PDA

Visualizza Versione Completa : Multa + sospensione patente Telelaser Ultralyte



Netrunner
21-08-2009, 21:33
Buonasera,

Vi scrivo per esporvi i miei dubbi circa quanto accadutomi stamattina mentre mi recavo al lavoro.

Sono stato fermato da una pattuglia della Polizia Municipale dotata di autovelox Telelaser Ultralyte che ha registrato 121 kmh a fronte di un limite di 70. Considerando il 5% di tolleranza, la velocità contestata è di 114 kmh (superiore di 44), quindi ho ricevuto una multa e un mese di sospensione patente.

I miei dubbi sono i seguenti:

- La pattuglia non era chiaramente visibile (avrei frenato)
- Ho la certezza che non fosse presente alcun pannello o cartello indicatore della presenza del posto di controllo.

Il problema è che ho firmato subito il verbale (per timore, paura di chissà cosa....) consegnando la patente, e accettando quindi anche la frase "adeguatamente presegnalata ai sensi della L 160-2007", e che inoltre non ho prove certe da poter presentare a sostegno di quanto dico (non ho foto o testimoni).

Quindi, poiché forse non c'è possibilità di ricorso su questo fronte (potete confermare?), posso appellarmi al fatto che sono un tecnico informatico dipendente che DEVE avere la necessità di poter guidare per recarsi da clienti per assistenze (guidavo l'auto aziendale)?
Può il mio datore di lavoro in qualche modo contattare il Comune della Polizia Municipale interessata spiegando l'accaduto e ottenendo l'annullamento della sospensione, anche se ciò comportasse una multa più elevata? Esistono articoli o sentenze in merito?

Ho qualche via per riavere la patente nel più breve tempo possibile? Leggevo che ci vogliono max 5 giorni per l'invio della patente in Prefettura. Inoltre il Prefetto ha 20 giorni per emettere l'ordinanza che può essermi notificata dopo altri 30. Se la notifica tardasse ad arrivare mi conviene fare ricorso al Gdp?


Grazie mille e saluti!

Avv. Caputo
22-08-2009, 08:08
Sarebbe importante verificare se ha lasciato qualche dichiarazione a verbale, perchè i motivi che lei ha indicato sono ottimi per impostare un ricorso.
Per quanto riguarda il resto può fare a meno di contattare il suo datore di lavoro, dato che le vicende personali del trasgressore (a meno che non si sia trovato in un c.d. stato di necessità, ossia in uno stato di forza maggiore in cui era obbligato a superare i limiti consentiti, ma non è questo il caso) sono irrilevanti.
Infine, se non vengono rispettati i termini da lei indicati per la notifica dell'ordinanza di sospensione, deve semplicemente recarsi in prefettura e compilare una istanza per la restituzione della patente.

Netrunner
22-08-2009, 09:03
Avvocato buongiorno,
la ringrazio per la risposta.
Purtroppo a verbale non ho rilasciato dichiarazioni, è possibile ricorrere ugualmente?
Per quel che riguarda invece la restituzione, i termini non possono non venire rispettati. Avendo subito la sospensione per un mese, il 21 Settembre riavrò la patente, conseguentemente se il prefetto impiega da ieri 52 giorni a farmi avere la notifica, essa mi verrà recapitata 22 giorni dopo la fine della sospensione stessa. A quel punto ritengo inutile ogni ricorso, a meno di voler recuperare soldi e punti, ma non è questo il mio cruccio principale.


Saluti!

Dott. Panicucci
22-08-2009, 10:15
Si, è possibile ricorrere ugualmente.
LA sottoscrizione del verbale infatti non significa in alcun modo che il trasgressore "concorda" con ciò che è scritto nel verbale, ma ha soltanto valore di presa conoscenza del verbale, di notifica.
Per quanto riguarda la sanzione pecuniaria ed i punti occorre impugnare il "verbale". Per quel che riguarda invece la sospensione della patente occorre impugnare l'ordinanza del prefetto, di cui lei ancora non è in possesso.
Se l'accertamento è avvenuto in orario notturno, oltre alla sospensione di un mese ci sarà l'inibizione a guidare nelle ore notturne per i 3 mesi successivi, quindi in tal caso puo' essere conveniente fare il ricorso contro l'ordinanza anche se è già spirato il mese di sospensione.
Cordiali saluti

Netrunner
22-08-2009, 10:49
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta.
L'infrazione è avvenuta pochi minuti prima delle ore 9, quindi l'inibizione alla guida notturna credo non sia applicabile giusto?
Se vi invio il verbale quindi l'unico ricorso che potete prepararmi è quello contro la multa e la decurtazione dei punti?
Sebbene la cifra non sia irrisoria, il mio principale problema è la sospensione della patente. Se l'ordinanza mi arriva dopo tutti quei giorni, sarebbe inutile ricorrere poiché avrei già la patente nuovamente in mio possesso.
Se invece mi arrivasse "in tempo", come devo procedere per ricorrere?


Saluti!

Dott. Panicucci
22-08-2009, 13:55
Intanto puo' inviarci copia del verbale. Se lei presenta ricorso e il Giudice di PAce sospende l'efficacia del verbale sarà piu' facile ottenere, in tempi rapidi, anche la sospensione dell'efficacia dell'ordinanza di sospensione della patente, dal momento che la regolarità dell'accertamento è presupposto per poter disporre la sospensione della patente.

Netrunner
23-08-2009, 11:52
Mi è venuto un ulteriore dubbio. E' certo che i successivi tre mesi di guida notturna sono inibiti solo nel caso l'accertamento avvenga in orari notturni? Non ho trovato alcun riscontro su internet.


Saluti!