PDA

Visualizza Versione Completa : dopo quanto arriva il decreto penale di condanna?

barby79
18-08-2009, 12:29
il fattaccio mi e' successo il 4 luglio e oggi ' avvocato mi ha deto che gli e' arrivato il decreto penale di condanna veloci no?
il tasso alcolico era di 1.51 e mi sono toccati 4,950 euri da pagare, adesso si andra' avanti con il ricorso per lataratura dell' etilometro e poi si vedra', voi che dite ho delle possibilita'?

Manna
18-08-2009, 12:42
cavolo un pò tantino come somma.....cmq strano che ti è arrivato a distanza di un mese....ma in che città ti è successo? hai procurato un incidente per caso o 6 recidivo?

barby79
18-08-2009, 13:02
no, ne recitivo ne incidente, e' successo a civitavecchia.

Manna
18-08-2009, 13:07
ma 6 incensurato? xchè 4950euro mi sembra davvero un esagerazione....quando ti hanno dato di ammenda e arresto?

barby79
18-08-2009, 13:23
si, il "delinquente" e' mio marito, e cmq e' incesurato non so quanto mi hanno dato il mio avv. mi ha detto solo di questi 4,950 euro, vado domani da lui per firmare il ricorso e mi spiega il tutto, a me sembra strano anche il fatto che dopo un mese e dieci giorni hanno gia' fatto tutto, per gli omicidi fanno addirittura scadere i termini..........

Manna
18-08-2009, 13:29
appunto....+ che altro è davvero esagerata la cifra anche considerando il tasso che è in 3° fascia...forse sarà compresa anche la quota per il sequestro dell'auto?

barby79
18-08-2009, 13:35
no, l' auto l'ho gia ritirata e' nel mio garage e ho gia' pagato. bo non so che dirti, speriamo nel ricorso.....

Manna
18-08-2009, 13:41
senti bene xchè da incensurato 5000 euro è anticostituzionale

Lucio83
19-08-2009, 09:37
non è che è dovuta all'inasprimento delle sanzioni(ricordate che i giorni carcere stavano a 38€ al giorno...ora molto di più)non mi ricordo quando sono entrate in vigore le nuove sanzioni però.

Io mi ero riservato di nominare il legale...ma non ho comunicato il nome a nessuno...il decreto penale arriverà a casa mia?

Manna
19-08-2009, 10:06
nn peno perchè la nuova legge è entrata dal 8 agosto e il fatto gli è successo il 4 luglio...cmq si il decreto penale dovrebbe arrivare a casa

barby79
19-08-2009, 10:22
si il decreto penale ti arrivera' a casa almeno cosi' mi ha detto l' avvocato,
non penso la somma cosi' alta sia dovuta all' inasprimento delle pene perche' come dice manna il fatt o e' successo prima e non e' retroattiva almeno spero.

rimini81
19-08-2009, 10:37
Sinceramente non ho mai sentito di certe cifre...nemmeno in 3 fascia.
Forse con incidenti ma forse....
Con un patteggiamento poi? mi sembra impossibile...

Manna
19-08-2009, 10:44
barby ma l'avvocato che ti ha detto stamani?

Lucio83
19-08-2009, 11:21
cioè..io non capisco una cosa...con 1.51 siamo all'inizio della terza fascia...e la legge per la terza fascia prevede 1500€ di multa più minimo 3 mesi di carcere(convertiti in pena pecuniaria).
Con 1.51 siamo per forza ai l livello base della pena per cui = 38*90= 3420...a cui aggiungiamo 1500....totale=4920....cioè non è stata applicata nessuna riduzione di pena...se la legge prevede un minimo ed un massimo...è palese che con 1.51 si prende il minimo della terza fascia

flyblu
19-08-2009, 11:34
si appunto, deduzione corretta. c'e' un minimo!!

rimini81
19-08-2009, 11:49
Cn il patteggiamento è una cifra impensabile...deve essere sfuggito qualcosa.

flyblu
19-08-2009, 12:03
E' inutile che qui si scriva 4920 euro e non si riporti la sentenza..che spiega come glieli hanno comminati...
Prima si scrive come sono stati comminati e poi si scrive l'importo..
Poi si possono fare le considerazioni del caso.

Il ricorso per la taratura lo farai verso il giudice che ti ha condannato, occhio che se rigetta il tuo ricorso poi paghi ancora di piu'.
In piu' pagherai anche gli avvocati, qui qualcuno erroneamente scrive che ha patteggiato, in verita' e' arrivato il decreto penale di condanna e basta.
Puo' fare opposizione chiedendo il patteggiamento e ha 15 giorni, poi il decreto diventa esecutivo.

poi chi scrive il thread "barby79" asserisce che va dall'avvocato a firmare il ricorso...ma al tempo stesso scrive che non ha compiuto il reato, ma il marito.
O ha una delega (sempre se possibile), o non puo' firmare nulla.

riporta la sentenza che e' meglio.

