PDA

Visualizza Versione Completa : Ebbrezza si, guida no!

VperVincenzo
07-08-2009, 13:42
Vorrei chiedere ai gentili esperti di questo sito se esistono presupposti per un ricorso. Trascrivo letteralmente verbale di agenti P.M. per guida in stato di ebbrezza.
Oggetto: Annotazione di servizio per accertamento del reato di cui all'art. 186 c.d.s (guida in stato di ebbrezza alcolica). commesso da ........
I sottoscritti agenti di polizia giudiziara M.llo ...... ed Ag. .......... appartenenti al corpo di Polizia Municipale di ......, per quanto penalmente rilevante riferiscono a chi di divere che il giorno 17/07/2009 alle ore 22,15 in ...... alla via ......., la citata pattuglia, su disposizione del centrale operativa procedeva al controllo dell'autovettura targata ...... condotta da ......, sopra meglio generalizzato, il quale, a seguito di accertamento di rito, risultava che si era posto alla guida del citato veicolo in evidente stato di ebbrezza dovuto all'assunzione di sostanze alcoliche; perchè manifestava i seguenti sintomi caratteristici: alito vinoso e linguaggio sconesso.
A specifica domanda rivolta dagli scrivanti, il nominato in oggetto dichiarava di aver ingerito n. 2 bicchieri di vino. ritenuti gli elementi sopra indicati e aquisito espressamente il consenso della parte, si procedeva presso il distaccamento della P.S. di ....... al test alcolemico mediante etilomentro omologato modello ALCOTEST 7110 MKIII, matricola ARUM 0100 in dotazione allo stesso distaccamento.
Si precisa che:
gli scriventi aveva verificato il corretto funzionamento del dispositivo.
la persona è stata invitata a non fumare;
il test effetuato secondo le regole d'uso imposte dal costruttore, veniva ripetuto 2 volte alla distanza di 17 minuti.
il relazione ai fatti sopra indicati, redatti gli atti di rito, la patente del nominato in oggetto veniva immediatamente ritirata, ecc...

Preciso:
1) La data di nascita è sbagliata, ma penso non sia rilevante
2) Al momento del controllo la macchina era parcheggiata e mi trovavo fuori dall'abitacolo a qualche metro di distanza, preciso anche che ritornavo da cena con un amico dove avevo consumato non più di due bicchieri di vino.
3) Si evince secondo me chiaramente dal verbale che non ero alla guida, infatti gli accertatori evidemente basandosi sulla segnalazione del C.O. hanno scritto "risultava che si ERA posto alla guida" e non che era alla guida oppure che si E' posto alla guida, ma parlano al passato e non al presente evidentemente si sono basati su un presunto reato. da premettere che visto che comunque avevo bevuto avevo chiesto al mio amico di accompagnarmi presso la mia abitazione proprio per evitare problemi, nel frattempo sono interventi gli agenti di P.M.

Grazie per la disponibilità

Dott. Panicucci
07-08-2009, 14:16
Se il conducente non era lei, ma una persona diversa, il reato di guida in stato di ebbrezza non puo' essere contestato.
Per un parere individualizzato puo inviarci la documentazione per email. Cordiali saluti

VperVincenzo
07-08-2009, 14:26
No non era una persona diversa mi hanno fermato fuori dall'abitacolo mentre la macchina era in sosta quindi io ero in stato di ebbrezza ma non mi trovavo alla guida del veicolo ma al suo esterno. Ed aspettavo che arrivasse la persona che mi doveva accompagnare all'abitazione onde evitare di guidare.

VperVincenzo
07-08-2009, 14:37
Forse pensadoci bene devo ritenere che "per quel si ERA posto alla guida" si riferisce al fatto che dietro invito degli agenti mi sono posto alla guida per raggiungerli al comando di P.S., dovevo rifiutarmi? E nel caso a cosa sarei andato incontro?

