PDA

Visualizza Versione Completa : affido custodia veicolo...



dbruni2001
13-08-2009, 13:40
Salve a tutti,
Vi scrivo da Torino.

il 30/07/2009 ho fatto un incidente sotto stato d'ebbrezza, senza coinvolgere persone ma solo due veicoli parcheggiati.
Il tasso di alcool rilevatomi dall'etilometro è stato di 2,25 alla 1° misurazione e (6 minuti dopo) 2,16 alla 2° misurazione.
I vigili urbani di Torino hanno provveduto al ritiro della patente ed al sequestro preventivo della mia automobile, data in custodia ad una carrozzeria/autorimessa convenzionata con il comune.

In pratica hanno provveduto alla piena attuazione dell'art. 186 2 c del c.d.s.

Premetto che, purtroppo, ho avuto un precedente penale conclusosi in patteggiamento della pena (pena patteggiata: 4 mesi e 20 gg.) agli inizi di giugno.

domande:

1) posso richiedere io stesso l'affidamento in custodia del mio veicolo?
2) non conoscendo quale sia il comando da cui dipendono i vigili urbani che hanno provveduto al tutto, dove devo farne richiesta?
3) nel caso non sia io a poter ottenere l'affido in custodia del mio veicolo, può ottenerlo un mio parente? (un mio genitore?)
4) il custode del veicolo, a confisca avvenuta, ha un "diritto di prelazione" per ciò che riguarda un suo aquisto (dopo l'avvenuta valutazione economica svolta dal perito incaricato e/o ufficiale giudiziario)?

Grazie e distinti saluti.

Avv. Caputo
14-08-2009, 07:25
1) Si

2) al comando di polizia municipale di Torino

3) .....

4) No, non c'è alcun diritto di prelazione in favore del proprietario.

dbruni2001
14-08-2009, 07:59
Molte grazie, per la sollecitudine e la precisione delle Sue risposte.

Distinti saluti e (spero per Lei) buone Vacanze!

dbruni2001
07-09-2009, 10:50
Salve,

riguardo a quanto già detto, ho avuto notizia che la richiesta di custodia del veicolo deve essere presentata al G.I.P. e non al comando della Polizia Municipale.

1) Vi risulta confermata tale notizia o è solo una particolare procedura in essere a Torino?
2) nel caso sia così, la richiesta come deve essere fatta, praticamente parlando? (documentazioni da allegare, motivazioni da indicare nella richiesta, etc...).

Grazie e distinti saluti.

Avv. Favero
07-09-2009, 18:42
No, anzi. Su Torino la richiesta si fa direttamente presso gli agenti accertatori compilando moduli a loro disposizione. O, per lo meno, io qui ho sempre fatto così...

gino
07-09-2009, 22:55
Trattandosi di sequestro penale la richiesta va fatta al gip.
Poi magari gli agenti accertatori possono cortesemente spiegarti le modalità ma loro non c'entrano nulla.

saluti

Avv. Favero
08-09-2009, 10:59
Teoricamente è così. A me l'ha sempre concessa la polizia stradale.

dbruni2001
08-09-2009, 18:17
mmmmm....
Grande è la confusione sotto il cielo...

questa mattina mi hanno telefonato i Vigili urbani di Torino, comunicandomi che era pervenuta lora la convalida del sequesto cautelativo ma... per una vettura che non era la mia :-)
ed è veramente così: il mio avvocato ha confermato il tutto.
Teoricamente, quindi, sul mio mezzo non vi è stata ancora convalida ma, secondo lui, questo è un dettaglio da non considerare e sfruttare ameno di non pregiudicarmi gli esiti anche sul resto.

Il Viglile urbano, però, al telefono mi ha confermato che devo presentare istanza alla procura citando il n° di r.g. (che no so cosa sia).

qualcuno sa dove posso reperire un fac simile per un istanza di questo tipo (preferirei non far fare un istanza dal mio legale, per non spendere troppo, naturalmente)?

Grazie e saluti.

Avv. Caputo
09-09-2009, 06:40
Il n. di r.g. è il numero del fascicolo del procedimento a suo carico che le può essere comunicato dalla cencelleria.
Per il resto, si tratta di scrivere una istanza molto semplice, senza particolari formalità, in cui chiede la custodia del veicolo.
La rediga in questo modo, la sottoscriva e la consegni in cancelleria.
In alternativa può chiedere anche alla cancelleria stessa se hanno prestampati per tal fine.

Dott. Panicucci
09-09-2009, 21:55
Se c'è stao un sequestro preventivo ai sensi dell'art 321 c.p.p. e l'auto non è di proprieta del conducente ma di altra persona allora puoi chiedere il dissequestro (=revoca del sequestro), non l'affidamento!
Il dissequestro si presenta presso la Procura della Repubblica competente per territorio. Se il Pubblico Ministero ritiene di accogliere la richiesta, sarà lui ad emettere il provvedimento, altrimenti trasmettera la richiesta al GIP il quale deciderà sul da farsi(art 321 comma 3 c.p.p.).

L'istanza la presenterà il tuo avvocato (visto che è pagato per questo :)), il quale sicuramente saprà come farla, a chi indirizzarla, quali documenti allegare, ecc!

dbruni2001
10-09-2009, 10:34
Grazie, Dott. Panicucci....

con il "... per una vettura che non era la mia :-)..." intendevo dire che la vettura per cui è stata emessa convalida di sequestro, è una vettura a me sconosciuta.
Invece di attuarlo per la mia vettura (come avrebbero dovuto fare) sono stati indicati i dati di un altro mezzo.

Tecnicamente, la mia vettura è sì sotto sequestro preventivo ai fini di confisca (giustamente, aggiungo), ma tale sequestro non è stato ancora convalidato dal G.i.p. a causa di un errata comunicazione dei dati riguardanti il veicolo.

per questo chiosavo dicendo "... grande è la confusione sotto il cielo ..." (e, paradossalmente, Il Grande Timoniere concludeva dicendo: "... la situazione è eccellente ...")

pulcino04s
10-09-2009, 11:49
Ciao, anche io sono di Torino. Tasso 2.4 e macchina sequestrata a maggio. A luglio ho ottenuto la custodia presso il garage di proprietà di mio padre ma la macchina è sempre sotto sequestro (fine confisca) e a riguardo non ho ancora ricevuto nulla. Infatti mi è arrivata solo la sospensione della patente ma del resto nulla... Se hai info a riguardo (tempi di decisione per la destinazione della mia macchina) scrivimi a pulcino04s@libero.it. Essendo della stessa città magari ci possiamo confrontare meglio. Pensa che la mia macchina aveva 2 mesi di vita con un finanziamento per 5 anni! BUONA FORTUNA SONIA

danymo
16-02-2010, 09:32
sapete dirmi dopo quanto avviene solitamente il cambio custodia dopo avere fatto istanza in tal senso?