Manna
19-08-2009, 12:23
ma la sospensione condizionale della pena se una persona è incensurata nn dovrebbe essere applicata in automatico?

flyblu
19-08-2009, 12:34
cosa centra la sospensione condizionale della pena ? nel caso in esame apriti un thread e chiedi della sospensione condizionale della pena.
che ti ricordo essere questa
Sospensione condizionale della pena - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Sospensione_condizionale_della_pena)
da non confondere con incensurato..

Non e' automatico neppure il decreto penale di condanna, e penso non lo sia neanche la sospensione condizionale della pena, o decide il giudice o decidi tu richiedendola o opponendoti alla sua applicazione.

Manna
19-08-2009, 12:45
avevo già aperto un thread ma nn ho avuto risposte..... sapresti dirmi un fatto accaduto il 23/3/2009 con tasso 0.92 a quanto ammonterà circa complessivamete considerando l'incesuratezza e i benefici ?

flyblu
19-08-2009, 13:49
sei tra 1000 e 2300 euro..+ avvocato.. i 2300 euro li ritengo massimi..
in seconda fascia (la mia)
penso a 800 euro di multa e a definitivi 40 giorni di carcere convertiti in ammenda...e non ci vuole molto a entrare in quella fascia.

Manna
19-08-2009, 13:59
ok grazie....r se mi viene concessa la sospensione condizionale della pena pagherei solo gli eventuali 800 senza i giornidi carcere oppure nn pagherei niente?

flyblu
19-08-2009, 14:30
nn sono avvocato..ma la sospensione della pena comporta appunto la sospensione della pena.
pena sospesa= nulla da pagare, la pena e' sospesa.
Sospesa indica che se ti beccano con lo stesso reato 186 nei 2 anni successivi ti fanno pagare cio che non hai pagato.
sospesa non vuol dire che non resta traccia del reato, anzi nel casellario viene annotato che hai usato la sospensione condizionale della pena. Il casellario serve appunto a tenere traccia dei tuoi reati e/o utilizzo della condizionale, benefici ecc...e' lo storico...della tua carriera penale...

io avevo letto che se non si usa la condizionale e la non menzione ragionevolmente si potre bbe forse cancellare il reato minore come la contravvenzione, dopo 10 anni, ma la cancellazione dovrebbe essere non possibile se hai usufruito della condizionale o della non menzione perche' deve restare traccia del fatto che in quel caso/reato hai utilizzato "i benefici" .
In verita' ho scritto un post ma nessun avvocato sa qualcosa o non sanno cosa dire a questo punto penso cosi'

tra l'altro la cancellazione dovrebbe disporla il giudice che ti ha condannato...ribadisco che qui io parlo di cancellazione.

Manna
19-08-2009, 14:41
capito.... ma nel decreto penale viene viene concessa in automatico e poi la persona decide se usufruirne o meno?

flyblu
19-08-2009, 14:49
ecco la situazione per quanto ho letto e' un po strana..anche qui occorrerebbe un avvocato penalista..
per quanto ho letto.
nel decreto penale appunto viene concesso il beneficio della non menzione (ed e' una cosa tacita ossia anche se non e' scritto) o potresti vederla anche come automatica, o per definizione di decreto penale.
Cioe' se si arriva ad una sentenza tramite decreto penale avrai la non menzione.

Quindi...il problema si pone dopo dieci anni.Cosa dovrebbe fare un giudice di fronte alla richiesta di cancellazione?
Dovrebbe concederla o no? Non lo so.

Fai opposizione al decreto penale perche' non vuoi il beneficio della non menzione? Non lo so, e' un ipotesi fantasiosa..

In verita' non sono neanche sicuro di quello che scrivo..
perche' se leggi qui:
Consulta Online - Sentenza n. 223/94 (http://www.giurcost.org/decisioni/1994/0223s-94.html)

qui si parla di decreto penale e di patteggiamento.
e quello che dicono che il patteggiamento e il decreto penale sono due forme alternative al rito ordinario penale o procedimento penale ordinario il processo (quello lungo)

Il patteggiamento include la non menzione
mentre il decreto penale no.

flyblu
19-08-2009, 15:26
notare L'articolo 687 del codice di procedura penale (2-c)
se non si e' usufruito della non menzione e della condizionale dopo 10 anni si dovrebbe tornare lindi e immacolati. notare che si parla di decreti e sentenze e (non del patteggiamento che e' un altro rito abbreviato alternativo alla sentenza ordinaria)

687 Eliminazione delle iscrizioni

1. Le iscrizioni del casellario sono eliminate appena si ha notizia ufficiale dell`accertata morte della persona alla quale si riferiscono ovvero quando sono trascorsi ottanta anni dalla nascita della persona medesima.

