PDA

Visualizza Versione Completa : Espatrio

biogiaus
17-08-2009, 10:32
Buongiorno, mi è stata ritirata la patente il 1° maggio 2009 per guida in stato di ebbrezza (1,30).
Il processo avverrà in data 2 dicembre p.v., la mia domanda è: c'è qualcosa che in questo momento, e in questa situazione, mi possa impedire l'espatrio?
A settembre vorrei fare un viaggio all'estero di 2 settimane, ma è da un paio di giorni che ho questo tarlo per la testa...

Grazie anticipatamente
Andrea

massimo
17-08-2009, 10:53
Ciao Andrea, nessun problema per uscire dall'Italia anche perchè fino a sentenza definitiva sei incensurato e per questo tipo di reati il giudice non dispone il ritiro del passaporto. Magari cn la prossima legge sulla guida in stato d'ebbrezza reintrodurranno la gogna o qualche altra pena mediovale ma per il momento si applicano solo le pene ben note;((.
Potremmo avere problemi solo nel caso di rinnovo del passaporto..quindi tienitelo stretto e non lo perdere!
PS Sono in una condizione simile alla tua x lo stato d' ebbrezza e vivo all'estero..con l'esigenza di viaggiare in (quasi) tutto il mondo

flyblu
19-08-2009, 11:44
NI...il problema e' che devi prenotare la visita in commissione patenti e devi andare a farla, altrimenti...
il prefetto ti da un periodo di sospensione nella notifica e ti obbliga/consiglia a fare la visita al CML..

ti sospendono la patente a tempo indeterminato...fino a sentenza del giudice il quale ti dara' il periodo di sospensione che ti meriti...

Puoi andare all'estero ricordati che devi venire per fare:
esami e visita.

Per il rinnovo del passaporto non hai problemi basta dichiarare che hai un procedimento in corso (se serve) e se ti hanno contannato la condanna.