PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox polizia municiapale su strada statale

ivda
16-08-2009, 19:08
Buonasera,

Mi è stata notificata un'accertamento di violazione nel quale la polizia municipale del comune di Nuraminis (ca) mi contesta il superamento del limite di velocità dei 50 km/h (andavo alla super velocità di 86 km/h) sulla strada statale 131 in direzione Sassari - Cagliari esattamente, come riportato sulla descrizione dell'accertamento, al km 29,850. A margine della descrizione però, come previsto dalla legge, il verbale cita la giusta collocazione dei segnali di informazione e dice: "i segnali...sono posizionati sulla SS 131 in direzione sassari -cagliari al km 30+900". ma se l'autovelox era al km 29800 come è possibile che lo stesso sia stato segnalato al km 30+900 che salvo mio errore dovrebbe essere successivo al punto di contestazione (km 29.850)

la seconda domanda riguarda la competenza della polizia municipale sulla s.s. 131 la polizia municipale di un comune di 3000 abitanti oltre a dover far cassa ha la competenza di installare un autovelox su una strada statale? non dovrebbero per lo meno avere una autorizzazione da parte del questore?

la terza riguarda la notifica: l'accertamento mi è stato nootificato oltre i 60 gg, non mi è stato contestato sul posto, lo stesso verbale dice che in quel tratto stradale non ci sono le condizioni per la contestazione immediata (l'autovelox era posizionato in una grossa piazzola di sosta e io andavo a 80 km/h)

tipo autovelox 104/c2

Avv. Caputo
17-08-2009, 08:52
1) In effetti la situazione che ha descritto presenta una evidente incogruenza, considerato anche che i cartelli devono essere posizionati almeno 400 metri prima.

2) Non è la polizia municipale che installa i velox, ma questi sono installati a seguito di un decreto del prefetto che individua i punti più adatti.

3) La notifica deve avvenire entro 150 giorni dalla infrazione e, dunque, nel suo caso, la stessa è valida.

Ad ogni modo, le consiglio di inviare il verbale a inforicorsi@gmail.com per una opportuna e più accurata (e gratuita) disamina dello stesso al fine di verificare possibilità di ricorso.

akkel
02-02-2010, 15:58
intendo solo dare una precisazione a "ivda". Nella SS 131 il kilometraggio (come in tutte le strade italiane) è unidirezionale...nel senso: il km 0 è a cagliari, il km 300 a sassari.
Se tu procedi da sassari a cagliari come da te scritto, il cartello al km 30+900 era ben prima dell'autovelox al km 29+850...circa 1 km...Mi dispiace ma su questo punto non puoi contestare nulla.
Ciao