Accedi

Visualizza Versione Completa : Direttiva del Ministro dell'Interno

Avv. Ribbeni
21-08-2009, 14:21
Novità principali contenute della direttiva:

-gestione delle apparecchiature solo dagli operatori di Polizia;

-controllo periodico di funzionalità degli apparecchi;

-modalità di segnalazione della presenza delle postazioni di controllo improntate alla massima trasparenza;

-modalità di accertamento e contestazione delle violazioni in materia di velocità;

-tutela della riservatezza: le foto o le riprese video devono essere trattate dal personale degli organi di polizia incaricati al trattamento e alla gestione dei dati;

Per delucidazioni ulteriori è possibile consultare il sito Stradale (http://poliziadistato.it/articolo/46-Stradale)

Avv. G. Lore
21-08-2009, 14:49
Mi complimento innanzitutto con la cara Collega Veronica per aver prontamente postato questo topic.
Dopo aver letto tali indicazioni sulla stampa, pur stando in ferie ho voluto connettermi per discuterne sul forum.
Tengo in particolare a rilevare il punto 5 (tutela della privacy) che è un mio vecchio pallino che eccepisco sempre nei ricorsi ex autovelox, a mio parere sempre viziati per mancata indicazione delle modalità di gestione delle risultanze fotografiche, magari affidate a terze società prive di ogni autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.
Come sempre si rileva in questo forum, l'iter procedurale delle sanzioni deve rispettare vari parametri di legalità a prescindere dalla legittimità o meno della sanzione e indi tutto deve essere adempiuto scrupolosamente,pena il giusto annullamento della sanzion comminata

Avv. Ribbeni
23-08-2009, 19:31
....grazie :) Consiglio la lettura del protocollo operativo allegato n. 1 a fronte del quale numerosi verbali avrebbero dovuto e dovrebbero essere annullati...

Avv. Caputo
24-08-2009, 07:42
Mi unisco ai complimenti dell'amico Lore per ringraziare la collega più attenta alle novità normative di quest'estate :-)

Dott. Perruolo
24-08-2009, 08:41
Mi associo anchi'io ai complimenti degli egregi Colleghi. Ottima segnalazione!

Avv. Favero
24-08-2009, 18:02
Mancavo solo io, quindi mi associo ai complimenti, certamente meritati.

rrroberto
25-08-2009, 21:31
Posso avere la Vostra attenzione su una infrazione commessa il 17 agosto 2009? Sono stato multato (vivo in Sardegna) con pena accessoria del ritiro della patente per aver superato di oltre 43 km/orari il limite di 90 km/ora su strada statale extraurbana essendo neopatentato (20 punti). La multa mi è stata subito contestata e mi è stato fatto leggere sul telelaser 20/20 la velocità contestata. Mi è stata fatta la riduzione nel conteggio della velocità del 5%. Sin qui tutto regolare. La sanzione è stata quella minima (370 euro) che ho pagato dopo due giorni. Leggendo alcune notizie sul forum e chiedendo ad alcuni amici mi sono convinto che la infrazione probabilmente sarebbe annullabile. La segnalazione luminosa in pieno giorno era posta a 550 metri dalla postazione della polizia stradale. Il telelaser ha agganciato la mia macchina a 480 metri dalla postazione. Mi è sembrato di capire che la postazione fissa dell'autovelox è equivalente al punto di contatto del telelaser. Per cui se il posto fisso deve stare al minimo a 400 metri dalla segnalazione con cartello lo stesso discorso deve essere fatto per il telelaser; cioè se mi punta a 480 metri dall'operatore vuol dire che il cartello luminoso deve stare almeno 400 metri prima del punto in cui mi hanno agganciato. Se non si vuole considerare la distanza minima in 400 metri si può utilizzare la dicitura "distanza adeguata" che per il CdS in strada extraurbana significa che se devo mettere qualsiasi cartello stradale per segnalare qualsiasi cosa questo deve essere posto da 150 a 250 metri prima. Io sono stato agganciato dal puntatore ad appena 70 metri dopo il segnale luminoso; quindi molto al di sotto dei limiti indicati. Intanto prima di leggere queste cose ho pagato la sanzione. Posso fare ricorso al giudice di pace sia per il verbale che per la sicura sanzione del Prefetto di alcuni mesi di sospensione patente (da 1 a tre)?? Con l'esaurirsi dei punti sarò abbligato anche a rifare l'esame di guida presso la Motorizzazione.O con il pagamento mi sono precluso il ricorso per l'annullamento dell'infrazione??

