PDA

Visualizza Versione Completa : sorpasso auto in coda con motociclo

ghitto
05-08-2009, 19:33
Salve,vi espongo un ulteriore problema,sperando che possiate darmi qualche consiglio..stavo percorrendo una strada statale con la mia moto ( kawasaki z750 ) quando ho incontrato una fila impressionante di auto,solamente in una direzione..Assicurandomi di non essere di intralcio alle auto che provenivano dalla corsia opposta, ho iniziato a sorpassare le auto ferme in coda ( ripeto,ferme,non in lento movimento )..dopo una decina di km di coda, mi accorgo che la coda era causata da una sagra paesana che tutti gli anni causa km e km di code, essendo comunque una strada costituita da solo una corsia per senso di marcia..mentre mi accingevo a sorpassare le auto molto lentamente,sbuca un vigile e mi fa segno di fermarmi...
Non ho mai incontrato un vigile cosi carogna..sono rimasto senza parole..ha iniziato a dirmi le peggio cose, che avrei dovuto aspettare come tutti, che anche lui aveva fatto mezz'ora di coda e non aveva sorpassato nessuno ( lui aveva il furgone grosso della municipale,non una moto, ho cercato di farglielo capire ma non cè stato verso ) e nel mentre mi fermava e iniziava a scrivere il verbale almeno una decina di altre moto stava effettuando la mia stessa manovra.. Per farla breve ha scritto sul verbale che: " stavo effettuando una manovra di altri veicoli invadendo la corsia di marcia e oltrepassando la linea longitudinale continua di mezzeria ". Io a tutti i costi ho fatto segnare sul verbale,nella zona dedicata alle mie dichiarazioni la seguente frase: "Mi trovavo in colonna da 10 km e mi accingevo ad effettuare manovre di sorpasso assicurandomi che lo stesso fosse effettuato in sicurezza "..
Ho qualche possibilità di ricordo? Possibile che una moto non possa sorpassare lentamente altri veicoli fermi in coda?? non ditemi che devo pagare 82.72 euro e perdere 2 punti nella patente...grazie

Avv. Caputo
06-08-2009, 06:52
Se il verbale non contiene vizi formali, la sanzione è legittima.
Tuttavia, per verificarlo, è necessario esaminare il verbale.
A tal fine, ce lo invii a inforicorsi@gmail.com e le forniremo parere gratuito in merito.

ghitto
08-08-2009, 18:45
salve..vi ho inviato una copia del verbale all'indirizzo mail da voi specificato...volevo gentilmente sapere se era arrivato e se c'erano degli sviluppi...grazie

Avv. G. Lore
08-08-2009, 19:05
Noi legali che scriviamo sul forum siamo dei consilenti esterni all'associazione indi non possiamo sapere se effettivamente il verbale sia stato ricevuto o meno.
Non vi sono comunque motivi per dubitarne e attenda i soliti tempi tecnici di smistamento della pratica (atteso anche il periodo estivo) per ricevre un parere.
Calcoli circa 5 gg.