PDA

Visualizza Versione Completa : 1042 € per multa mai notificata

peppe
22-08-2009, 11:52
Salve a tutti, cerco disperatamente aiuto per una multa di ben 1042,91 euro. La situazione é un pò complicata, cercherò di essere il più chiaro possibile e spero che qualcuno possa darmi una mano.
Al rientro da una brevissima vacanza al mare (brevissima proprio per risparmiare) i miei genitori mi riferiscono che é stata notificata una cartella esattoriale indirizzata a me. La cartella esattoriale é stata notificata e consegnata ad un loro vicino nonchè mio amico che ha provveduto a farla avere ai miei genitori, in quanto anche loro fuori città. Io non vivo più in quel domicilio da diversi anni, e la mia residenza anagrafica é in un'altra zona della città. La cartella esattoriale contiene appunto una multa da autovelox più una multa accessoria (per non avere comunicato gli estremi anagrafici del conducente), interessi e diritti di riscossione vari. Ricordai di avere perso la patente in quel periodo, per cui mi precipitaiai al telefono e chiamai il comando della polizia municipale facendomi spedire copie dei verbali. Da questi riuscii a delineare il quadro della situazione:
-La patente persa non c'entrava nulla, il reo ero io.
-Multa autovelox (104/C2) per superato limite di velocità di 15km. Per questa multa é stata effettuata la prima notifica secondo l'art.143 cpc ovvero "Notificazione a persona con residenza, dimora e domicilio sconosciuti."
-Multa accessoria (126 bis cds) per non avere fornito i dati personali della patente di guida del conducente. Questa multa invece mi viene notificata secondo l'art. 140 cpc ovvero "Notificazione per irreperibilità o rifiuto".
In sostanza non mi sono mai accorto che hanno cercato di notificarmi questi due verbali, essendo in effetti, da mattina a sera, sempre in giro per lavoro.
-Arriva quindi dopo circa tre anni la cartella esattoriale con importo raddoppiato.
Qualcuno di voi ha idea di quali siano, e se ci siano, i presupposti per un ricorso? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorrano aiutarmi.

Dott. Panicucci
22-08-2009, 13:45
Salve,
da quanto ci espone sembra che siano presenti gravi vizi di notifica, sia con riguardo alla notifica del verbale (per poter effettuare una notifica ai sensi dell'art 143 cpc occorre che il soggetto sia effettivamente irreperibile, cioè non risulti iscritto all'anagrafe e non risulti possibile individuarne la residenza neppure a seguito di approfondite ricerce), sia con riguardo alla notifica della cartella esattoriale (la notifica non si puo' fare ad un "amico", ma deve essere fatta all'interessato, o a presone con lui conviventi). Inoltre, poichè lei ha avuto conoscenza del verbale per la prima volta soltanto oggi, oltre ai vizi di notifica potrà far valere, in sede di impugnazione della cartella esattoriale, eventuali vizi di merito relativi all'accertamento dell'infrazione (eventuale mancanza della segnaletica, della contestazione immediata, ecc).
Per un parere piu' approfondito puo' inviarci copia della documentazione via email.
Cordiali saluti

Avv. Favero
24-08-2009, 18:01
Concordo con il Collega: la situazione merita attenzione per cui segua in consiglio e ci invii la copia completa a inforicorsi@gmail.com

naika
02-07-2013, 18:49
Salve,
ho preso una multa perchè non avevo il libretto di circolazione dell'auto che al mio rientro a casa ho provveduto a portare al posto di polizia più vicino. Multa di €41,00 decorsi veloci come non mai i famosi 60 gg di tempo vado alle poste per pagare il mio debito e questo risulta di €168,00 ovvero il massimo della sanzione prevista (visto su internet). Perchè nel verbale non si parlava di questo aumento esorbitante?? E' possibile fare ricorso o pago e sto zitto??!!

Avv. G. Lore
02-07-2013, 20:16
Un po' strana come situazione.
Inoltri il verbale perché non ha spiegazione una cosa del genere

naika
04-07-2013, 22:07
Le ho inviato il verbale via mail....

Avv. G. Lore
05-07-2013, 05:36
Perfect.
Tutto è inoltrato a ricorsi.net.
Ci penserà poi lo staff ad assegnare la pratica a uno dei vari legali.
Attenda il riscontro

naika
05-07-2013, 21:52
Salve come dicevo ho inviato la mail con la multa ma non ho specificato a cosa si riferiva perchè mi avete risposto che il ricorso non si può fare e di esibire il libretto al più vicino posto di polizia. La mia domanda come già detto si riferiva al fatto che andando oltre i 60 gg a pagare la multa questa era diventata di 168 €; com'è possibile??

Avv. G. Lore
06-07-2013, 13:35
Risponda privatamente al ticket perché purtroppo non so a cosa sosta riferendo.