PDA

Visualizza Versione Completa : Parere positivo Comm Med dato troppo presto

disa
07-08-2009, 10:46
Ciao a tutti...oggi ho un dubbio: se ottengo il parere positivo della comm medica (dopo violazione art.186) diciamo tre mesi prima che mi ridiano la patente o addirittura di più, cosa succede? I sei mesi di validità (qua come primo rinnovo danno sempre 6 mesi)partono da quando ridanno la patente o dal giorno del parere positivo?
Se ad esempio ho avuto sospensione di un anno (da dicembre a dicembre quindi) e le visite e il parere positivo le ottengo a novembre ma poi il decreto penale mi da sospensione di 1 anno e 6 mesi quindi da dicembre a giugno, cosa succede del parere ottenuto a novembre? Non conta niente o poi mi verrà data una patente valida gia di 1 anno anzichè 6 mesi rifacendo le visite per la seconda volta entro giugno (termine sospensione da decreto penale)??

So che è un po complesso come quesito ma penso se lo facciano in tanti!!

Grazie!

Dany78
07-08-2009, 13:24
Io sono nella tua stessa situazione. Patente sospesa per 6 mesi (fascia B). Ora al 3 mese di sospensione ho fatto la visita e ottenuto il foglio di validità per 6 mesi. Quando riprenderò la patente questa varrà ancora solo 3 mesi e poi dovrò rifare la visita. In sostanza la validità parte da quando l'hai ottenuta e non da quando riprendi a guidare. A mio parere è meglio farli prima gli esami perchè prima cominci la trafila e prima la finisci e ritorni a 10 anni di validità, ma comunque nessuno ti vieta di aspettare e prendere la validità vicino allo scadere del periodo di sospensione oppure farli per esempio prima di andare in vacanza e non dopo...calcola un pò in base alle tue esigenze.

Ciao

disa
07-08-2009, 18:10
si infatti ho anche tel alla commissione e mi han detto la stessa cosa anche se quando la prenotai la prima volta me l han messa 5 mesi dopo dicendomi che se no era troppo presto!