PDA

Visualizza Versione Completa : delucidazioni....186/2



Luc@
11-08-2009, 18:42
Buonasera a tutti,
sono fresco fresco di ritiro (8/8/09) e ho molti dubbi.
prima cosa non avevo la patente in quanto mi è stata rubata, avevo solo la denuncia quindi non mi è stata ritirata. per questo mi hanno multato di 38 euro e devrò presentarla entro 30gg, solo che al momento del fermo mi trovavo in sardegna in vacanza (sono stato fermato dalla polizia) adesso dove la devo presentare???(io sono di roma)

per il 186 comma 2, sbirciando sul test ho visto che segnava 1.08, solo che non mi hanno rilasciato solo il verbale di elezione di domicilio ecc ecc, dove non c'è kil risultato del test.
come devo comportarmi? tra quanto mi arriverà la comunicazione del sequestro?
vi ringrazio anticipatamente

una saluto
luca;)

flyblu
11-08-2009, 20:54
intanto benvenuto,
prima cosa ti invito a leggere il forum.
inoltre consulta questa guida che e' abbastanza valida. documento A)
http://iport.dronet.org/com/filedownloadlink/allegatoA.php?key=514&lingua=1

premesso che ti informo che esattamente 8 agosto 2009 e' scattato il decreto sicurezza..

Guida sicura: supermulte per le infrazioni notturne - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_06/multe_notturne_morosini_01711140-82c5-11de-ace9-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano)

questo comporta alcune modifiche al documento A)
1.a) in caso di fascia C tasso alcol maggiore di 1.5
se la macchina e' tua te la confiscano
1.b) se la macchina non e' tua ti ritirano la patente da 2 anni a 4 anni.
2) introducono le fascie notturne..
l'ammenda che trovi nel documento A) per tutte e tre le fascie alcoliche tra le fascia oraria tra 22,00 e prima delle 07,00 aumentano da un terzo alla metà
3) l'arresto (carcere) per la fascie B e C alcoliche che trovi nel documento A) puo' essere convertito in ammenda tale ammenda corrisponde per un giorno a 250 euro, invece delle precedenti 38 euro.

Detto questo nel tuo caso:
1) il processo si svolgera in sardegna.
2) la prefettura della provincia sarda in cui fai vacanza deve entrare in possesso della tua patente (deve arrivare li).
3) puoi (penso) andare in una caserma dei carabinieri Romana a consegnarla, e questa verra' trasmessa in sardegna.
4) strano che non ti abbiano notificato la guida in stato di ebbrezza 186, se si' , dovrebbe esserci 186 comma 2 Barra A/B/C...e quindi sai in che fascia sei..
5) ti hanno detto qualcosa in merito all'avvocato? ti hanno detto che puoi nominare un difensore??
6)strano ti abbiano multato la denuncia presso un caserma dei carabinieri di smarrimento della patente dovrebbe consentire la circolazione, finche non te ne fanno una nuova, la quale ti arriva a casa.
7) sicuramente chi ti ha fermato avra' verbalizzato il fatto.
8) secondo me puoi ancora girare in macchina..ma ai fini della sospensione della patente che ti infliggeranno (minimo 6 mesi per la seconda fascia) penso che finche' loro non entrano in possesso della patente non cominceranno a conteggiare i giorni di sospensione.
9) tra un mese o piu' il prefetto sardo ti mandera a casa la notifica di reato e ti dira' che ti sospende la patente per X mesi, tale sospensione normalmente e' cautelativa, per la sospensione definitiva, ammenda.. ecc...decidera' il giudice (questo per la fascia B e C).

10) per gli scontrini dell' etilometro penso tu possa chiedere copia alla prefettura sarda, (a breve gli verranno trasmessi da chi ti ha fermato)
11) puoi telefonare chiedendo cosa sanno e se e' arrivato qualcosa, sempre e comunque la prefettura sarda e chiedere in che fascia sei.

Luc@
11-08-2009, 21:50
ciao e grazie mille per la risposta,
si mi hanno dato l'articolo 186 comma 2 ma non ci sono lettere...è strano vero?
parlando con il poliziotto, molto gentile, mi ha detto che mi sarebbe arrivata a casa un'altra multa un po più salata (parole sue) e che mi avrebbero ritirato la patente per circa 6 mesi.....
mi hanno detto che posso nominare un avvocato...


sono molto contento per le 250 al giorno :( penso che mi faro carcerare!!!!
visto che non posso permettermi tale cifra (facciamo il caso mi diano 3 mesi di carcere sono 30x3=90gg che moltiplicati per 250 diventano 22.500e:eek:)

speriamo bene....
grazie ancora cmq vi aggiorno!

