PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso GdP con urgenza



Massimo80
06-08-2009, 10:35
Ho necessità di ricorrere contro un provvedimento di sospensione della patente per sei mesi a seguito di guida in stato di ebbrezza.

Al di là del merito del ricorso, la mia domanda è semplice: come posso assicurarmi che il Giudice di Pace lo esamini in tempi ragionevoli?

Quando ne ho presentati altri per contravvenzioni, ho ricevuto risposta solo dopo mesi e mesi... l'ultimo è di due anni fa, e mi è stata fissata l'udienza dal GdP per novembre di quest'anno, quindi dopo tre anni dalla presentazione :(

La sospensione dura sei mesi (di cui ne è già passato uno), se non ottengo una risposta dal GdP prima della scadenza, il ricorso è completamente inutile.

Esiste qualche procedura o formula per presentare un ricorso in maniera urgente? È utile scrivere nel ricorso stesso "si prega volerlo esaminare con la macchina urgenza in quanto [motivazioni]"?


Grazie


Massimo

Massimo80
09-08-2009, 16:03
Nessuno è in gradi di rispondere a questa domanda?

Avv. Ribbeni
10-08-2009, 21:55
...non vi è alcuna scorciatoia...
Salve.
Può descrivere meglio quanto verificatosi e inviare copia della documentazione in Suo possesso all'indirizzo e-mail inforicorsi@gmail.com ?

Massimo80
11-08-2009, 01:39
Può descrivere meglio quanto verificatosi e inviare copia della documentazione in Suo possesso all'indirizzo e-mail inforicorsi@gmail.com ?


L'ho fatto, mi è stato risposto che per avere un parere avrei dovuto chiedere sul forum...

Avv. G. Lore
11-08-2009, 07:06
Presenti il ricorso, prenda ruolo e nome Giudice, dopo pochi giorni vada a parlare con il Giudice designato e richieda o la fissazione urgente dell'udienza o il decreto di sospensione della sanzione.
Con quello in mano (se ovviamente ottenuto) va in Prefettura e si fa riassegnare la patente sino alla
definizione del giudizio

Massimo80
11-08-2009, 08:31
Qundo vengono definiti nome e ruolo del Giudice? Contestualmente alla presentazione del ricorso o dopo alcuni giorni?
E dove è possibile reperire questa informazione?
Per quanto riguarda il ricorso, è meglio presentarlo di persona, piuttosto che per raccomandata A/R?

Avv. G. Lore
11-08-2009, 08:34
Il ruolo, la sezione e il Giudice solitamente vengono dati al momento dell'iscrizione, chiaramente se questa avviene ritualmente a mani.
Se avviene per posta i tempi sono molto più lunghi

Massimo80
12-08-2009, 16:40
Ho presentato il ricorso, ho numero di ruolo e nome del Giudice designato e ho verificato in quali giorni tiene udienza; posso semplicemente presentarmi lì e cercare di parlarci o c'è qualche procedura particolare da seguire?
L'ufficio è quello di Roma.

Avv. Di Giorgio
12-08-2009, 16:53
se ha tutti questi elementi può fare un tentativo.
consideri che sino al 15 settembre le udienze osservano il periodo di sospensione feriale e le cancellerie riprendono a lavorare con ritmi "accettabili" solamente dal primo settembre, quindi se si recherà presso gli uffici del GDP di Roma in questi giorni rischia di fare un buco nell'acqua...comunque tentar non nuoce.

Massimo80
17-08-2009, 12:24
Ci sono stato, e come era prevedibile non ci sarà nessuna traccia del giudice in questione fino al 15 settembre. Alla cancelleria non hanno saputo dirmi se e quando sarà possibile incontrarlo prima... a quanto pare posso solo aspettare.
E continuare a girare in taxi :(

Avv. G. Lore
18-08-2009, 19:21
Del Giudice non vi è sicuramente traccia, provi però intanto a depositare l'istanza di fissazione di udienza ora, può guadagnare qualche tempo

Dott. Perruolo
19-08-2009, 08:54
Segua il consiglio del Collega e dal 15 settembre si tenga in ogni caso pronto per effettuare un altro tentativo per parlare con il giudice.