la patente in mano almeno cosi mi hanno detto

togi
26-01-2011, 20:39
non vorrei fare il guastafeste ma a me la decurtazione punti è gia arrivata senza emissione del dp...reato commesso il 25.07.2010 ho ricevuto la letterina dei punti con la decurtazione di 10 punti circa 15 giorni fa...il conteggio punti credo che riparta da quando riavrai la patente in mano almeno cosi mi hanno detto

proprio strana sta cosa, come è possibile che ti scalino i punti per un reato per il quale non sei stato ancora condannato!!! teoricamente "potresti" essere assolto... io con la condanna in mano da due mesi non so ancora nulla dei punti!:confused:

erofelice
27-01-2011, 10:03
mi ha risposto l avvocato lore nella parte punti patente....dice cosi....... Sì è possibile tolgiere i punti prima dell arrivo del dp , perchè attengono alla parte amm.va della sanzione