Avv. G. Lore
25-08-2009, 22:04
Purtroppo Lei è invalso in una situazione di inibizione alla capacità oppositiva in quanto pagando la multa ha svolto acquiescenza alla stessa.
A questo punto non ha possibilità di svolgere alcuna difesa.
Per quanto riguarda la sospensione della patente i tempi sono i seguenti: entro 20 gg. dal ritiro della patente deve essere emessa l'ordinanza di sospensione, che deve poi essere notificata nei successivi 30 gg.
Allo spirare del 20esimo giorno vada in Prefettura e se non risulta emessa alcuna ordinanza ha diritto a richiedere la restituzione della patente e la sanzione della sospensione viene meno per decorrenza dei termini

Avv. G. Lore
25-08-2009, 22:05
Aggiungo inoltre che il massimo della decurtazione dei punti è per legge 16 punti, quindi la patente dovrebbe averla salvata, nel senso che non ha azzerato il punteggio e quindi rimangono ancora 4 punti

rrroberto
26-08-2009, 11:08
Aggiungo inoltre che il massimo della decurtazione dei punti è per legge 16 punti, quindi la patente dovrebbe averla salvata, nel senso che non ha azzerato il punteggio e quindi rimangono ancora 4 punti

La decurtazione dei punti per velocità oltre i 40 Km/ora e non oltre i 60 è di dieci punti. Come neopatentato mi hanno decurtato giustamente venti punti. A questo punto la richiesta è questa: posso presentare ricorso alla sanzione accessoria della sospensione patente (da 1 a 3 mesi) da parte del Prefetto al Giudice di Pace per i venti punti decurtati anche se ho pagato la multa? Se la risposta è affermativa posso contestare quindi le modalità di rilevamento della velocità così come presentato sul mio precedente intervento?

Avv. G. Lore
26-08-2009, 11:11
No, non può contestare la sanzione accessoria, andava contestato tutto attraverso l'opposizione al verbale, che ormai ha pagato quindi è dacaduto dal relativo diritto oppositivo.
Potrà eventualmente impugnare l'ordinanza di sospensione della patente quando Le sarà notificata e laddove ve ne siano i presupposti.
Ripeto che il massimo della decurtazione dei punti è 16

Avv. Di Giorgio
26-08-2009, 13:56
confermo nella "quasi" totalità le osservazione del collega Lore. il verbale per decurtazione punti è comunque un verbale distinto da quello principale (è correlato ma distinto) per cui se lo stesso presenta di vizi propri, un tentativo di impugnazione può essere esperito, ovviamente qualora siano ravvisabili dei vizi formali questo è ovvio.

Avv. G. Lore
26-08-2009, 15:09
Ma il verbale è stato comunque pagato...o ho capito male io?

steve80
26-08-2009, 15:38
Scusate l'intromissione, ma questa nuova legge ha effetto retroattivo?

Perchè una delle due multe che ho preso(discussione legata alla residenza errata) e che quindi non ho ancora ritirato, l'avviso di giacenza proviene dal comune di Santarcangelo di Romagna dove sono sicuro di non essere mai stato, cercando su internet ho scoperto che in tale località ha sede una società che si occupa di gestire autovelox per molti comuni italiani.

Sono quindi illegali multe non gestite dal comune stesso e date in concessione a società esterne?e se si, questo vale anche per multe per infrazioni commesse qualche mese fa seppur la nuova legge Maroni sia successiva?

Avv. G. Lore
26-08-2009, 15:49
L'efficacia è irretroattiva, ma chiaramente alla luce di questa circolare ministeriale assumono maggiore valore le eccezioni ai verbali che richiamano tali spunti.
Del resto l'ordinamento delle sanzioni amm.ve ha natura parapenalistica, richiamando quindi i principi generali del diritto penale, tra cui quello del favor rei per cui se una legge successiva nel tempo depenalizza un fatto previsto inizialmente come reato, questa si applicherà anche ai fatti antecedenti purchè non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna

Avv. Ribbeni
26-08-2009, 16:07
e io aggiungo......imbarazzo..grazie..parola chiave: condivisione!

rrroberto
26-08-2009, 16:29
Ma il verbale è stato comunque pagato...o ho capito male io?

Si, il verbale è stato pagato. Il conto corrente è stato compilato con il nome del trasgressore (il mio) e pagato dall'obbligato in solido (mia madre, proprietaria della macchina) per paura di peggiori conseguenze future. Scusate se insisto, ma da quello che conosco il massimo della decurtazione dei sedici punti è riferito nel caso di più infrazioni insieme e tutte di grado lieve. La velocità in più tra i 40 e 60 km/ora è sanzionata con dieci punti. In caso del neopatentato i punti raddoppiano e si arriva a venti punti con l'obbligo di presentarsi alla Motorizzazione Civile per sostenere gli esami teorici e pratici.

Avv. G. Lore
26-08-2009, 17:15
Sull'azzeramento dei punti riceverà una comunicazione dal Min. dei Trasporti quindi è inutile preoccuparsi, presto avrà notizie.
A parer mio il massimale dei punti si deve applicare sempre, quindi anche nel caso di puteggio raddoppiato per i neo patentati