Visualizza Versione Completa : Multa multipla per divieto di sosta su parcheggio per diasbili
thegladiator
16-08-2009, 12:25
Salve,
ho preso una multa perchè avevo parcheggiato in un posto riservato ai disabili presso la stazione della mia città dovendomi spostare per 2 giorni.
Al mio ritorno la mia auto era stata rimossa; dopo averla recuperata (con spesa di 77 euro) mi sono stati consegnati due preavvisi d'accertamento di infrazione: il primo redatto il giorno in cui ho parcheggiato ed il secondo il giorno seguente (quello in cui sono tornato). Con il primo non c'era stata la rimozione perchè "impossibilità di rimozione" mentre il giorno successivo c'è stata anche la rimozione.
Adesso chiedo: è possibile farmi togliere almeno una delle 2 multe?se fosse stato possibile per la polizia municipale rimuovermi la macchina il primo giorno non avrei preso anche la seconda multa (con decurtazione di altri 2 punti) ma avrei dovuto pagare solo il deposito giusto?
Su entrambi i preavvisi non c'è scritto l'importo da pagare ma c'è un grosso NC.
inoltre sulla seconda non è sbarrata la casella "veicolo rimosso".
Grazie a tutti!
Avv. Caputo
17-08-2009, 08:56
Purtroppo no.
Una ipotesi di pagamento di una sola multa poteva essere percorribile solo se la seconda multa fosse stata elevata nell'arco delle 24 ore dalla irrogazione della prima multa.
thegladiator
05-09-2009, 11:52
Però se mi avessero rimosso direttamente il primo giorno la macchina avrei pagato "solamente" un giorno in più di deposito della stessa che di sicuro sarebbe stato minore dell'importo della multa (e non avrei perso altri 2 punti patente)..per cui essendo Loro la colpa della mancata rimozione dovrei poter avere modo di farmene togliere almeno una credo!
Inoltre controllando i preavvisi ho visto che la prima multa mi è stata fatta il giorno 05/08 alle ore 10:04 e la seconda il giorno 06/08 alle ore 08:20 per cui non sono passate 24 ore tra la prima e la seconda multa..avv. caputo posso quindi appellarmi a questa motivazione?ho capito bene la risposta del suo post precedente?
Una ipotesi di pagamento di una sola multa poteva essere percorribile solo se la seconda multa fosse stata elevata nell'arco delle 24 ore dalla irrogazione della prima multa.
Avv. Caputo
05-09-2009, 11:58
Se non sono passate 24 ore tra la prima e la seconda multa allora la seconda è assolutamente illegittima, per cui vada all'ente che le ha elevate e faccia presente la situazione dicendo loro che devono annullarle la seconda multa in autotutela.
Se non vogliono sentire ragioni, occorre necessariamente fare ricorso.
Per il resto, la mancata rimozione di solito avviene per motivi tecnici, quindi la sua osservazione, ancorchè giusta, non è superabile.
thegladiator
06-09-2009, 08:57
C'è qualche articolo in particolare che posso citare per farmi togliere la multa in autotutela?
grazie ancora della disponibilità!
Dott. Perruolo
06-09-2009, 09:15
Art. 7, co 15 CdS. Il ricorso in autotutela non sospende i termini per l'opposizione al GdP. Se non rispondono velocemente bisognerà ricorrere all'autorità giudiziaria.
Avv. G. Lore
06-09-2009, 10:32
Tenga presente che con altissima probabilità non riceverà alcun riscontro dall'autotutela, quindi si tenga pronto al ricorso così come ben indicato dal Collega
thegladiator
09-09-2009, 22:56
E nel ricorso vado a citare l'articole del codice della strada sopracitato?
Dott. Perruolo
10-09-2009, 06:55
Naturalmente in un ricorso deve essere citato qualsiasi elemento utile che possa validamente sostenerlo.
Avv. Favero
10-09-2009, 08:21
Concordo.