2. Sono inoltre eliminate le iscrizioni relative:

a) alle sentenze e ai decreti revocati a seguito di revisione o a norma dell`art. 673;

b) alle sentenze di proscioglimento o di non luogo a procedere per difetto di imputabilitý, trascorsi dieci anni in caso di delitto o tre anni in caso di contravvenzione dal giorno in cui la sentenza Ë divenuta irrevocabile o, se trattasi di sentenza di non luogo a procedere, Ë scaduto il termine per l`impugnazione;

c) alle sentenze o ai decreti di condanna per contravvenzioni per le quali Ë stata inflitta la pena dell`ammenda, salvo che sia stato concesso alcuno dei benefici previsti dagli artt. 163 e 175 c.p., trascorsi dieci anni dal giorno in cui la pena Ë stata eseguita ovvero si Ë in altro modo estinta.

Manna
19-08-2009, 15:42
spero che mi concedono la sospensione xchè a 19 anni nn dispongo di soldi e nn saprei come fare considerando che i mia sono divorziati e o un fratello e siamo entramnbia carico di mia madre che ha un reddito molto basso

Dott. Panicucci
19-08-2009, 17:01
La sospensione condizionale della pena non viene concessa "in automatico" ma deve essere richiesta dall'interessato.
Ad esempio si puo' fare una richiesta di patteggiamento subordinata alla concessione della sospensione condizionale.
E' anche possibile chiedere la rateizzazione della sanzione pecuniaria.
Saluti

barby79
20-08-2009, 15:52
allora precisiamo una cosa, io non ho mai parlato di pattegiamento, e poi, PER FLYBLU:siccome scrivo io, ogni tanto mi capita di sbagliare e parlare in prima persona, volevodire che mio marito firmera' per il ricorso; sei un tantino acidello no?!
e comunque domani ho appuntamento con l' avv. cosi vi sapro' spiegare meglio.
io mi mi stupivo piu' che altro per la velocita' con cui hanno emesso il decreto penale di condanna appena un mese e 10 giorni, ho sentito in giro di gente che ancora aspetta dopo quasi un anno.

Dott. Panicucci
20-08-2009, 16:11
Si, in effetti un mese e 10 giorni per l'emissione del decreto penale è un tempo record, in genere trascorre molto piu' tempo. Ad ogni modo potrà valutare col suo avvocato l'eventualità di fare opposizione. Cordiali saluti.

barby79
20-08-2009, 16:15
graizie avvocato.

flyblu
20-08-2009, 16:23
no piu' che altro con la sola cifra dell'ammontare del decreto penale...si possono solo fare ipotesi su come si sia arrivati a quella cifra.
Poi con quella cifra potresti creare degli allarmismi nel forum...gente che si spaventa...su quanto deve pagare.
Se sono sembrato acido mi scuso.
Ad ogni modo molta conoscenza e quindi molte risposte si ottengono leggendo il forum e facendosi una propria idea, ti invito a leggere..
Se avessi letto prima cosa mi si prospettava....sarei gia' da anni astemio...
leggere per informarsi...

barby79
20-08-2009, 16:32
con il senno del poi si possono fare tante cose, ma purtoppo....... cmq domani riportero' per bene la sanzione dettagliata che e' stata applicata.

barby79
21-08-2009, 14:30
la multa e' di 2000 euro piu' 2280 di pena pecuniaria (60 giorni di cercere) per un totale di 4280 euro.

Manna
21-08-2009, 14:45
totale comprese tutte le attenuanti e i benefici?

barby79
21-08-2009, 14:59
si manna tutto compreso di sconti e saldi!
sapete quanto tempo bisogna far passare per legge da una prova dell' etilometro all' altra?

Manna
21-08-2009, 15:18
nn c'è un tempo preciso ma penso almeno 10 minuti

barby79
21-08-2009, 15:22
ho guardato qua e la per legge devono passare 5 min.
peccato se era di 10 min ero a cavallo, quando hanno fermato mio marito hanno fatto passare solo 8 min.

