PDA

Visualizza Versione Completa : prescrizione tassa rifiuti 5 o 10 anni?



isscoy
12-08-2009, 11:52
Salve a tutti il primo agosto mi è arrivata una cartella di pagamento per una tassa rifiuti intestata a mia madre morta nel 2000 e notificata a me come erede.(anche mio padre è morto)
la tassa ha come descrizione ruolo 2002 reso esecutivo nel 2001 ruolo ordinario.

Da quello che ho capito è una tassa del 2001 ho contattato l'ente creditore che mi ha detto che la spedizione di quelle tasse è avvenuta via posta ordinaria e non è stata più richiesta.

ora il mio dubbio la prescrizione rientra in quella ordinaria da 10 anni o in quella dei 5 anni ? ho letto che con la finanziaria del 2007 sono state modificate le cose ma non sono riuscito a trarne una certezza.

insomma posso fare riscorso perchè prescritta ?

Avv. Caputo
13-08-2009, 09:17
Deve fare opposizione alla cartella esattoriale perchè la riscossione della tarsu deve essere effettuata, a pena di decadenza, entro tre anni dalla denuncia al comune o, in mancanza di questa, entro 4 anni.
Tra l'altro la posta ordinaria non è nemmeno atto interruttivo della prescrizione.

forenz
12-10-2009, 11:16
Salve a tutti
in data 08/10/09 è arrivato c/o il portierato del mio palazzo l'avviso di accertamento per la tassa dei rifiuti.
L'accertamento riguarda dall'anno 2003 al 2009.
Dal 2003 al 2008 dovrei pagare circa €. 270,00
nella cartella del 2008 dice che c'è una sanzione di € 140,00 (questa sanzione viene citata solo sulla cartella 2008 e non so se è un riassunto delle sanzioni dal 2003 o si riferisce al solo 2008) ora chiedo. Per il pagamento devo comunque aspettare il ricevimento di avviso/cartella da equitalia. Ora mi chiedo:
1) devo pagare cosa?? tutti gli anni o qualche cosa è andato in prescrizione?
2) la sanzione si riferisce al solo anno 2008 o è il riassunto di tutti gli anni addietro?

Grazie in anticipo a tutti

Dott. Perruolo
12-10-2009, 11:37
La prescrizione è di 5 anni (articolo 1, comma 161, legge 27 dicembre 2006, n. 296)...quindi, le richieste di pagamento per i 5 anni addietro sono legittime. Naturalmente senza visionare la documentazione non si può essere precisi.

forenz
12-10-2009, 11:45
La prescrizione è di 5 anni (articolo 1, comma 161, legge 27 dicembre 2006, n. 296)...quindi, le richieste di pagamento per i 5 anni addietro sono leggittime. Naturalmente senza visionare la documentazione non si può essere precisi.

Egr. Dott. Perruolo
se mi dà la mail Le invio la documentazione

Grazie

Dott. Perruolo
12-10-2009, 11:52
Tutta la documentazione può essere inviata a inforicorsi@gmail.com. Se non ha ricevuto ancora la cartella, però, al momento può presentare solo istanza di annullamento al relativo ente, sempre che ne ricorrano i presupposti.

forenz
12-10-2009, 11:53
Tutta la documentazione può essere inviata a inforicorsi@gmail.com. Se non ha ricevuto ancora la cartella, però, al momento può presentare solo istanza di annullamento al relativo ente, sempre che ne ricorrano i presupposti.

Grazie
Le invierò la documentazione appena la scannerizzo

Dott. Perruolo
12-10-2009, 12:09
Si figuri. L'Associazione, ricevuta la documentazione, assegnerà la pratica ad uno dei Professionisti che Le fornirà entro breve tempo un parere.

forenz
14-10-2009, 15:11
Grazie
Le invierò la documentazione appena la scannerizzo

La documentazione è stata inviata ieri...attendo risposte
grazie

Dott. Perruolo
14-10-2009, 15:20
Attenda i tempi di smistamento della pratica al Professionista designato e riceverà entro pochi giorni un parere.

forenz
16-10-2009, 12:02
Attenda i tempi di smistamento della pratica al Professionista designato e riceverà entro pochi giorni un parere.

Egr. Dott. Perruolo

Nell'attesa che venga visionata la mia pratica volevo chiederLe
alla voce "sanzione" nell'avviso di accertamento cita l'art. 14 comma 5 legge 472/97, ma questa legge non è per le cessioni di azienda?? mi può dre delucidazioni in merito? non riesco a capire xchè viene citato questo articolo.

grazie in anticipo

A proposito ho letto di sentenze sulla TARSU applicata ai box andate a buon fine vi risulta?

forenz
16-10-2009, 14:47
Egr. Dott. Perruolo

Nell'attesa che venga visionata la mia pratica volevo chiederLe
alla voce "sanzione" nell'avviso di accertamento cita l'art. 14 comma 5 legge 472/97, ma questa legge non è per le cessioni di azienda?? mi può dre delucidazioni in merito? non riesco a capire xchè viene citato questo articolo.

grazie in anticipo

A proposito ho letto di sentenze sulla TARSU applicata ai box andate a buon fine vi risulta?

Ho appena ricevuto la risposta sulla non fattibilità della pratica::).....la cosa mi lascia perplesso in quanto non ho avuto nessuna informazione nè per il ricorso sulla prescrizione delle cartelle superiori a 5 anni n per un eventuale impugnazione perchè trattasi di box auto.....:mad: mah

Avv. G. Lore
16-10-2009, 14:51
Se non è soddisfatto della risposta risponda al collega che se ne è occupato chiedendo delucidazioni specifiche, che problema c'è?
Si opera con la massima trasparenza e collaborazione con l'utente, quindi a Suo servizio.

forenz
16-10-2009, 15:02
Se non è soddisfatto della risposta risponda al collega che se ne è occupato chiedendo delucidazioni specifiche, che problema c'è?
Si opera con la massima trasparenza e collaborazione con l'utente, quindi a Suo servizio.

Grazie lo farò senz'altro

Avv. G. Lore
16-10-2009, 15:04
Si figuri e vedrà che ogni Suo dubbio sarà fugato

forenz
16-10-2009, 15:07
Si figuri e vedrà che ogni Suo dubbio sarà fugato

anche se chi ha scritto si è firmato
"Istituto per la Difesa del Consumo" quindi non saprei a chi mandarlo se non all'Istituto stesso....cmq inviato mail di charimento

Avv. G. Lore
16-10-2009, 15:21
In questo caso vuol dire che la pratica è stata gestita direttamente dall'associazione e non da uno di noi legali esterni, quindi risponda all'e mail ricevuta o chiami telefonicamente