Avv. Favero
07-08-2009, 15:34
Se alla guida non era lei, il reato non può sussistere. Segua il consiglio del collega e ci invii tutta la documentazione a inforicorsi@gmail.com

VperVincenzo
08-08-2009, 14:09
Ho ricevuto oggi il provvedimento del Prefetto e un anno di sospensione della patente, ma non si fa alcun cenno alla confisca dell'autovettura come invece era previsto nei verbali di P.M. Devo ritenere che il Prefetto non abbia convalidato la confisca, oppure devo aspettare comunicazione da altri enti?
Un grazie per gli Avv. Favero e Panicucci, come sempre gentilissimi.

lupin_zaza
08-08-2009, 15:32
.....pultroppo la seconda devi aspettare la comunicazione da un'altro ente (di solito comunque arriva prima la conferma del sequestro della macchina)!!!

Danderbit
13-08-2009, 14:29
Vorrei chiedere ai gentili esperti di questo sito se esistono presupposti per un ricorso. Trascrivo letteralmente verbale di agenti P.M. per guida in stato di ebbrezza.
Oggetto: Annotazione di servizio per accertamento del reato di cui all'art. 186 c.d.s (guida in stato di ebbrezza alcolica). commesso da ........
I sottoscritti agenti di polizia giudiziara M.llo ...... ed Ag. .......... appartenenti al corpo di Polizia Municipale di ......, per quanto penalmente rilevante riferiscono a chi di divere che il giorno 17/07/2009 alle ore 22,15 in ...... alla via ......., la citata pattuglia, su disposizione del centrale operativa procedeva al controllo dell'autovettura targata ...... condotta da ......, sopra meglio generalizzato, il quale, a seguito di accertamento di rito, risultava che si era posto alla guida del citato veicolo in evidente stato di ebbrezza dovuto all'assunzione di sostanze alcoliche; perchè manifestava i seguenti sintomi caratteristici: alito vinoso e linguaggio sconesso.
A specifica domanda rivolta dagli scrivanti, il nominato in oggetto dichiarava di aver ingerito n. 2 bicchieri di vino. ritenuti gli elementi sopra indicati e aquisito espressamente il consenso della parte, si procedeva presso il distaccamento della P.S. di ....... al test alcolemico mediante etilomentro omologato modello ALCOTEST 7110 MKIII, matricola ARUM 0100 in dotazione allo stesso distaccamento.
Si precisa che:
gli scriventi aveva verificato il corretto funzionamento del dispositivo.
la persona è stata invitata a non fumare;
il test effetuato secondo le regole d'uso imposte dal costruttore, veniva ripetuto 2 volte alla distanza di 17 minuti.
il relazione ai fatti sopra indicati, redatti gli atti di rito, la patente del nominato in oggetto veniva immediatamente ritirata, ecc...

Preciso:
1) La data di nascita è sbagliata, ma penso non sia rilevante
2) Al momento del controllo la macchina era parcheggiata e mi trovavo fuori dall'abitacolo a qualche metro di distanza, preciso anche che ritornavo da cena con un amico dove avevo consumato non più di due bicchieri di vino.
3) Si evince secondo me chiaramente dal verbale che non ero alla guida, infatti gli accertatori evidemente basandosi sulla segnalazione del C.O. hanno scritto "risultava che si ERA posto alla guida" e non che era alla guida oppure che si E' posto alla guida, ma parlano al passato e non al presente evidentemente si sono basati su un presunto reato. da premettere che visto che comunque avevo bevuto avevo chiesto al mio amico di accompagnarmi presso la mia abitazione proprio per evitare problemi, nel frattempo sono interventi gli agenti di P.M.

Grazie per la disponibilità

Come hai fatto ad avere questo verbale?
Te lo hanno rilascito loro?

