PDA

Visualizza Versione Completa : Cos'è la "sospensiva"?



ciakman
15-11-2007, 11:14
Salve a tutti e complimenti.

Come tanti anch'io sono oggetto di sospensione patente per aver percorso un breve tratto di corsia d'emergenza sul G.R.A. di Roma per traffico intenso, il 23 ottobre.
Sono passati 22 giorni dal ritiro patente sul G.R.A.
Ho chiamato la prefettura di Roma e mi hanno detto che il prefetto ha emesso la sanzione il 07 novembre, ovvero 15 giorni dopo il ritiro, ma a me non è ancora giunto niente.
Dalla prefettura ho saputo che mi hanno sospeso per due mesi e che per riavere in tempi brevi la patente potrei chiedere al GdP la "sospensiva".
Cosa comporta chiedere la "Sospensiva" ed in quanto tempo potrò realmente riavere la patente?
Inoltre mi permetto di chiedervi a cosa serve la cauzione che viene segnalata a fine verbale e che è pari al doppio della multa?

Grazie mille e buon lavoro.

P.S. ho urgente bisogno per motivi lavorativi, vi prego di potermi aiutare!:)

Avv. Moro
15-11-2007, 21:49
fai ricorso e chiedi che in attesa che si decida sul merito, il giudice sospenda la sanzione. a stretto giro riceverai il provvedimento.

Avv.massimo felisatti
18-11-2007, 19:10
Gentile utente se sono passati 22 giorni dal ritiro della patente senza che le è giunta alcuna notifica le consiglio di recarsi immediatamente in Prefettura per chiedere la sua immediata restituzione presentando apposita istanza. Ove infatti non provvedesse subito, le ricordo che il Prefetto avrà sempre tempo per emettere anche successivamente il decreto di sospensione della patente essendo i termini di legge ordinatori e non perentori "e cioè a pena di decadenza".Inutile pertanto sarà chiedere la sospensiva al Giudice di Pace entro 30 giorni sontro il decreto di sospensione se esso non le è stato ancora notificato perchè comunque potrà ottenere immediatamente la restituzione della sua patente. Anche riguardo al pagamento del doppio della multa esso avverrà nel caso di ricorso ove esso sortisse esito negativo.