PDA

Visualizza Versione Completa : guida senza cinture



lupoirpino61
14-08-2009, 16:05
Vorrei per cortesia un parere per un verbale fatto dai carabinieri per guida senza cinture le possibbilità per un ricorso:
Sono stato fermato dai carabinieri mentre rientravo a casa dalla campagna(distanza 2 km)essendo la distanza così vicina a casa non ho indossato le cinture,sfiga vuole che alle 12,30 con un sole a picco all'altezza del cimitero(notare che io arrivavo anche da una strada che attualmente è chiusa per lavori con un ordinanza del sindaco ma fino al mio orto era transitabile)mi fermano ,controllano il tutto e poi mi fanno il verbale di 74 euro e 5 punti in meno sulla patente,i miei dubbi sono:
1)Arrivando da una strada chiusa al traffico con ordinanza del sindaco ho qualche possibilità di ricorso?
2)Leggendo il verbale ho notato che il modello della vettura è sbagliato mi hanno indicato fiat idea in realtà io ho una Fiat Ulysse.
3)Avendo firmato il verbale mi sono giocato qualsiasi ricorso?
Vi ringrazio per l'attenzione.

Avv. Caputo
17-08-2009, 08:58
1) No, indossare le cinture è sempre obbligatorio.

2) Errore formale che da solo non invalida il verbale se l'indicazione della targa è corretta.

3) Assolutamente no, se vi sono vizi tali da invalidare il verbale il ricorso è sempre esperibile, ragion per cui ci invii lo stesso a inforicorsi@gmail.com per un parere gratuito