flyblu
12-08-2009, 07:52
e' molto probabile che avrai dai 30 ai 40 giorni effettivi di carcere, perche' nel procedimento penale..se sei incensurato, ossia se non hai mai commesso reati..diciamo cosi,
usufruisci di sconti di pena:
attenuanti generiche
patteggiamento...

quindi dai 3 mesi..penso tu possa scendere a 30/40 giorni..giu' di li, poi la nuova normativa consente il pagamento in rateizzazione di 60 mensilita'

Luc@
12-08-2009, 10:28
grazie ancora, in questi giorni di panico ogni notizia buona mi fa tirare un sospiro di sollievo....
tu sai se posso portare un motorino 50?
(ho la patente dal 2001
grazie ancora

flyblu
12-08-2009, 10:35
Hi..Hi...:D il motorino....il motorino...

A PIEDI A PIEDI !!!! solo a Piedi e in bici e in taxi/treno/pulman puoi andare...

Avv. Di Giorgio
12-08-2009, 16:34
tutto giusto attenzione però perchè per avere la rateizzazione bisogna avere un modello ISEE che non superi una certa soglia, inoltre la rateizzazione è possibile solamente per contravvenzioni che superino i 400 euro (ma credo purtroppo che in questo caso ci rientri in pieno...)

flyblu
12-08-2009, 18:00
dunque...se hai la patente dal 2001...stesso mio caso..(sempre se il decreto sicurezza non abbia cambiato qualcosa in merito a quando decurtarli)
i punti dovrebbero esserti tolti quando otterrai il decreto penale di condanna ..

2003 -> 2005 ->2007 -> 2009... dovresti avere sicuramente 6 punti extra se non 8...
anzi se non li hai forse li maturi e arrivi a 8..nel senso che ti condanneranno probabilmente dopo il 2009..e quindi forse arrivi a 8

quindi 28 punti...una volta decurtati...arrivi a 18 punti dopo due anni dovrebbero tornare agli originali 20 punti standard.


fedina penale...
potrai richiedere la non menzione per i privati e NON per il pubblico (Pubblica amministrazione).
avrai la fedina penale sporca, dopo 2 anni che ti hanno condannato il reato si estingue e puoi chiedere la riabilitazione.

Sul casellario restera' scritto condannato per art 186 bis/2...ecc.
riabilitato per la condanna eccc...

Quando farai il passaporto o lo rinnoverai verranno scritte queste righe su di esso.

Non ho ancora capito se c'e' speranza che una contravvenzione forse venga cancellata dal casellario dopo 10 anni..la condanna definitiva sara' in termini di sola ammenda perche' chiederai (penso la conversione dei giorni di carcere in soldi...) e forse in quel caso si puo' fare qualcosa ma non lo so...

altrimenti resteranno a vita queste iscrizioni...e verranno cancellate al 85 esimo anno di eta' se ci arriverai.

le condanne per 186 non impediscono l'accesso a concorsi pubblici ma occorre dichiararlo preventivamente.

Piero
12-08-2009, 18:51
fedina penale...
potrai richiedere la non menzione per i privati e NON per il pubblico (Pubblica amministrazione).
avrai la fedina penale sporca, dopo 2 anni che ti hanno condannato il reato si estingue e puoi chiedere la riabilitazione.


Ciao flyblu,
cosa comporta ottenere la riabilitazione?

flyblu
12-08-2009, 19:28
mi pare di aver capito che la riabilitazione porti alla possibilita' di riutilizzare la condizionale...

Piero
12-08-2009, 21:34
mi pare di aver capito che la riabilitazione porti alla possibilita' di riutilizzare la condizionale...

ok, pensavo che questo si ottenesse in automatico se, per i 2 anni successivi, non si commettono altri reati. Invece mi sembra di capire che occorra richiederla esplicitamente.

Qualcuno potrebbe chiarire questa questione. Ne ho sentito parlare qua e in altri forum e ho le idee piuttosto confuse.
thx :)

flyblu
13-08-2009, 07:52
Non ho ancora capito se c'e' speranza che una contravvenzione forse venga cancellata dal casellario dopo 10 anni..la condanna definitiva sara' in termini di sola ammenda perche' chiederai (penso la conversione dei giorni di carcere in soldi...) e forse in quel caso si puo' fare qualcosa ma non lo so...

e non ho capito se questo sia legato al fatto di non chiedere la non menzione...e altri benefici...cioe' di esporti per un po di tempo ed essere premiato..

la non menzione conta poco in italia...tutti san tutto di tutti...se vogliono...

