PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente: poi ... smarrita!



alexgi
15-11-2007, 00:27
Ciao a tutti, scrivo per conto di un mio amico.

"Premetto che sono in Italia da qualche mese, ho un lavoro e il "famoso" timbro della posta che attesta i requisiti per avere il permesso di soggiorno. Preciso che non avendo tale documento (oggi per la burocrazia ci vogliono molti mesi per averlo) non posso avere la residenza ma, ovviamente, il domicilio. Sono in possesso di patente marocchina, utilizzabile anche in Italia. Era sera e sorpassavo, in prossimità di un centro commerciale, un'auto che aveva segnalato l'intenzione di girare a destra. Una pattuglia mi ferma e mi verbalizza un sorpasso pericoloso. Ho immediatamente pagato la multa, essendo cittadino straniero, non potevo non pagare immediatamente, pena il sequestro dell'auto (140,00 Euro). Sembrava tutto finito anche se avrei avuto molto da dire ma un carabiniere mi dice che l'infrazione che ho commesso comporta il ritiro della patente per 15 giorni. Chiedo informazioni e mi viene garantito l'invio in Prefettura entro qualche giorno. Comincio a chiamare la Prefettura dopo tre giorni dal ritiro, anche perchè la macchina mi serve per lavoro. Dopo 20 giorni decido di andare personalmente, poi torno dopo un mese. Risposte sempre negative. Alla mia quarta visita mi dicono che non avendo la residenza, la mia patente è stata spedita al consolato marocchino di Milano. Ovviamente il fatto di essere domiciliato non interessa a nessuno. Cerco di chiamare Milano, e mi reco personalmente due volte. Alla fine mi dicono che la mia patente è stata spedita al consolato marocchino di Bologna visto che la città dove sono domiciliato è competenza di Bologna. E sono passati tre mesi. Ho chiamato Bologna almeno 10 volte e alla fine sono andato due volte. Mi è stato alla fine risposto che la mia patente è stata spedita al Ministero dell'Interno in Marocco. Praticamente dovrei tornare in Marocco per riavere la mia patente. Ho perso il lavoro, e vi è la reale possibilità di non poter più avere il permesso di soggiorno. Ovviamente sono senza patente da più di 4 mesi. Ora vorrei fare causa a qualcuno perchè penso che tale comportamento manifestato nei miei confronti mi abbia creato dei gravi danni patrimoniali. Secondo voi a chi faccio causa?

Grazie a tutti!"

---

Io che ho scritto per lui, non posso aggiungere nulla, verrei bandito dal forum in eterno, tali e tanti sono gli epiteti che vorrei rivolgere pubblicamente ai responsabili di questa vergogna.

Avv. Moro
15-11-2007, 21:12
capirai che la questione è complessa. Prima di addossare responsabilità su un ufficio amministrativo o su un'ambasciata sarebbe opportuno ricorstruire con maggiore attenzione (documenti alla mano) la dinamica degli eventi. si è evidentemente verificato un corto circuito. considerati i danni prodotti le responsabilità sono ingenti. Se il tuo amico ha un reddito inferiore a circa 10mila euro annui (come base imponibile) può avvalersi del patrocinio a spese dello stato.