Dott. Panicucci
21-08-2009, 15:38
x Barby79: valuta con il tuo avvocato la possibilità di un patteggiamento: la sanzione potrebbe ridursi in maniera significativa per la concessione delle circostanze attenuanti. Occhio pero' a non far scadere i termini per l'opposizione del decreto penale.
Saluti

barby79
21-08-2009, 17:17
si ma se opterei per il patteggiamento, perderei la mia macchina, con un tasso di 1,51 il mio avv mi ha consigliato di fare il ricorso basato proprio sul fatto che con uno scarto di 0,01 vanno considerate le tarature e speriamo che il giudice si metta una mano sulla coscenza, voi esperti che ne dite?

Lucio83
21-08-2009, 17:53
la multa e' di 2000 euro piu' 2280 di pena pecuniaria (60 giorni di cercere) per un totale di 4280 euro.

ripeto che la cosa non mi torna....il limite minimo della sanzione in terza fascia è 1500...perchè con 1.51 sono arrivati a 2000?

E poi perchè "solo" 60 giorni di carcere (quindi 2 mesi) quando la legge parla di minimo 3 mesi di carcere?

A parte questo non solo "hanno gonfiato" la multa...ma non hanno fatto un benchè minimo sconto ...ed è questa la cosa strana...se uno è incensurato minimo minimo si prende la riduzione di 1\3 del totale (più eventualmente altri "sconti" col patteggio o cose simili)

barby79
21-08-2009, 18:18
non so che dirti ma e' proprio cosi' ho visto oggi i documenti di notifica la multa che mi avevano dato era di 6000 euro poi scontata a 2000

barby79
25-08-2009, 13:19
ho qui il decreto penale, allora pena base 6000 ridotta a 2000 euro, conversione della pena detentiva 60 g x 38€ 2280 totale 4280 €
praticamente con un tasso di 1.51 hanno dato la pena maggiore di 6000€ ad una persona incensurata e senza aver provocato incidenti.......

Lucio83
25-08-2009, 15:46
Cazzarola...ma hanno applicato il massimo della sanzione!!!!
Infatti si ha una base di 1500 fino ad arrivare a 6000!
Questa cosa mi spaventa!pure io sono in terza fascia...ma dico sono matti?

MB78
26-08-2009, 10:44
Anche a me avevano dato 4800 di multa(ammenda+ arresto tramutato in perna pecuniaria), ho fatto opposizione con patteggiamento e la multa è scesa a totale 2300!, se accettavo il decreto penale dovevo pagare piu del doppio!
Certo alla confisca non ci si scappa.il mio tasso era comunque piu alto di 1.51
A proposito qualcuno sa come si puo' fare per ricomprare l'auto all'asta?
E come funzione la confisca? vengono a prendere l'auto col carro attrezzi o bisogna portarla da qualche parte con i carabinieri??

Manna
26-08-2009, 12:57
per il patteggiamento quando ti è costato di spese + avvocato?

MB78
26-08-2009, 16:42
non saprei, la parcella totale dell'avv. dovrebbe essere sui 1300-1400 massimo.

pulcino04s
10-09-2009, 13:49
Ma possibile che a me da maggio non sia ancora arrivata la multa? E nemmeno la confisca della vettura. Ora è sotto sequestro in mia custodia... Ma per caso (sia mai) può cadere in prescrizione? Dopo quanto? Però la sospensione della patente per un anno è arrivata...
GRAZIE A TUTTI

rimini81
10-09-2009, 20:58
A me ne multa e ne confisca dal 1 di gennaio......ma mi sono messo il cuore in pace ormai.

pulcino04s
11-09-2009, 10:40
Incredibile... veramente assurdo.. tra un pò ti ridanno la patente... Non ci posso credere!

rimini81
11-09-2009, 11:22
Il mio avvocato mi ha detto che secondo lui se siamo fortunati il decreto pebnale di condanna dovrebeb arrivare entro il 2009,quindi nei prox mesi,in modo che facendo opposizione con il patteggiametno verso febbraio marzo potremmo avere già il totale da scontare (pagando). Per l'asta lui dice non prima di maggio...il chè vuol dire che ho la macchina in garage da 9 mesi e dovrò tenerla altri 8.
Se tutto và bene....

disa
13-09-2009, 17:29
io sto aspettando il decreto penale di condanna da novembre 2008...ancora tutto tace..

rimini81
14-09-2009, 10:17
Invece una cosa che non sò e se il decreto di condanna ha dei tempi di validità per essere cmq notificato oppure è "eterno" :-)
Forse gli avvocati del forum sapranno aiutarci,è possibile che il decreto possa essere notificato dopo più di 1 anno dal fatto? Non ci sono tempi max e se si,quali?

disa
14-09-2009, 11:42
Il termine ordinario di prescrizione è 3 anni mi pare =)