in giro trovo che:
"
l'art. 445 c.p.p. (in tema di patteggiamento) parla di estinzione del reato

ma a me interessava la cancellazione dell'iscrizione. e forse si deve fare riferimento a l'art. 5 del TU Casellario (testo unico)

l'istanza di cancellazione va rivolta, in
sostanza, al giudice dell'esecuzione (?) con le regole dell'art. 666
c.p.p. (si veda il rinvio fatto dall'art. 40 del predetto TU).

circa dieci anni fa, ho richiesto la cancellazione di
un reato con ammenda pagata, decorsi i termini di legge. Appunto,
seguendo le regole viste sopra (rectius: quelle del c.p.p. prima del
TU, sostanzialmente identiche sul punto)."

flyblu
13-08-2009, 08:36
445 c.p.p. comma 2

2. Il reato è estinto, ove sia stata irrogata una pena detentiva non
superiore a due anni soli o congiunti a pena pecuniaria, se nel
termine di cinque anni, quando la sentenza concerne un delitto, ovvero
di due anni, quando la sentenza concerne una contravvenzione,
l'imputato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della
stessa indole. In questo caso si estingue ogni effetto penale, e se è
stata applicata una pena pecuniaria o una sanzione sostitutiva,
l'applicazione non è comunque di ostacolo alla concessione di una
successiva sospensione condizionale della pena

flyblu
13-08-2009, 08:57
io avevo letto anche e qui e' il dubbio sulla cancellazione....

non so se e' attuale se e' stato modificato da altri articoli...
Art.687 Eliminazione delle iscrizioni (codice procedura penale)

1. Le iscrizioni del casellario sono eliminate appena si ha notizia ufficiale dell’accertata morte della persona alla quale si riferiscono ovvero quando sono trascorsi ottanta anni dalla nascita della persona medesima.
2. Sono inoltre eliminate le iscrizioni relative:
a) alle sentenze e ai decreti revocati a seguito di revisione o a norma dell’art. 673;
b) alle sentenze di proscioglimento o di non luogo a procedere per difetto di imputabilità, trascorsi dieci anni in caso di delitto o tre anni in caso di contravvenzione dal giorno in cui la sentenza è divenuta irrevocabile o, se trattasi di sentenza di non luogo a procedere, è scaduto il termine per l’impugnazione;
c) alle sentenze o ai decreti di condanna per contravvenzioni per le quali è stata inflitta la pena dell’ammenda, salvo che sia stato concesso alcuno dei benefici previsti dagli artt. 163 e 175 c.p., trascorsi dieci anni dal giorno in cui la pena è stata eseguita ovvero si è in altro modo estinta.
3. Qualora siano state applicate misure di sicurezza, i termini previsti dal comma 2 decorrono dalla data della revoca della misura di sicurezza e, se questa è stata applicata o sostituita con provvedimento successivo alla sentenza, anche la relativa iscrizione è eliminata.
3-bis. Nella materia civile, sono eliminate le iscrizioni relative:
a) ai provvedimenti indicati nell’art. 686 comma 1 lett. b) nn. 2) e 4), quando il fallimento è stato revocato con sentenza passata in giudicato;
b) ai provvedimenti indicati nell’art. 686 comma 1 lett. c) quando sono stati annullati con provvedimento amministrativo o con sentenza passata in giudicato.


Art.690 Questioni concernenti le iscrizioni e i certificati (codice procedura penale)

1. Sulle questioni concernenti le iscrizioni e i certificati decide, in composizione monocratica, con le forme stabilite dall’art. 666 il tribunale del luogo dove ha sede l’ufficio del casellario giudiziale.

(
Art.163 Sospensione condizionale della pena
Art. 175 Non menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale
Art. 167 Estinzione del reato
Art. 178 Riabilitazione
Art. 135 Ragguaglio fra pene pecuniarie e pene detentive (i famosi 250 euro)
162 Oblazione nelle contravvenzioni
Bosetti & Gatti - Codice penale (http://www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/codicepenale.htm)

flyblu
13-08-2009, 10:04
chiedo delucidazioni ad un avvocato penalista del furum..

ho anche una sentenza che nn so se fa al caso..
http://www.cortedicassazione.it/Documenti/12451_09.pdf

Luc@
13-08-2009, 20:35
ciao,
sto passando giorni di fuoco...
domani mattina vado dai carabinieri per fare il permesso di guida,ho solo la denuncia. cosi gli chiedo anche qualche delucidazione.
sul verbale che mi hanno fatto perche non avevo la patente c'è scritto che devo esibirla entro 30gg....
visto e non penso che la motorizzazione faccia miracoli, mi ritireranno il permessoo di guida????
sto proprio nel pallone...


sinceramente che resti scritto poco mi importa l'importante è che riesca a risparmiare qualcosa... vivo con lo stipendio e da quello che sento in giro penso che sta multa sia salatissima....
:(:confused: