PDA

Visualizza Versione Completa : 0.98 il giorno dell'entrata in vigore del nuovo decreto Legge sicurezza

simirko
24-08-2009, 11:35
Buon giorno, il giorno 9/8/2009 alle 02:00 sono stato fermato dalla polizia. Mi è stato riscontrato 0.98 di tasso alcolemico. Sono incensurato e non ho mai avuto problemi del genere. Volevo capire se:
1 - La maggiorazione per reati commessi nelle ore notturne vale anche per questo reato
2 - Cosa devo fare? Prendere un avvocato? Fare riscorso?
3 - Quando potrò avere indietro la patente? Quanto e quando pagherò di multa (più o meno)?

Grazie

Avv. Favero
24-08-2009, 18:19
1. SI
2. SI
3. la patente è sospesa da 6 mesi ad un anno

simirko
25-08-2009, 11:23
Grazie per la risposta. Ho verificato sul verbale i dati che la polizia ha inserito. Vedo solo un anomalia. Hanno scritto che la patente è stata rilasciata dalla motorizzazione di Roma, mentre invece è quella di SS avendo conseguito la patente ad olbia (SS). Vi ho inviato il verbale via email per farlo controllare.
Oltre questo, essendo stata ritirata il 9/8/2009, posso andare in prefettura già il 28/8/2009? Come mi devo comportare? Cosa devo chiedere? E' possibile che il prefetto possa decidere di ritirare la patente per un periodo più breve essendo incensurato?

Grazie

Avv. Favero
25-08-2009, 12:04
Attendi i tempi tecnici di smistamento delle pratiche e ti diremo se ci sono motivi di opposizione.
Per la guida in stato di ebbrezza, purtroppo, non è applicabile il termine 5+15, ma occorre attendere la notifica del periodo di sospensione da parte del prefetto.