PDA

Visualizza Versione Completa : Etilometro inaffidabile?



Massimo80
05-08-2009, 22:42
Salve a tutti,

il giorno 11 luglio mi è stato riscontrato in un controllo a campione (quindi non a seguito di infrazione e/o incidente) un tasso di 1,12 (1,08 alla seconda prova), con conseguente ritiro immediato della patente; in questi giorni mi è arrivato il provvedimento di sospensione della patente per sei mesi, mentre del processo penale ancora non si sa nulla (l'avvocato ha controllato e non risulta nemmeno iniziato il procedimento).

Sul momento non ho pensato di contestare l'esito del test, in quanto non sapevo a cosa dovesse corrispondere un simile tasso; avevo effettivamente bevuto qualcosa, non mi sentivo affatto ubriaco, ma si sa che le percezioni sono inaffidabili e i limiti volutamente bassi.

In seguito però mi sono informato, e ho scoperto che un tasso simile dovrebbe corrispondere ad un evidente stato di ebbrezza, con tutta la sintomatologia del caso (problemi di equilibrio e coordinazione, difficoltà di concentrazione e linguaggio, comportamento euforico e/o aggressivo, guida erratica, etc.). Nel mio caso, non ero nemmeno lontanamente vicino ad un simile stato psicofisico, e la cosa può essere testimoniata sia dai carabinieri che mi hanno elevato il verbale, con i quali ho conversato per circa un'ora mentre espletavano le verie formalità, sia dall'autista del carro attrezzi che ha riportato a casa me e la macchina. Forse non ero perfettamente sobrio, ma certamente non ero in stato di evidente alterazione.

Ho ragione di ritenere che la misurazione sia stata errata, in quanto il mio stato psicofisico non era compatibile con il tasso alcolemico riscontrato.

E' sostenibile tale tesi in sede processuale? E, prima del processo (che ovviamente non si sa con quali tempi possa avvenire), può essere utilizzata per ricorrere al GdP contro il provvedimento di sospensione?


Grazie


Massimo

vins2000
06-08-2009, 00:29
ciao, penso che come te anche tante altre persone con un tasso del genere, non erano nello stato pietoso...io 0,84. Io mi sono informato e documentato a riguardo, e purtroppo non c e stata nessuna sentenza a favore di questa cosa, pertanto l'unico consiglio che ti do e di patteggiare al processo penale(come tanti),mediamente ogni ricorso ti costa 250 euro, e credimi non ne vale la pena...e fatti i tuoi bei sei mesi a piedi....

xsn85
06-08-2009, 03:06
Ciao,
sono nella tua stessa situazione..mi hanno trovato un tasso di 1,19 e non mi sentivo affatto ubriaca..avevo bevuto un solo coktail 5 ore prima..anche i poliziotti mi hanno detto: si vede che lei è sana ma dobbiamo attenerci all'etilometro. Etilometro che secondo me era guasto. Per prima cosa il signore dopo mi me mentre eravamo li ad aspettare mi ha detto: " sono fuori come una mina e l'etilometro mi ha dato zero".
Poi domenica scorsa all'uscita della discoteca ho provato a fare per curiosita' l'alcoltest..avevo bevuto lo stesso drink di quella sera piu' molti altri vari altri offerti dai miei amici e li si che ero veramente ubriaca..e evevo bevuto fino a mezz'ora prima..e il test è risultato 0.94. Invece il giorno del test ero perfettamente lucida ed ero 1.19..c'è qualcosa che non quadra..a 1.19 dovresti barcollare..che rabbia..il problema è sempre quello: come provarlo? cmq il mio avvocato ha chiesto modello di etilometro e tutto..speriamo in bene

massimo
06-08-2009, 09:34
Per contestare il funzionamento di un etilometro ci servirebbe una consulenza tecnica ma la vedo dura...io ci sto provando da mesi ma senza successo;((

Massimo80
06-08-2009, 10:30
Io infatti non voglio contestarne il funzionamento sul piano tecnico, ma sulla base di testimonianze che dimostrino come non ero affatto in stato di ebbrezza...

vins2000
06-08-2009, 11:12
Ciao xns85, purtroppo, l'errore (se vogliamo chiamarlo cosi) e stato degli agenti....visto che eri sobrio, potevano fare a meno di farti fare il test. Purtroppo loro non hanno questa sensibilita. Purtroppo siamo un paese di caproni, perche negli USA, da quanto ho letto la storia e diversa, perche ti fanno dei test fisici(camminare su una linea bianca) e test logici (delle domande per riscontrare la tua lucidita). Io mi auguro solo che i magistrati invece di studiare la notte come inculare Berlusconi, pensino anche a tutti noi che stiamo passando i guai.

massimo
06-08-2009, 11:12
Mah..te la puoi giocare con il giudice di pace e/o al penale ma mi sembra difficile.
Quel che determina lo stato d'ebbrezza è solo l'etilometro.
Qualche mese fa era uscita una notizia di un giudice in toscana che assolveva tutti perchè riteneva non sufficiente la sola misura dell'etilometro per determinare lo "status" di ubriaco sostenendo che erano necessari esami più approfonditi. Ne abbiamo discusso su questo forum...è finita che questo giudice è stato richiamato dal CSM o organo di controllo della magistratura, non ricordo..

