PDA

Visualizza Versione Completa : Confisca Veicolo Per Ipotesi Di Reato Art.186



vins2000
10-08-2009, 11:21
Sono un paio di giorni che mi pongo una domanda. Parto dal presupposto che la legge debba avere una logica. Nel momento in cui ti sottopongono al test etilometro e ti riscontrano un tasso alcolemico superiore alla norma, ti ritirano la patente e ti confiscano il mezzo per "IPOTESI DI REATO ART.186". Dopodiche il mezzo resta presso i vari depositi per 30 giorni, allo scadere di questi giorni puoi richiedere la custodia cautelare (moto ferma in luogo sicuro). In attesa del processo che puo esserci dopo un anno o non lo so, se ipoteticamente il giudice dovesse decidere di effettuare il dissequestro del mezzo per qualsiasi ragione,il mio veicolo resta fermo per un'anno. La mia domanda e questa, non sarebbe piu logico effettuare la confisca del mezzo dopo che il giudice abbia emesso sentenza? Il nostro stato di diritto si basa sulla presunzione d'innocenza fino a sentenza, questo vuol dire che fino a che non viene emessa sentenza siamo innocenti, pertanto il fatto che il veicolo debba essere bloccato per un tot di tempo senza essere usato, non la vedo una cosa logica. Quindi cari miei il problema e che se io il mezzo non posso usarlo, e come se mi dicesse lo stato...tu sei gia condannato.
Secondo i miei criteri questa legge porcata non ha una logica.

Dott. Panicucci
10-08-2009, 19:44
In realtà la confisca viene applicata soltanto con la sentenza di condanna.
Se invece il procedimento si onclude con una sentenza di assoluzione o di proscioglimento non ci sarà alcuna confisca. Prima della sentenza spesso viene applicata la misura cautelare del sequestro preventivo per impedire che l'interessato possa disporre del mezzo, sottraendolo alla futura confisca.