PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per parcheggio su strisce pedonali

barbiblo
14-08-2009, 13:34
Salve, Vi scrivo per avere informazioni in merito ad una multa presa poco più di una settimana fa. Ero in una località di mare e a causa di un'urgente necessità ho parcheggiato in prossimità delle strisce pedonale, non c'erano le ruote sulle strisce ma sporgevano solo pochi cm. del retro dell'auto, non davo intralcio al passaggio pedonale e l'ho fatto perchè non c'erano altri parcheggi e per non intralciare la circolazione delle altre auto su una strada non troppo larga. In pratica mentre tornavo all'auto ho visto un vigile che faceva una foto mi sono subito avvicinato per dire che mi ero fermato pochi minuti e che andavo via subito ma lui non mi ha neanche ascoltato ed è scappato sullo scooter, l'ho seguito per chiedere spiegazioni e lui mi ha addirittura detto che doveva farmela rimuovere. Tornato all'auto ho trovato l verbale attaccato al parabrezza. Cosa posso fare? Ah...un'ultima cosa la macchina è cointestata a mio padre che è invalido al 100% ed ha il tessirino per il parcheggio, posso addurre che il vigile non lo ha visto perchè magari scivolato, e poi doveva guidare mio padre o va bene anche se guidavo io e mio padre era in macchhina con me? Attendo risposta e Vi ringrazio.

Avv. Ribbeni
14-08-2009, 13:39
Salve. Nessun collega potrà consigliarLe di riferire il falso. Ciò posto. Chi fosse alla guida non importa. Le strisce erano pedonali, non importa la presenza o meno di tesserini o pass. Piuttosto potrebbe inviarci copia del verbale all'indirizzo inforicorsi@gmail.com ?

barbiblo
14-08-2009, 14:37
La ringrazio per la pronta risposta, non ha importanza neanche il fatto che non ci fossero le ruote sulle strisce?

Avv. Ribbeni
17-08-2009, 12:41
Beh quello si ma se non vi sono ulteriori vizi nel verbale non conviene ricorrere poichè la parola di un pubblico ufficiale fa fede fino a querela di falso..

Avv. Favero
17-08-2009, 14:16
E, ad abundantiam, aggiungo che la querela di falso è un procedimento che porta a poco.

Avv. Di Giorgio
17-08-2009, 18:03
oltre a sconsigliare, in perfetta armonia con Favero, il procedimento di querela di falso, se lei ritiene che il verbalizzante abbia mistificato la realtà (cosa assai frequente in materia di accertamenti :-)) deve sempre fornire adeguata prova contraria (nel suo caso l'unica via d'uscita mi sembra una prova testimoniale...); e comunque se il proprietario del veicolo è un invalido al 100% lo stato di necessità potrebbe essere facilmente sostenuto e dunque la prova testimoniale sarebbe in più.

Avv. Ribbeni
17-08-2009, 18:35
Concordo con i colleghi. Salvo la sussistenza di vizi nel verbale, il pass per invalidi sulle strisce pedonali o la querela di falso senza prova porterebbero solo a un aggravio delle spese a Suo carico.
Pass o meno sostava sulle strisce.
Ruota o meno sulla striscia in tali casi c'è poco da fare, anzi nulla. Se il verbalizzante asserisce che Lei sostasse sulle strisce non vi è prova del contrario che ne possa smentire la parola.

barbiblo
17-08-2009, 23:27
Grazie a tutti. Cmq dovrebbe esserci la foto che gli ho visto scattare, quella potrebbe essere la prova che non c'erano le ruote sulle strisce? In tal caso non sussisterebbe l'infrazione?

Avv. Di Giorgio
18-08-2009, 07:59
se riesce a reperire la documentazione fotografica che ha prodotto il verbalizzante da cui emerge quanto da lei asserito, certo.

Avv. G. Lore
18-08-2009, 19:34
Anche se dubito che la prova fotografica a base della sanzione salterà fuori!
Comunque se la sosta è avvenuta anche in forza del permesso disabili ci si può appellarre alla normativa sulpunto che autorizza anche tipologie di sosta ordinariamente vietate purchè questa non dia intralcio alla circolazione