Avv. G. Lore
10-09-2009, 08:51
Quotando i miei Colleghi valuti che opponendo il verbale dinanzi al GdP incardina un procedimento giudiziale vero e proprio, che deve essere dunque introdotto attraverso un atto che è a tutti gli effetti un atto giudiziario, per l'effetto di cui è sempre meglio non improvvisare per non cadde in rischiosi pendii da cui è poi arduo risalire
Dott. Perruolo
10-09-2009, 10:56
Non posso che quotare a mia volta l'amico Lore.
thegladiator
24-09-2009, 13:46
Sono stato alla polizia municipale e mi hanno detto che non è possibile togliermi la multa appellandomi all'art 7 perchè il divieto di sosta su posto per disabili è legislato in modo differente (se non sbaglio l'articolo è il 158..)..a questo punto?
Avv. G. Lore
24-09-2009, 13:51
La fattispecie dell'art. 7 cds si applica a tutti i casi di sosta vietata, comunque era prevedibile che non ottenesse riscontro ahimè.
A questo punto unica soluzione, se ritiene di non dover pagare, è l'opposizione
thegladiator
26-09-2009, 22:58
Quindi non mi ha risposto correttamenteborsettamente l'impiegato della municipale?ad ogni modo quali sono modalità tempi e "parcella" per far redigere a voi il ricorso?
Avv. G. Lore
27-09-2009, 00:58
Le informazioni sui costi vengono fornite in provato per evitare di trasformare il forum in un asettico tariffario, comunque come può vedere anche nel sito dell'Associazione i costi sono irrisori e ben al di sotto della pracella forense ordinaria.
Per i tempi, se affiderà a noi la redazione del ricorso, entro una settimana riceverà il tutto
Dott. Perruolo
27-09-2009, 09:16
Le informazioni sui costi vengono fornite in provato per evitare di trasformare il forum in un asettico tariffario, comunque come può vedere anche nel sito dell'Associazione i costi sono irrisori e ben al di sotto della pracella forense ordinaria.
Per i tempi, se affiderà a noi la redazione del ricorso, entro una settimana riceverà il tutto
Esattamente...come detto in altre occasione l'Associazione e noi Legali esterni cerchiamo di fornire un servizio a favore dei cittadini entro i limiti del possibile in modo gratuito. In seguito, se un utente decide di affidare l'incarico al Professionista che fornisce il parere gratuito, sarà richiesto solo un rimborso spese. Come evidenziato dal Collega tutto avviene privatamente anche per quesioni di privacy.
thegladiator
28-09-2009, 16:48
Infatti ho inviato all'indirizzo inforicorsi@gmail.com la mail con le immagini delle multe..anzi potreste confermarmi l'avvenuta ricezione ed i tempi tecnici per le info?il ricorso lo devo presentare tra molto poco!
grazie della disponibilità
Avv. G. Lore
28-09-2009, 16:56
La conferma la può dare solo l'Associazione, in quanto come detto noi siamo esterni ad essa, ma non credo ci sia motivo di dubitare e a breve riceverà sicuramente il parere
Dott. Perruolo
28-09-2009, 17:46
Di solito in tre o quattro giorni si riceve il parere...se poi dovesse esserci un disguido, basta chiamare o inviare nuovamente la documentazione.
thegladiator
28-09-2009, 21:04
Allora aspetterò risposta da parte dell'associazione..grazie!
Avv. G. Lore
28-09-2009, 21:42
Si figuri.
Sempre a Sua disposizione
thegladiator
01-10-2009, 16:30
Non avendo ricevuto nessuna risposta ho mandato nuovamente la mail..
Avv. G. Lore
01-10-2009, 16:38
In teoria saremmo ancora nei tempi ordinari per inviarLe il parere, ma a scanso di equivoci ha fatto bene
gagarin3210
21-03-2010, 10:56
ciao,
a me è accaduta esattamente la stessa cosa. I vigili non rimuovono l'auto alle 19.30 del 3 gennaio e i carabinieri danno una seconda multa e fanno rimuovere l'auto da un carroattrezzi privato (120 euro) alle ore 1.30 del 4 gennaio.
In totale mi trovo a dover pagare 78 euro ai carabinieri 78+14(notifica) ai vigili + 120 carroattrezzi - 2 punti della patente per i vigili - 2 punti per i carabinieri.
Quanto ti è costato fare ricorso? è servito ?
Grazie mille
Avv. G. Lore
21-03-2010, 11:40
In attesa che Ti risponda l'utente (sempre che leggerà tale discussione dato il tempo decorso, se vuoi inviarci i verbali possiamo valutare la situazione
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.