Ecco il concetto in "legalese":
"il parametro di riferimento adottato dal legislatore per valutare lo stato di ebbrezza non è rappresentato dalla quantità di alcool assunta, bensì da quella assorbita dal sangue, misurata in grammi per litro (g./l.). Si tratta con tutta evidenza di una presumpio iuris et de iure, che porta a ritenere il soggetto in stato di ebbrezza ogniqualvolta venga accertato il superamento della soglia di alcolemia massima consentita, senza alcuna possibilità da parte del conducente di discolparsi fornendo una prova contraria circa le sue reali condizioni psicofisiche e la sua idoneità alla guida.

biagio3282
10-12-2009, 18:13
sono disposto a mandare tutto il materiale su richiesta biagio_incardona@hotmail.com

ETILOMETRI INAFFIDABILI

L’art. 186 del codice della strada dice che se hai una concentrazione di alcol nel sangue superiore a 0,5 g/l sei in stato di ebrezza e non puoi guidare.

Gli strumenti che le forze dell’ordine usano per l’applicazione di questo articolo (vedi art. 379) misurano la concentrazione di etanolo presente nell’aria espirata in mg/l e la moltiplicano per 2100 onde ottenere la corrispondente concentrazione di alcol nel sangue in g/l (come richiesto dalla legge).

Questo tipo di test non è per niente affidabile perché:

1. Lo strumento suppone che l’aria espirata abbia una temperatura di 34°c e una pressione di 1013 hPa – e ciò non è assolutamente vero sempre!
2. Il fattore di conversione 2100 non è assolutamente costante perché varia da persona a persona e nella stessa persona, da momento a momento ed è inoltre influenzato da:
a. pressione, temperatura ed umidità
b. radiofrequenze
c. apparati dentali
d. assunzione di medicinali
e. stati febbrili

Tutta la comunità scientifica sa che il fattore di conversione tra la concentrazione dell’etanolo nell’aria espirata e la concentrazione di alcol nel sangue ha un campo di variabilità che va da circa 1200 a 3300, ma i governi per semplificare la cosa hanno deciso di usare il fattore medio 2100.

Risultato:
se hai bevuto due bicchieri di vino e la macchina misura 0.0004 mg/l di etanolo nell’aria espirata, il display segnerà 0,8 (0.0004 * 2100) e sei fritto! Ma il tuo tasso alcolico reale nel sangue potrebbe essere da 0.45 g/l a 1.25 g/l

La stessa cosa vale anche se risulti negativo al test ed invece potresti avere un tasso alcolico nel sangue sopra i limiti e quindi essere potenzialmente pericoloso!!!

BISOGNA ASSOLUTAMENTE FARE IN MODO CHE TUTTI LO SAPPIANO

Guarda questi siti….
1. Ministero dei Trasporti (http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=normativa&o=vd&id=678&id_dett=2158&id_cat=34)
2. Automobile Club d'Italia: Regolamento Art. 186 (http://www.aci.it/index.php?id=773)
3. Scandalo etilometri inaffidabili, la storia continua e si arricchisce. Altro che Israele! (http://www.sicurauto.it/redazione.php?subaction=showfull&id=1257097782&archive=&start_from=&ucat=6&))
4. http://www.draeger.it/ST/internet/pdf/Master/En/pt/alc7110_standard_manual.pdf
5. Blood Alcohol Content (BAC) (http://www.dwi.com/blood-alcohol-content)
6. Blood alcohol content at AllExperts (http://en.allexperts.com/e/b/bl/blood_alcohol_content.htm)
7. Blood Alcohol Content (http://www.duilawyers.net/bloodalcoholcontent.html)
8. How A Breathalyzer Works - BAC Recording And Analyzing (http://www.rupissed.com/breathalyser.html)
9. Forensic-Evidence.com: Biological Evidence/ Breath Tests for Blood Alcohol Determination: Partition Ratio (http://www.forensic-evidence.com/site/Biol_Evid/Breath_Tests.html)
10. Blood alcohol content: Encyclopedia - Blood alcohol content (http://www.experiencefestival.com/a/Blood_alcohol_content/id/1934477)
11. Breath testing and breathalyzers (http://www.forcon.ca/learning/breath.html)

Dany78
11-12-2009, 09:49
Ciao, per caso tu sei riuscito a impostare un ricorso su queste basi? interessa anche a me quantomeno per avvallare la tesi dell'imprecisione dello strumento...
Grazie

biagio3282
13-12-2009, 14:42
non è possibile perché la legge già dice che tale strumento è quello omologato ed ha valore probatorio... però si può tentare una protesta con i media e vedere se qualche parlamentare ha voglia di lavorare un po' sulla cosa

stefano_mini
13-12-2009, 15:06
ragazzi ma se guidate ci vuole così tanto a non toccare neanche un goccio di alcool?!?! almeno si va sul sicuro... poi non veniamo a lamentarci se ci beccano con 1.20, anche se non è evidente la percezione e i riflessi con l'alcool diminuiscono!

fabry73
13-12-2009, 20:08
io non voglio vivere secondo le regole di una società fasulla!

Denyels
13-12-2009, 20:13
io voglio vivere con delle regole,ma se sbaglio non voglio espiare le mie colpe e in piu' quelle di tutte le persone che hanno ucciso o creato gravi danni.
bisogna far sentire la nostra voce,la legge deve cambiare,e' giusto punire per carita',anche un coglione come me che incappa due volte nello stesso errore...ma bisogna capire che siamo ragazzi normali come tanti ognuno con i suoi problemi e con pochi soldi,dove li trovi 15mila euro per le multe...neanche tanzi o i vari lucidi o rumeni del caso che stuprano arrivano a questi livelli....