Dott. Panicucci
19-08-2009, 17:15
La confisca viene disposta dal Tribunale alla fine del procedimento penale, quando la sentenza (o decreto penale) diventa definitiva. Prima di allora, in genere, viene comunque disposto il sequestro preventivo.
Saluti

VperVincenzo
20-08-2009, 11:50
Grazie al Dott. Panicucci, quindi mi dovrebbe arrivare un provvidemento di sequestro preventivo, o è sufficiente il verbale di P.M.? E nel caso che il GdP accolga il mio ricorso verso la sospensione del provvidimento del prefetto, si sospende automaticamente anche il sequestro preventivo dell'auto. Un altra cosa desideravo sapere, sono certo per avere visto sul display dell'etilomentro che il primo test era 1,51 ed il secondo dopo circa 20 minuti era 1,78, dato che con il provvedimento del Prefetto non ho ricevuto gli scontrini, ma comunque vi è scritto che il primo test era di 1,61 e il secondo di 1,71, come è possibile? lo chiedo perchè nel caso sarebbe valido il valore dei test da me visti, cambierebbero molte cose, grazie ancora al Dott. Panicucci e agli esperti di questo sito.

Dott. Panicucci
20-08-2009, 12:22
Salve,
le deve arrivare il provvedimento di sequestro preventivo ed il Giudice di PAce non puo' in alcun modo sospensdere il sequestro preventivo, ma soltanto l'ordinanza prefettizia di sospensione della patente.
Ad ogni modo, se ci ha inviato la documentazione per email, puo' chiedere delucidazioni al collega che ha ricevuto la sua richiesta.
Saluti.

VperVincenzo
07-09-2009, 19:34
Salve seguo sempre con interesse questo sito e di nuovo vorrei porre ai gentili esperti una domanda:
Visto che ho deciso di andare fino in fondo (senza accettare pattegiamenti o altro) se nel caso il giudice decide di accettare le mie istanze (ho molti argomenti a favore) e visto che l'auto è il mio unico strumento di lavoro e fonte di redito (taxi) posso poi chiedere il risarcimento danni per tutto il periodo di fermo e nel caso affermativo a chi?
Ancora grazie e buon lavoro!

Avv. Caputo
08-09-2009, 08:14
Il fatto che l'auto sia il suo unico strumento di lavoro purtroppo non è una motivazione valida per la revoca dell'ordinanza di sospensione ma, tutt'al più, può beneficiare di una riduzione del periodo.
Escludo, pertanto, che possano esservi gli estremi per un'azione di risarcimento del danno a meno che, l'autorità non sia incorsa in errori macroscopici tipo una omonimia che ha portato ad uno scambio di persona.

Avv. Favero
08-09-2009, 10:58
Direi di concordare con il Collega: l'auto non viene praticamente mai considerata come strumento di lavoro. E per il risarcimento dei danni i problemi sarebbero molti.

arma
08-09-2009, 11:55
Lascia perdere risarcimenti, il tempo presente o passato nella redazione del verbale ecc. Piuttosto se corrisponde al vero che tu sei stato fermato nelle vicinanze della macchina parcheggiata (se non sbaglio nell'attesa che sopraggiungesse il tuo amico per guidare) e puoi dimostrarlo, è questo l'unico tuo argomento "forte". E dovrai chiamarti a testimoniare proprio gli accertatori,che dovranno confermare questa decisiva circostanza.Il tentativo della guida in stato di ebbrezza non è punibile ( e ci mancherebbe!!).Parlane ovviamente con un legale che dovrà assisterti. Se confermato (dagli agenti) quanto da te asserito, ciò risulterà decisivo sia in sede di opposizione all'ordinanza-ingiunzione prefettizia avanti il G.d.P. (anche in questa sede dovrai chiamare a teste gli agenti accertatori) sia in sede penale con giudizio ordinario (preferibilmente all'abbreviato: ma ti consiglierà meglio il tuo legale) per una declaratoria assolutoria (perchè il fatto non sussiste).Datti immediatamente da fare perchè la posta in gioco è pesante (la confisca).Il fatto che hai guidato l'autovettura per effettuare gli accertamenti cha hanno riscontrato l'ebbrezza è ininfluente se eri fuori l'autoveicolo parcheggiato.
In bocca al lupo

Avv. Favero
08-09-2009, 12:11
Ecco si... per il risarcimento lascia perdere.
Sul resto, però, giocatela come suggerito dall'amico, ma non sarà facile.