PDA

Visualizza Versione Completa : Tempo tra ritiro della patente e notifica



bertith
19-08-2009, 09:30
Buon giorno, volevo sapere i tempi che devo attendere per avere dal prefetto la notifica del periodo del ritiro della patente, e inoltre volevo sapere se potevo fare ricorso anticipatamente.contando che la patente mi è stata ritirata il giorno 08/08/2009.

grazie enrico

Dott. Panicucci
20-08-2009, 16:03
salve, se il ritiro della patente è avvenuto per eccesso di velocità si applica l'art 218 Codice della strada che stabilisce che la patente sia trasmessa entro 5 giorni al prefetto, il quale deve emettere l'ordinanza entro i successivi 20 giorni.
Dalla data dell'emissione dell'ordinanza puo' trascorrere poi qualche altro giorno per la notifica. Diciamo che dovrebbe ricevere la notifica entro un mese circa.
Per il ricorso contro la sospensoine della patente deve attendere la notifica dell'ordinanza di sospensione. PEr quanto riguarda la sanzione pecuniaria, invece, puo' impugnare fin da subito il verbale di contestazione.
Per una miglior valutazione puo' inviarci per email copia della documentazione in suo possesso. Cordiali saluti

bertith
20-08-2009, 17:36
salve, se il ritiro della patente è avvenuto per eccesso di velocità si applica l'art 218 Codice della strada che stabilisce che la patente sia trasmessa entro 5 giorni al prefetto, il quale deve emettere l'ordinanza entro i successivi 20 giorni.
Dalla data dell'emissione dell'ordinanza puo' trascorrere poi qualche altro giorno per la notifica. Diciamo che dovrebbe ricevere la notifica entro un mese circa.
Per il ricorso contro la sospensoine della patente deve attendere la notifica dell'ordinanza di sospensione. PEr quanto riguarda la sanzione pecuniaria, invece, puo' impugnare fin da subito il verbale di contestazione.
Per una miglior valutazione puo' inviarci per email copia della documentazione in suo possesso. Cordiali saluti

grazie mille, si mi sono già rivolto a voi e sto aspettando la documentazione per presentare il ricorso, che a questo punto devo attendere la notifica prima di presentarlo.
un altra domanda che mi sorge ora, per caso hanno un tempo limite per la notifica?

Avv. Caputo
21-08-2009, 08:35
30 giorni.

bertith
04-09-2009, 16:59
ritornando al discorso della notifica, lunedì prossimo data 07/09/09 scadono i 30 giorni per la comunicazione e non ho ancora avuto nessuna notizia della mia patete. tra l'altro ho in mano le carte del giudice di pace datate 01/09/09 che accettano il mio ricorso e sospendono ritiro della patete fino alla data dell'udienza. ho cercato di risalire dove sia finita la mia patente, ma sia dalla prefettura che dai carabinieri la risposta è stata negativa. come devo muovermi?
grazie
Enrico

Avv. G. Lore
04-09-2009, 17:43
Innanzitutto una precisazione: il Giudice non ha accolto il ricorso, ma ha sospeso l'efficacia del verbale, di modo che non essnedo più titolo per la sanzione in tal modo può riottenere la patente ad oggi, senza attendere l'ordinanza di sospensione.
La patente deve essere alla Prefettura, indi con il provvedimento di sospensione in mano vada in Prefettura e la richieda.
Preciso in ultimo che l'ordinanza di sospensione deve essere emessa entro 20 gg. dal ritiro della patente e notificata entro i successivi 30 gg. quindi il tempo massimo da conteggiare sono 50gg.