Accedi

Visualizza Versione Completa : errore nella compilazione del verbale

morox66
20-08-2009, 01:33
Salve a tutti,

alle 3:40 del 14 agosto 2009 mi hanno fermato e ritirato la patente poichè il mio tasso alcolico era risultato di 0.94 e 1.03.

I Carabinieri mi hanno consegnato un Verbale di affidamento del veicolo a seguito della contestazione di guida in stato di ebbrezza e un Verbale di elezione, domicilio, nomina del difensore e ritiro della patente.
Non avendo un avvocato di fiducia mi hanno nominato loro un difensore d'ufficio ma sul verbale nello spazio in cui doveva essere scritto il nome dell'avvocato hanno scritto l'indirizzo dello stesso lasciando cosi' in bianco lo spazio dedicato al recapito (invece il numero telefonico è posizionato nello spazio giusto). Cosi' risulta che mi hanno nominato difensore d'ufficio l'avv. Piazza Tal dei Tali 76 (inoltre hanno scritto che la macchina era di colore nero mentre è grigio scuro)
Alla firma e consegna dei verbali mi hanno poi detto di contattare telefonicamente l' avvocato il lunedi successivo ma sino ad oggi mi risponde la segreteria telefonica (probabilmente è in vacanza).

Ho trovato questa Citazione:
gli errori materiali eventualmente contenuti nel verbale non sono da considerarsi rilevanti se non quando non siano facilmente rilevabili dal trasgressore o incidano sul diritto di difesa o rendano comunque incerto il contenuto della contestazione (così la Cassazione Civile, I sezione sentenza n°. 21045 del 28.9.2006); e nella fattispecie

Volevo chiedervi se il verbale risulta valido e come procedere.

Grazie

Avv. Favero
20-08-2009, 17:39
La sentenza citata parla chiaro: se si tratta di errori materiali facilmente riconoscibili, tamquam non esset.
Per il resto, inviaci copia del verbale a inforicorsi@gmail.com per la valutazione dell'eventuale opposizione

morox66
20-08-2009, 17:58
La ringrazio per la risposta.
Ho già inviato copia del verbale a inforicorsi@gmail.com

vins2000
20-08-2009, 22:03
ma ragazzi siamo seri...se pensate di attaccarvi a queste cose non arrivate a niente....

morox66
21-08-2009, 08:37
haimè siamo serissimi.....se la legge è stata applicata dalle forze dell'ordine in modo zelante e ineccepibile dandomi la colpevolezza con uno strumento che viene utilizzato da persone non esperte ed in condizioni non certo idonee per un rilevamento cosi' delicato..... 40 gradi in questi giorni nel cofano di una macchina (io lavoro in un laboratorio di analisi e so quanto possano essere delicati gli strumenti con le tarature, i controlli di qualità ..ecc) mi permetto anche io di essere zelante ed ineccepibile anche avendo sbagliato.

Avv. Favero
21-08-2009, 10:28
Riceverà presto una risposta dal legale incaricato

vins2000
21-08-2009, 14:46
morox66, se ti fai un giro in internet mi dici quante sentenze vinte ci sono per articolo 186???? Io non ne ho ancora vista una...salvo qualche caso eccezionale. Purtroppo io vivo la tua stessa situazione e come te e tutti, proviamo a trovare qualche appiglio, anche se non e il nostro mestiere. ti dico solo che chi fa questo mestiere (avvocati) consiglia di non effettuare ricorsi tanto nn si arriva niente e si spendono solo soldi inutili...

morox66
21-08-2009, 15:12
Si certo lo capisco, sono molto ignorante in materia, era solo un chiarimento che a persone istruite in materie giuridiche possono apparire banali. Comunque vi ringrazio per tutte le informazioni che ho potuto ottenere da voi e da questo sito :-). Un gran bel servizio. Complimenti.